Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2018, 21:59   #41
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il layout è perfetto allora vai tranquillo.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2018, 22:31   #42
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sertor Visualizza il messaggio
Se il layout è perfetto allora vai tranquillo.
Beh, che dire? Grazie della gentilezza e delle utili e documentate informazioni.
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 14:29   #43
Ramblu
Avannotto
 
L'avatar di Ramblu
 
Registrato: Jan 2012
Città: Piove di Sacco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se uno che ne sa un po' di più di te ti dice delle cose e tu controbatti, mettendole in dubbio, cosa ti deve rispondere?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Cmq ti sta già rispondendo il tuo pesce che la vasca com'è disposta non va bene... C'è tanto nuoto libero senza barriere visive, che aiutano certamente a creare più zone nella vasca e limitare i territori... Le tane servono per dare sicurezza ai pesci e di conseguenza più tranquilli sono più si colorano... Poi mettiti nei loro panni (dei pesci), vedono giganti che gli spiano su tre lati del loro territorio e hanno poche tane per nascondersi, in più, strette e poco agibili.. Staranno bene? Ti faranno vedere appieno il loro comportamento?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Ramblu; 09-02-2018 alle ore 14:39. Motivo: Unione post automatica
Ramblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 15:56   #44
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io accetto sempre i pareri di chi ne sa più di me, posto che abbia una patente che stabilisca che ne sa effettivamente di più. Tranne quando sono buttati lì con la carta carbone, buoni per chiunque scrive assodato che tanto non ci capisce. Mi sono stancato di dire che la vasca è grande, le rocce sono grandi, di tane ce ne sono a iosa, le pareti libere sono due e non tre, non passa mai nessuno a guardare perchè l'acquario è in ufficio dove al massimo passo io due volte al giorno. Che poi, a dircela tutta, sembra che quei pesci non aspettino altro che vedere qualcuno per mostrarsi, visto che altrimenti passano tutto il loro tempo nelle loro tane che, a dire di qualcuno, non esistono. E allora se inserisco un post per dire che ho messo in funzione la sump e che gli ospiti devono ancora essere inseriti e che le due coppie che ci sono le ho avute in regalo e ne ho approfittato per vedere come funziona l'insieme e mi vedo rispondere come un disco rotto che il layout è sbagliato mi è permesso che mi cadano le braccia? Come mi succede anche quando uno mi dice, senza neanche avere visto la vasca, che c'è troppo spazio libero per il nuoto e che non ci sono abbastanza barriere visive (per quattro pesci?) quando il giorno prima su un altro forum che comincia con malawi e finisce per tosi mi è stato appena detto che la rocciata era troppo alta e che non c'era abbastanza posto per il nuoto libero . E poi perdonami ma mi sembra esilarante la diagnosi a distanza che è il mio pesce stesso a dirmi che la disposizione non va bene. In base a una foto? Non stiamo per caso esagerando un pelino? Vabbè. gestisco forum da tanti anni e conosco certe dinamiche e le accetto. però perdonatemi lo sfogo
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 17:44   #45
Ramblu
Avannotto
 
L'avatar di Ramblu
 
Registrato: Jan 2012
Città: Piove di Sacco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se sei uno che gestisce tanti forum, di sicuro avrai visto tante vasche e allestimenti. Tanti peggiori della tua, ma di sicuro molti anche migliori... Se tu ritieni che vada bene, la vasca è tua e ci fai quel che vuoi.. Ma nn scrivere il pesce tale si prende tutta la vasca e gli altri sono relegati in un angolo perché questo comportamento è dovuto da cose che a te nn interessano..

Ok hai messo la sump... Ottimo!

Avrai certo dimensionato la sua grandezza e i volumi degli scomparti per avere l'adeguato flusso d'acqua (troppo veloce i batteri nn riescono scindere, troppo lento nn lavorano proprio), ma saranno cose che già saprai.. O forse nn ti interessano..

Mi sorge un dubbio però... Sai che i cannolicchi o qualsiasi altro materiale filtrante produce fanghi? Penso che nn aver messo un distanziale dal fondo che tenga sollevati i cannolicchi sia stata solo una svista.. D'altronde possono succedere solo 2 cose : 1 - il flusso d'acqua ti porta sporcizia in tutto l'acquario, 2- a lungo andare per l'accumularsi di fanghi ti si riduce il flusso, si alzano i livelli in sump e nel peggiore dei casi, acqua dappertutto.

Poi nn capisco l'utilità della spugna a valle dei cannolicchi.. X i fanghi?.. Inutile, ti intorpidiranno l'acqua cmq.

E la pompa?
Vista così mi sembra piccolina.. Hai misurato che effettiva portata hai in uscita nella vasca?.. Ma qui posso benissimo sbagliarmi

Un saluto e buon hobby

Posted With Tapatalk
Ramblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 18:53   #46
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari se in tanti ti dicono che il layout è sbagliato una ragione ci sarà. Poi se la vasca è visibile da due lati lunghi o da due lunghi e uno corto non c'è molta differenza. Dar retta o meno a questo punto sono affari tuoi. Posso solo ricordarti che il fatto che i più grossi stiano inibendo i più piccoli l'hai tirato fuori tu (post 40).
Quanto a capirci qualcosa, non sto certo a raccontarti cosa ho fatto e cosa non ho fatto, del tuo parere sul sottoscritto non me ne importa una cippalippa e vivo in pace lo stesso.
Cerca uno con la patente e auguri.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Astronotus1979 Piace questo post
Vecchio 09-02-2018, 23:42   #47
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho provocato e quindi ho ottenuto una reazione. Chissà che quindi non si arrivi a una conversazione utile, posto che ce ne sia la necessità. Ma questo dipende da quanto interesse può provocare il mio iniziale post di tre anni fa in cui chiedevo come allestire un malawi. Andiamo per punti:
gestisco e ho gestito tanti forum e gruppi, di cui forse uno solo, tempo fa, di acquariofiia. Quindi non è una questione di chi ce l'ha più grosso, ma solo una constatazione di certe dinamiche che si instaurano automaticamente in certi casi. Non me ne faccio un problema proprio perchè queste dinamiche le conosco, ma se fossi un principiante non scafato potrei al massimo riprodurre un bell'acquario fotocopia ma forse non imparerei granchè. Parere personale ovviamente perchè riconosco di non sapere nulla di malawi e d'altra parte se ne sapessi non avrei chiesto pareri.
Chiuso questo fastidioso ma pur necessario prologo veniamo al punto che è alla fine, del caso, l'unica cosa interessante.
Procedo per come le cose sono state proposte:
Io penso che un pesce lungo il doppio di un altro tenda a fare il prepotente in ogni caso. Non importa quanti siano i nascondigli a disposizione; prima o poi bisognerà pur uscire per mangiare e allora il grande darà fastidio al piccolo; soprattutto quando il grande è un famoso e riconosciuto rompiballe che insegue per la vasca anche la sua femmina, come mi è stato raccontato da chi lo teneva prima. Ok, facciamo l'ipotesi che non ci siano abbastaza tane (e allora mi piacerebbe sapere quante tane devono esserci in una vasca così). Perchè questi quattro pesci stanno sempre tranquillissimi ed escono poco, tranne per mangiare, durante la fase di illuminazione e vanno in giro molto di più a vasca spenta? E' comportamento tipico dei ciclidi del malawi? O forse c'è troppa luce ( 110 watt per 350 litri netti non mi sembrano poi un granchè)? Probabilmente ci sono troppi pochi pesci in questa vasca. A breve aggiungerò almeno altre quattro coppie. Ho letto che in vasche ben popolate l'aggressività diminuisce. Sarà vero? Immagino però che non potrò inserire esemplari troppo piccoli, giusto?
Veniamo alla sump. Le misure le ho pubblicate, poi ho pubblicato qualche foto. Anche qui mi sono dovuto basare su quanto letto in giro ma alla fine sto ancora facendo esperimenti per trovare la migliore disposizione, a costo anche di ridisegnare la posizione dei divisori e la dimensione degli scomparti. Al momento il tracimatore sembra non riuscire a far cadere in sump quanta acqua ne manda in vasca la pompa (3.000 litri/h, quindi abbondantemente sovradimensionata, tant'è vero che va a metà della sua potenza nominale che è di 24 watt ). Le abbondanti spugne fanno in modo di rallentare certamente il flusso, che comunque mi sembra più che accettabile a vedere la potenza del getto in vasca. Non sono d'accordo invece sul fatto che avere messo spugne a monte e a valle dei cannolicchi e delle bioballs sia un errore. la maggior parte dello sporco che viene dalla vasca dovrebbe essere filtrato già dalle abbondanti spugne messe prima. Quello che dovesse comunque passare sarà fermato da un ulteriore spugna prima di arrivare alla pompa. I cannolicchi mi risulta che trattengano i fanghi che gli arrivano dalle vasche e non che li producano per conto loro, ma magari mi sbaglio. La sporcizia che comunque inevitabilmente finirà nel tempo nel vano pompa potrà tranquillamente essere sifonata di tanto in tanto, ma non mi aspetto di trovarne molta, a patto di pulire regolarmente le spugne a monte. Sto imparando e penso che l'esperienza mi dirà se sto muovendomi bene o no. Il fatto del distanziale invece non l'avevo mai letto da nessuna parte. Però poi come si pulisce il fango da lì sotto? Sono comunque incuriosito e se mi viene fornito qualche link a qualche articolo sull'argomento andrò certamente a guardarlo.
In quanto al famigerato layout: assicuro di avere letto di tutto e di più, oltre che ad avere avuto svariati autorevoli consigli di persona sul posto. E il fatto è che se avessi voluto seguirli tutti ci avrei rinunciato perchè in alcuni punti i pareri riescono ad essere opposti. Ho perciò optato per una via di mezzo fra le rocciate che arrivano fino al bordo dell'acqua e quelle striminzite e tutte sotterranee che pure ho visto in giro. Ho inoltre tolto tutte le rocce piatte inserite all'inizio ed ora sono praticamente tutte uguali, anche se il rivestimento algale è diverso per via del fatto che alcune sono lì da tre anni e altre solo da un mese. Sono arrivato fino al bordo e poi ridisceso. Ho lasciato tanti varchi e poi li ho richiusi. Ho chiuso di rocce un lato corto della vasca e ho ridotto lo spazio libero sul lato opposto. Ho visto come scavavano le tane e ho corretto la posizione di alcune rocce per adattarne la posizione alle preferenze espresse dagli ospiti. Ho verificato che ci siano una grande quantità di "grotte" chiuse e che gli ingressi siano di varie dimensioni. Sono certo di non avere trovato la soluzione ottimale, ma spero che con l'esperienza che farò sul campo avrò fra qualche anno le idee più chiare ( e quando le avrò più chiare rifarò tutto daccapo e sbaglierò esattamente allo stesso modo ). Mi si perdonerà perciò se non intendo accettare qualunque consiglio che non sia motivato e documentato. Perciò niente frasi tipo "questo è sbagliato , fai così", per cortesia. Ma volentierì prenderò in considerazione consigli impostati sul genere: "secondo me dovresti fare così perchè etc etc etc" (e giù dati ed esperienze fatte in prima persona o riportate da persone autorevoli), soprattutto se forniti avendo in mano tutti i termini della questione e non quello che si può ricavare da qualche foto. Non intende essere un offesa o una mancanza di ringraziamento a chi ha perso parte del suo tempo per leggere e dare il suo parere. Ma quel qualcuno deve anche capire che dall'altra parte c'è una persona che ha sentito tutto e il contrario di tutto e per decidere se un parere è autorevole vuole qualche motivazione dettagliata. Poi stiamo comunque tutti bene anche rimanendo ognuno della propria opinione. Non sarà il massimo ma non muore nessuno.
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2018, 00:32   #48
Ramblu
Avannotto
 
L'avatar di Ramblu
 
Registrato: Jan 2012
Città: Piove di Sacco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa le batte tutte

Cerchi aiuto, la gente cerca di consigliarti, ma DEVE stare attenta a come ti risponde e deve esibirti il patentino

È come fossi per strada e ti fossi perso... Trovi uno e gli chiedi informazioni, ma lo avverti di stare attento a come parla e se ha un navigatore incorporato altrimenti può tacere

Secondo te è normale? Sto tizio per strada ti risponderà???



Posted With Tapatalk
Ramblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2018, 00:40   #49
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ramblu Visualizza il messaggio
Questa le batte tutte

Cerchi aiuto, la gente cerca di consigliarti, ma DEVE stare attenta a come ti risponde e deve esibirti il patentino

È come fossi per strada e ti fossi perso... Trovi uno e gli chiedi informazioni, ma lo avverti di stare attento a come parla e se ha un navigatore incorporato altrimenti può tacere

Secondo te è normale? Sto tizio per strada ti risponderà???



Posted With Tapatalk
Il tizio in questione sappia semplicemente che se mi manda fuori strada glielo farò notare. Cosa c'è di strano? E se le cose non le sa eviti di parlare. Lo faccio regolarmente. Comunque se ti togli un po' di spocchia e cerchi di capire quello che ti si dice fai più bella figura. Parere personale, naturalmente.
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2018, 00:46   #50
Ramblu
Avannotto
 
L'avatar di Ramblu
 
Registrato: Jan 2012
Città: Piove di Sacco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah...
Ora ho spocchia e non capisco... Io... Bah...

Auguri per tutto..

Posted With Tapatalk
Ramblu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , malawi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24521 seconds with 14 queries