Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2016, 01:11   #31
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da massizinga Visualizza il messaggio
Ovvio che io mi faccio la mia esperienza, ma questa deriva dall'esperienza degli altri. Ognuno fa il suo basandosi su quello che altri hanno già fatto. Se no saremmo ancora a mettere il limone in acquario per acidificare l'acqua.
Appunto: basta fare una stima a braccio e un abbozzo di calcolo stechiometrico per capire che un cesto di limoni potrebbe portare facilmente i nitrati a livelli tossici in acquario ma acidificare per niente o quasi. Non è necessario "fare la prova" o scomodare l'opinione di un centinaio di persone (che probabilmente risponderebbero che "secondo loro" è probabile).

In buona sostanza, se tu affermi che (cito) "già da 10 mg/l il sodio in acqua fa male", mi aspetto che tu sappia giustificarlo, non perché "lo dicono in tanti" (e se citano tutti lo stesso articolo? L'autore dell'articolo lo ha giustificato? Come fa a dirlo?).

Dopodiché, che tu (per ragioni tue legittimissime) abbia già deciso che vuoi svuotare la vasca e riempirla con acqua di bottiglia, questo è chiaro (e lo è sempre stato), e nessuno alzerà una mano per fermarti. Però (visto che ce lo fai sapere su un forum pubblico di discussione), si può anche (in maniera opinabile e personale) pensare che sia una boiata inutile?

PS: la soglia di potabilità del sodio per l'acqua di rubinetto è a 200 mg/l. I 100 che citi non sono una soglia di alcun tipo.
E' vero che troppo sodio inibisce l'assorbimento del potassio. Ma è assolutamente arbitrario porre un qualche "limite" a 10 mg/l. A 11 che succede? e a 9? Come hanno fatto a stimarlo? A quelle concentrazioni, semplicemente, le piante non si accorgono di averlo.

Originariamente inviata da massizinga Visualizza il messaggio
Ma meno ce ne è meglio è, quindi perchè averne?
Perché se hai una vasca, di solito, hai altre cose a cui pensare. Più "impattanti" sul suo equilibrio. Il sodio è proprio l'ultimo (salvo, appunto, concentrazioni eccezionali).
Ma è così consolante pensare "ho le alghette, è colpa del sodio".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2016, 01:15   #32
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appunto le tue informazioni da che fonti vengono, hai fatto calcoli , esperimenti, stai studiano questo in biologia o.chimica.
Per affermare un concetto.si devono avere fonti sicure, non si può dire un numero a caso detto dalla prima persona che passa in inthernet

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 12:13   #33
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Argomento interessante e di largo respiro (social media, cessi pubblici, c'è di tutto ),promette di essere un bel "tormentone" di quelli che possono durare a lungo (tipo: solai che non reggono il peso dell'acquario o mobili che si schiantano). Fortunatamente la mia acqua di rubinetto viene direttamente dal Gran Sasso. A naso concordo con chi dice che la concentrazione relativamente elevata in alcuni acquedotti sia "poca cosa" rispetto alle altre esigenze di un plantacquario. Ho speso un po di tempo a cercare dati "scientifici" sulle concentrazioni ottimali di sodio per lacrescira delle piante acquatiche ma si trova ben poco. Si trovano lavoro scientifici soprattutto sull' effetto deleterio sulla crescita di piante terrestri irrigate con acque ricche di cloruro (ed altri sali vari) di sodio, ma parliamo di 9 g/l!!!! Questo è un grosso problema soprattutto in zone tipo California, ma a noi non dice un granché.
Se però nessuno ha sentito l'esigenza di misurare i limiti della tolleranza delle piante da acquario alle concentrazioni di sodio, almeno entro i limiti misurabili nell'acqua potabile, io concluderei che non sia un gran problema.
Se uno guarda a condizioni naturali nella maggior parte delle Everglades in Florida le concentrazioni si aggirano su 1000mg/l e molte piante acquatiche vi crescono in maniera lussureggiante. Magari sono piante che si sono evolute per sopravvivere in quelle condizioni. Tuttavia spulciando i siti che danno risalto alle vasche salmastre (densità acqua marina 1.025 , vasche salmastre valori compresi tra 1.005 ed 1.012) viene consigliata una vasta gamma di piante, infatti una buona fetta i quelle più comunemente messe negli acquari d'acqua dolce! Questo articolo spiega anche che le piante issono essere adattatate a crescere in condizioni salmastre a patto che l'aumento della salinità venga effettuato in modo graduale; c'è poi una bella lista delle specie che crescono bene nel salmastro.

http://www.wetwebmedia.com/brackishs...bracplants.htm

A parte ciò forse l'unico timore teorico potrebbe essere che se uno reintegra l'evaporazione dalla vascacon acqua di rete "salata" la concentrazione i sodio in vasca lentamente aumenterebbe (magari nel corso di decenni...)
Io adesso chiudo, devo fare i cambi d'acqua agli mbuna, ma prima devo aggiungere qualche cucchiaiata di bicarbonato di sodio e solfato di magnesio alla mia acqua di rubinetto!!! #
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 17:26   #34
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da massizinga Visualizza il messaggio
Allora, non mi risulta ci siano dei test per misurare il sodio... L'unico modo è controllare attraverso i valori della tua acqua di rubinetto. Per i limiti, per quanto ho capito non sono precisi. Presupponendo che io ti parlo di quello che ho letto in vari forum e articoli, ti dico che data la minima necessità di sodio, non è possibile andarne in carenza (ovviamente a meno che non usi acqua con sodio a zero, anche se è praticamente impossibile ottenerla in ogni modo). Per il limite massimo, non essendo nocivo non c'è un limite. Cioè come ho detto più volte, il sodio (entro i limiti che, come diceva ilVanni, dovrebbero essere 100mg/l ma non sono sicuro. ilVanni ci dirà) non è ne nocivo ne pericoloso ne nulla per le piante, tende semplicemente a inibirle. Più c'è più le inibisce. Per quello che ho letto se ti tieni sotto i 10mg/l sei a posto. Poi meno ce ne è meglio è.

Poi beh si, è l'uomo. Ogni giorno si trova un problema nuovo che prima si pensava non esistesse. Io semplicemente penso che se tanti articoli e discussioni su vari forum facciano riferimento alla questione del sodio e dei problemi che causa con il potassio, ci sarà un motivo. Poi, ripeto, non è nocivo ne nulla. Ma meno ce ne è meglio è, quindi perchè averne? L'unica cosa è che non ti posso dare una mia esperienza, ma solo quella di altre persone tramite discussioni e articoli. Sarebbe veramente bello e utile se qualcuno riuscisse a fare un "esperimento" allevando stesse piante in vasche identiche, con la sola differenza del sodio... Sarebbe davvero molto utile!
Premetto che mi piace la tua testardaggine e la tua curiosita',ed altrettanto il tuo approccio al mondo infinito dell'acquariofilia,pero' credimi a volte è meglio ridurre il tutto a questioni pratiche di gestione,poi per conoscenza personale puoi sperimentare tutto quello che ritieni utile e non sono certo io a volerti porre dei limiti(non sarei coerente con me stesso.Tornando al tuo quesito iniziale,praticamente ti sei risposto da solo,se non esistono test per misurare il sodio in acqua dolce,non si conoscono valori di riferimento (200mg/lt è la soglia di potabilita'per l'acqua dolce ma non vuol dire molto rispetto alla tollerabilita' da parte di una pianta od al potere di inibizione sul potassio),non viene quasi mai considerato quando si parla di fertilizzazione a differenza di altri elementi,se non dicendo che piu' basso è meglio è e fino a qui siamo tutti d'accordo ,per come la vedo io posso tranquillamente ignorarlo come ho sempre fatto e come faccio per altri microelementi non misurabili che immetto comunque con prodotti commerciali..Tu dici che l'unico modo è sapere i valori della tua acqua di rubinetto(o in bottiglia, in questo caso è uguale),ma se ricostruisco l'acqua da osmotica cosa uso come valore di riferimento?Non zero perchè il sodio serve anche lui.Soprattutto a me servirebbe sapere quali sono i valori in vasca e quali variazioni avvengono nel tempo,ma se non parto da dati certi e provati(non è affatto certo ritrovare in vasca la stessa concentrazione di sodio indicata sulle etichette e comunque varia nel tempo) e non ho possibilita' pratica di testarlo,a cosa serve pormi il problema?
Stesso discorso vale nei limiti per il potassio(anche se ora esiste il test), dosarlo in eccesso non comporta problemi pratici,quindi se suppongo di avere in acqua sodio in eccesso(?) e le piante mi manifestano carenza di potassio,semplicemente ne doso un po' di piu' e me ne frego del test del potassio che tra l'altro non hoPoi questo è il mio tipo di approccio che non pretende di essere nè giusto in assoluto nè migliore del tuo,ma è piu' pratico e per mia esperienza funziona.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 17:37   #35
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto a titolo informativo i test per il sodio, ed intendo specificamente il sodio ( non per interpolazione dalla TDS o altri metodi imprecisi) esiste, ad esempio il LaMotte 7791-DR-02 con range di sensibilità 0-360 ppm (ma costa 145$ più spedizione per una cinquantina di test) oppure uno potrebbe chiedere al proprio laboratorio di analisi chimiche (se possono facilmente misurare la concentrazione serica del sodio non vedo perché non lo possano fare con l'acqua). Se proprio non abbiamo niente di meglio da fare.... Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2016, 15:57   #36
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Giusto a titolo informativo i test per il sodio, ed intendo specificamente il sodio ( non per interpolazione dalla TDS o altri metodi imprecisi) esiste, ad esempio il LaMotte 7791-DR-02 con range di sensibilità 0-360 ppm (ma costa 145$ più spedizione per una cinquantina di test) oppure uno potrebbe chiedere al proprio laboratorio di analisi chimiche (se possono facilmente misurare la concentrazione serica del sodio non vedo perché non lo possano fare con l'acqua). Se proprio non abbiamo niente di meglio da fare.... Ciao

Posted With Tapatalk
Certamente esiste il modo per misurarlo,infatti è indicato sia nelle analisi delle acque potabili sia sulle etichette,ma non è alla portata di un acquariofilo farlo e ben pochi di noi hanno a disposizione un laboratorio per analisi chimiche proprio....
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2016, 16:21   #37
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posted With Tapatalk[/QUOTE]
Certamente esiste il modo per misurarlo,infatti è indicato sia nelle analisi delle acque potabili sia sulle etichette,ma non è alla portata di un acquariofilo farlo e ben pochi di noi hanno a disposizione un laboratorio per analisi chimiche proprio....[/QUOTE]
Ma dove vai se lo spettrofotometro non ce l'hai?
È piacevole discutere con persone munite di sano buon senso.
A me più che un eccesso di sodio mi urta più l'eccesso di stronzio, forse sono allergico... Ciao e buona domenica!
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2016, 19:56   #38
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Posted With Tapatalk
Certamente esiste il modo per misurarlo,infatti è indicato sia nelle analisi delle acque potabili sia sulle etichette,ma non è alla portata di un acquariofilo farlo e ben pochi di noi hanno a disposizione un laboratorio per analisi chimiche proprio....[/QUOTE]
Ma dove vai se lo spettrofotometro non ce l'hai?
È piacevole discutere con persone munite di sano buon senso.
A me più che un eccesso di sodio mi urta più l'eccesso di stronzio, forse sono allergico... Ciao e buona domenica![/QUOTE]
Azz. vado immediatamente a comprarmene uno,ma prima mi iscrivo a facebook e vedo quale mi consigliano
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2016, 21:01   #39
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto meglio che magari sentire il parere che so' su un forum di apassionati del settore che hanno una pluriennale eserienza nel settore... Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 14:36   #40
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
da quando c'è Facebook le porte dei cessi degli autogrill sono pulite, senza minchiate scritte sopra.
Quindi questo merito a Facebook va riconosciuto senz'altro.
Da scriversela sulla maglietta
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
59mg or l , sodio , tragedia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27341 seconds with 13 queries