Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2013, 20:59   #111
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di colla ne va un goccio, premi bene per una ventina di secondi e poi lasci incollare.

48 led sono tanti. Devi essere veloce a dare la colla a tutti ma secondo me si potrebbe fare.
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2013, 21:05   #112
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che senza intoppi e con qualcuno che ti aiuta, in due minuti dovresti aver finito l'opera, anzi, anche meno !
Tu per 36 leds quanti tubetti hai usato ?
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 22:00   #113
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse mezzo tubetto scarso.
Ne serve veramente poca, una goccia. Se ne metti troppa ti sborda fuori dalla base del led ed è antiestetico (anche se poi non si vedrà). Comunque si può rimuovere abbastanza facilmente una volta asciutta.

Se qualcuno ti aiuta allora ce la fai tranquillamente.
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 03:50   #114
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buono a sapersi, me ne ha mandati tre di tubetti !
Intanto sto ancora studiando come procedere.
Devo prima asportare qualche aletta o parte di essa per far posto moduli per leds e ventola. Vedremo come fare.
Intanto ho alcune domande che mi son venute in mente mentre stasera guardavo il dissipatore.
La prima riguarda le pasette, o circuiti stampati, dei driver. Questi hanno quattro fori, credo appunto per fissare le basette. Ora mi chiedevo se questi buchi siano isolati dal resto del circuito. Volendo fissare le basette con delle viti passanti per i suddetti fori, se queste viti poi toccassero delle pari metalliche, vedi alluminio del dissipatore, creerebbero problemi ? Io credo che la parte attorno ai fori non sia interessata da corrente elettriche che credo scorra solo lungo i tracciati presenti sulla basetta. Comunque chiedo lumi: e' safe ?
Altra cosa riguarda la ventola di raffreddamento che verra' posta sopra ai diver, a loro volta incassati in un vano ricavato tra le alette del dissipatore, ad una distanza di qualche millimetro (2 o 3 circa). Mi chiedevo se il motore della ventola postesse creare disturbi ai driver, visto che ci sono in ballo magneti e flussi attraverso coils dentro questo motorino.
Last but not least, ho notato che i driver mandano 0.6A costanti (o comunque c'e' scritto sopra 600mA). Questi, moltiplicati per i volts che sono 48 mi danno meno di 30Watts totali. Avendo 12 leds da 3W per ogni driver, facendo due conti veloci, per ogni circuito di una serie mi richiede almeno 36W... mi sono perso qualcosa ? Quant'e' la caduta di potenziale su ogni led ? dire 5V... giusto ??? per dodici farebbe 60V totali...
Insomma, sulle istruzioni mi dice di mettere al max 12 leds ogni driver, e io ne ho appunto 12 per ognuno. Va bene cosi' ???
Vi terro' aggiornati.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 05:56   #115
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui e qui trovi spunti interessanti e anche calcoli su tensione e corrente di alimentazione. Se ancora hai dei dubbi chiedi pure ma 48V e 600mA vanno bene per 2-12 led.

Per il resto l'unica cosa che non mi convince è il fatto che la ventola non solo non è a contatto con il dissipatore ma tra i due ci sono interposti i driver. Magari riesce a dissipare lo stesso...e mettere due ventole (costano veramente poco) più piccole ma a contatto diretto con il dissipatore?
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 14:46   #116
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, ti rispondo subito per quanto riguarda la ventola.
Il mio dissipatore, in origine, ha 28 alette alte 33mm (e' alto 40 con la base spessa 6mm, quindi prendo 33 per difetto) e lunghe 250, per una totale superficie radiante di 0.462 metri quadri.
Se prendo in considerazione il dissipatore 40x18 di Aquastyle questo ha 16 alette per un h totale di 22mm, stimando 4mm da sottrarre considerando lo spessore della base, mi restano 18mm di altezza aletta. 18x400x2x16x10(alla-6)= 0.2304 metri quadrati. La meta' esatta.
Questo considerando il dissipatore grande. Io avrei optato in quanto a misure per quello da trenta che se non erro dovrebbe darmi un risultato pari ai tre/quarti: 0.1728.
Ora, io non so calcolare il potere dissipatorio, se cosi' si scrive, ne' so quanta energia termica possa generare tutto l'ambaaradam, ne' farmi un'idea se questo basti per mantenere una temperatura di esercizio x avendo una temperatura ambientale y. Pero' devo dire che sono partito con un certo margine, rispetto ad un classico dissipatore fornito da Aquastyle.
A questo punto pero', c'e' sempre il solito pero', io in qualche modo andro a rimuovere parte delle alette per far posto ai moduli di controllo e per vedere di incastrarci pure il pannellino di controllo e la ventola da 120mm.....
A breve la prossima puntata
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 15:24   #117
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, fatti due calcoli, credo esatti , di quanta superficie radiante verrebbe asportata giungo ad un totale di 0.13238 metri quadrati, il che me ne lascia disponibili 0.32962.
Ne ho ancora circa un 43% in piu' rispetto al dissipatore grande della Aquastyle. Il 90% in piu' rispetto a quello 18x30.
Ora, con tutti sti calcoli, come ho gia' detto non so se potro' o meno mantenere la temperatura nel range di esercizio dei leds e dei drivers.
C'e' qualcuno che ha una plafo fatta con materiale Aquastyle e la fa funzionare senza ventola ??? Qualcuno ha idea delle temperature raggiunte con dissipatori classici Aquastyle a livello della piastra su cui sono incollati i leds ?
Tu grispa avresti modo di misusarla con e senza ventola ?
Thanks.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 15:36   #118
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Così la situazione è diversa. Addirittura se superi la cosiddetta superficie critica non hai bisogno di ventola (c'è anche da considerare dove verrà posizionata la Plafoniera, in una libreria, in uno spazio aperto ecc.).
Io parto oggi ad accendere (non sull'acquario ma su una vasca in plastica dove tengo rocce vive in attesa di vasca e sump) e farò dei test con e senza ventola. Calcola però che io ho 36 led sul dissipatore da 40x18.

Posted With Tapatalk
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 16:12   #119
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, considerando anche la parte che asportero', tu hai il 75% dei miei watt con il 70% di superficie radiante.
Pero' io avrei anche i drivers che scaldano.
In piu' io vorrei pure farci un involucro, ovviamente forato in corrispondenza della ventola cosi' come in corrispondenza dei canali tra le alette. In sostanza uno sopra e tante feritoie sui due lati per agevolare il flusso.
Ma sta superficie critica come si calcola ??? E' una cosa tipo watt x superficie per delta T ???
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 20:18   #120
grispa72
Guppy
 
L'avatar di grispa72
 
Registrato: Oct 2002
Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Età : 52
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui, qui e qui trovi una trattazione abbastanza dettagliata sui dissipatori alettati, con alcuni esempi.

Qui invece trovi un discorso meno teorico ma con qualche esempio pratico in più.

Si possono trarre spunti interessanti da applicare al discorso dissipazione.
Io la materia l'ho studiata ma ora mi occupo di altro. Se ti serve una mano due conti si possono sempre fare.
__________________
Il mio primo nanoreef

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commerciali , comparazione , fai , led , plafo , reloaded , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31124 seconds with 14 queries