Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2015, 16:34   #1
ico92
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sessa Aurunca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovi chiarimenti su acquisto materiale tecnico per avvio

Ragazi come scelgo lo schiumatoio e le pompe di movimento giuste per il mio acquario?? Inoltre mi conviene mettere lo schiumatoio oppure uno skimmer interno ad esempio come quello dell hydor??
Inoltre mi dite tutti i tester per controlli da comprare ?? GRAZIE MILLE

Acquario 95 lt netti penso con 15 kg di rocce e coralli e il resto sul netto mi aggiro intorno ai 75lt netti, da calcolo molto approssimativo.
Il modello del mio acquario è un riviera 80 della wave.
Da poco ho finito la plafoniera e devo passare al resto degli acquisti.

Ultima modifica di ico92; 14-05-2015 alle ore 10:00.
ico92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2015, 21:25   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao....

spe un'attimo che mi sembra tu abbia un'attimino le idee confuse...

intanto la vasca non è che sia il max per fare un marino...stretto e lungo...problemi sia di movimento che di rocciata ....poi è chiuso ...e quindi sarebbe opportuno toglierlo...

le misure sono 80x32x45 e togliendoci bordo vasca saremo sui 95lordi (ma poi aumentare un pochino il litraggio perchè solitamente le vasche con coperchio hanno parecchio (in cm) bordo vasca...mentre nei reef bastano 3 o 4cm...ma a prescindere da questo....ragionando sui 95litri lordi, ti occorrono circa 19kg di rocce vive (rapporto 1kg ogni 5litri vasca) e gia qui e veramente problematico fare una rocciata funzionale ed esteticamente bella....

poi dai 95lordi ci togliamo un buon 20% (che è lo spazio/volume occupato dalle rocce vive) e sei sui 75netti....

ora nei reef le ppompe di movimento devono avere circa una capacità di 35volte il litraggio netto ....quindi fanno al caso tuo pompe da 2600-2650LT/H

skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa......
e, visto che il litraggio te lo permette e parli di SKY, presuno che vuoi inserire pinnuti...
però meglio che ti indirizzi su qualcosa di più performante he??

test indispensabili sono NO2-NO3-PO4-CA-MG-KH

per il resto degli acquisti cosa intendi...chiedo he??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 10:42   #3
ico92
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sessa Aurunca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Ciao....

spe un'attimo che mi sembra tu abbia un'attimino le idee confuse...

intanto la vasca non è che sia il max per fare un marino...stretto e lungo...problemi sia di movimento che di rocciata ....poi è chiuso ...e quindi sarebbe opportuno toglierlo...

le misure sono 80x32x45 e togliendoci bordo vasca saremo sui 95lordi (ma poi aumentare un pochino il litraggio perchè solitamente le vasche con coperchio hanno parecchio (in cm) bordo vasca...mentre nei reef bastano 3 o 4cm...ma a prescindere da questo....ragionando sui 95litri lordi, ti occorrono circa 19kg di rocce vive (rapporto 1kg ogni 5litri vasca) e gia qui e veramente problematico fare una rocciata funzionale ed esteticamente bella....

poi dai 95lordi ci togliamo un buon 20% (che è lo spazio/volume occupato dalle rocce vive) e sei sui 75netti....

ora nei reef le ppompe di movimento devono avere circa una capacità di 35volte il litraggio netto ....quindi fanno al caso tuo pompe da 2600-2650LT/H

skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa......
e, visto che il litraggio te lo permette e parli di SKY, presuno che vuoi inserire pinnuti...
però meglio che ti indirizzi su qualcosa di più performante he??

test indispensabili sono NO2-NO3-PO4-CA-MG-KH

per il resto degli acquisti cosa intendi...chiedo he??
Ciao prima di tutto grazie per la risposta esauriente.

Partiamo dall acquario. Il mio problema è che l'unica parete disponibile che ho è una sola e può essere occupata da questo acquario che utilizzavo da anni per dolce.
Comunque già so che non è il massimo per fare una rocciata, infatti pensavo di fare una barriera vera proprio portandola in lunghezza su tutta la superfice e non cercarla di fare molto ripida.
Avrei qualche domanda sui kg di rocce da usare.
Pensavo di mettere un 15 kg di rocce invece di 19 kg prendendo dal mio rivenditore rocce super premium che sono molto cariche già di suo di batteri e quindi recuperare un pò di spazio, mi comporta problemi se ne metto qualche kg in meno?? inoltre le rocce possono essere modellate per creare la rocciata?? nel senso alcune posso essere spezzate oppure no??

Per quanto riguarda lo skimmer interno oppure lo schiumatoio esterno quindi al mio caso potrebbe andare bene uno skimmer interno dell'hydor?? come qualità e perfomance ci siamo??

Avevo intenzione di mettere qualche pescolino come una coppia di pagliacci e qualche invertebrato, anche perchè non ho intenzione di fare un habitat inadeguato per un numero di pesci esagerato.

Marca dei test vanno bene i tetra??

Le pompe noto che ci costano, quale potrei prendere per prezzo qualità??

Quindi oltre all'acquisto di un o skimmer o schiumatoio e di pompe di movimento non devo fare altri acquisti.
Mi conviene solo prendere un impianto osmosi per fare il rabocco e cambio di acqua giusto?
ico92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 12:57   #4
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito se hai o no la sump.
Se non ce l'hai puoi mettere un schiumatoio appeso? Se si, ti consiglio il Deltec mce 300.
I test tetra sò na ciofeca.
L'impianto di osmosi è indispensabile, il movimento è indispensabile, le rocce sarebbe meglio non spaccarle, se vuoi metterne di meno corri dei rischi per la possibilità di avere sbalzi d'inquinamento (più rocce=più stabilità) e comunque meno rocce=meno pesci.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tene Piace questo post
Vecchio 26-04-2015, 14:29   #5
ico92
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sessa Aurunca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto quindi non avendo la sump ho un delket e se invece opterei per uno skimmer quello dell hydor va bene ??
Quindi mi conviene prendere 19 kg di rocce perfetto capito.
Come marca di test cosa mi consigli di acquistRe ??
Marca di pompe di movimento ??
Inoltre l impianto osmosi come devo sceglierlo ?
Io ho il rivenditore che vende acqua osmosi percio dicevo se era indispensabile o meno.
ico92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 17:38   #6
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'Hydor è a doppia pompa e costa più del Deltec (se è il nuovo modello) ed è per me antiestetico, poi fai tu. Comunque deve essere sempre un pò sovradimensionato rispetto
a quanto specifica il costruttore.
I test della Salifert, Elos, Tropic Marine, Nyos vanno bene, per i fosfati consiglio un fotometro tascabile, molto comuni e a buon prezzo.
L'osmosi dei negozi è una ciofeca nella maggior parte dei casi, ci sono online degli impianti a 4-5 stadi che hanno anche il misuratore di tds in uscita (importantissimo) a poche decine di euro.
Dammi retta non iniziare con l'acqua del negozio.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tene Piace questo post
Vecchio 26-04-2015, 19:13   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quoto entrambi gli interventi di RolandDiGilead.
Parti bene e avrai soddisfazioni
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace RolandDiGilead Piace questo post
Vecchio 26-04-2015, 22:09   #8
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di consigliarti la sunsun come pompa di movimento, io ne ho una da 2000l/h e l'ho pagata solo 6€, non mi ha dato alcun problema e crea una bella corrente aperta, ci sono di più grandi a 10/15€ al massimo, ma gia con due da 2000l/h sei a più di 40 volte il litraggio della tua vasca
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 22:20   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi510 Visualizza il messaggio
Mi permetto di consigliarti la sunsun come pompa di movimento, io ne ho una da 2000l/h e l'ho pagata solo 6€, non mi ha dato alcun problema e crea una bella corrente aperta, ci sono di più grandi a 10/15€ al massimo, ma gia con due da 2000l/h sei a più di 40 volte il litraggio della tua vasca

Io ho usato una Sun sun per pochi mesi , non la metterei mai in una altra vasca...... Rumorosa, con l'alberino che si arrugginisce subito, insomma per me vale quello che costa
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 22:33   #10
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
magari era difettosa, la mia non fa il minimo rumore la tengo da due mesi accesa 24h/24h e mai un problema
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , avvio , chiarimenti , cosingli , materiale , nuovi , tecnco , tecnico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25828 seconds with 16 queries