Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2013, 17:42   #11
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Per risolvere il fondo magari ti basterebbe aggiungere 1-2cm di sabbia sopra quello che già hai, altrimenti la cosa migliore sarebbe una sostituzione integrale del substrato, sicuramente è uno stress per i pesci e piante, ma non moriranno certo per questo.
Che intendi per "sostituzione integrale del substrato"?

Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
dipende da ciò che vorrai coltivare e non è che puoi coltivarci di tutto comunque, perchè dovresti tener conto del substrato (il fertile ad esempio che non c'è) e anche della fertilizzazione in colonna, quindi è una cosa ben più complicata di quello che sembra, non basta solo sostituire "la luce"...
Non avendo substrato credo di essere abbastanza limitata in questo... indi per cui stavo dando uno sguardo per trovare soluzioni e sembra (dico sembra) che per le piante epifite e galleggianti questo problema non si ponga o per lo meno non sia eccessivamente rilevante con l'utilizzo di fertilizzante liquido (?), correggimi se sbaglio...
Layla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2013, 17:53   #12
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in realtà puoi anche utilizzare delle tabs fertilizzanti da interrare dove pianti le specie più esigenti, cmq per es di cryptocorine ne esistono tantissime specie, di dimensioni e colorazioni diverse, potresti qualche altra specie di crypto e come giustamente hai detto tu aggiungere anche delle epifite come le anubias (anche di queste ne esistono tante specie) e le microsorum, queste le puoi legare a pietre o legni o interrarne solo le radici lasciando scoperto il rizoma....

per quanto riguarda le specie a crescita rapida puoi anche mettere una varietà di vallisneria un pò più piccola come la spiralis cresce molto ed è poco esigente

chiaro che per la fertilizzazione dovresti aggiungere un fertilizzante in colonna (liquido) oltre alle tabs, puoi anche utilizzare un prodotto settimanale unico

io personalmente sconsiglio di sovrapporre substrati di granulometria diversa perchè alle lunghe poi si mischieranno (almeno secondo la mia esperienza)
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 18:07   #13
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
in realtà puoi anche utilizzare delle tabs fertilizzanti da interrare dove pianti le specie più esigenti, cmq per es di cryptocorine ne esistono tantissime specie, di dimensioni e colorazioni diverse, potresti qualche altra specie di crypto e come giustamente hai detto tu aggiungere anche delle epifite come le anubias (anche di queste ne esistono tante specie) e le microsorum, queste le puoi legare a pietre o legni o interrarne solo le radici lasciando scoperto il rizoma....

per quanto riguarda le specie a crescita rapida puoi anche mettere una varietà di vallisneria un pò più piccola come la spiralis cresce molto ed è poco esigente

chiaro che per la fertilizzazione dovresti aggiungere un fertilizzante in colonna (liquido) oltre alle tabs, puoi anche utilizzare un prodotto settimanale unico

io personalmente sconsiglio di sovrapporre substrati di granulometria diversa perchè alle lunghe poi si mischieranno (almeno secondo la mia esperienza)
l'idea della vallisneria mi piace molto! quella della combinazione liquido + tabs mi sembra ottima, tu hai qualche suggerimento per quanto riguarda le marche?

Per le piante stavo pensando a una combinazione di quelle che ho già più nuove ossia: cryptocoryne walkeri, limnophila sessiflora + (e qui sto finendo la ricerca) muschio, Bolbitis heudelotii, Microsorum pteropus varietà tropica, windelov e undulata e infine la vallisneria spiralis, che ne dite?
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 18:16   #14
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me sei apposto per le piante per quanto riguarda la fertilizzazione non ne ho provate tante, con jbl ferropol mi trovo bene....le tabs sono buone le nutriballs della dennerle ma puoi anche scegliere altre marche magari fatti un giro nella sezione fertilizzazione

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 19:09   #15
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
layla, marco intende quello che ha scritto: cioè sostituire interamente il substrato (il fondo) dell'acquario.

Io l'ho fatto qualche settimana fa, mantenuto tutta l'acqua, messo i pesci con parte dell'acqua dell'acquario in una vasca di plastica di 40 litri circa, ci ho messo a girare anche il filtro per evitare che "morisse la colonia batterica", cambiato il fondo, rimesso l'acqua "vecchia" e i pesci.

Comunque, dimentichiamo una cosa:
non è per le piante che parliamo del fondo inadatto..
Nemmeno per il colore (veramente innaturale, non so se per neon e cory è importante... ma...).

Ma per la granulometria per i corydoras!
il ghiaino rosso è sicuro quarzo, sicuro 2-3mm quindi troppo grande. inadatto in una parola.

Se sei così affezionata ai pesci o li cambi (senza ucciderli possibilmente), o cambi il loro ambiente. E comunque sempre che per i neon rimangono pochini 80cm...
Se gli vogliamo bene, rendiamo il loro ambiente adatto e naturale...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 19:32   #16
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
layla, marco intende quello che ha scritto: cioè sostituire interamente il substrato (il fondo) dell'acquario.

Io l'ho fatto qualche settimana fa, mantenuto tutta l'acqua, messo i pesci con parte dell'acqua dell'acquario in una vasca di plastica di 40 litri circa, ci ho messo a girare anche il filtro per evitare che "morisse la colonia batterica", cambiato il fondo, rimesso l'acqua "vecchia" e i pesci.

Comunque, dimentichiamo una cosa:
non è per le piante che parliamo del fondo inadatto..
Nemmeno per il colore (veramente innaturale, non so se per neon e cory è importante... ma...).

Ma per la granulometria per i corydoras!
il ghiaino rosso è sicuro quarzo, sicuro 2-3mm quindi troppo grande. inadatto in una parola.

Se sei così affezionata ai pesci o li cambi (senza ucciderli possibilmente), o cambi il loro ambiente. E comunque sempre che per i neon rimangono pochini 80cm...
Se gli vogliamo bene, rendiamo il loro ambiente adatto e naturale...
Avevo accantonato un attimo l'argomento "ghiaia" per quello "piante" dove posso già cercare una soluzione, comunque tornando a quello corydoras se possibile preferirei non buttar via il ghiaino, visto che per coprire il terreno ho dovuto comprarne tre pacchi.

Mi spiego meglio: ho in mente, piuttosto che una sostituzione totale, di fare come inizialmente suggerito da marco, ossia ricoprire il ghiaino rosso con della sabbia, in modo che i cory non soffrano e allo stesso tempo che io abbia comunque usato la ghiaia, che, rimanendo come "parte bassa del fondo" occuperà gran parte dello spazio sottostante, così anche da non dover usare molti pacchi di sabbia (tipo se per ricoprire il fondale me ne servirebbero 5 partendo da zero, con la ghiaia sottostante che occupa spazio me ne potrebbe servire di meno tipo 2 o 3)

Aggiungerei dunque circa 2cm di strato di sabbia... questo, presupponendo che i cory non scavino troppo in profondità, ma non credo... o sì?

Per quanto riguarda il tuo suggerimento su come eseguire, lo prendo volentieri in considerazione... sebbene non abbia una vasca di plastica di 40 lt >___>
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 19:42   #17
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mettere un ghiaino fino sopra a uno grosso rischi che con l'andare del tempo quello fino finisca in mezzo o sotto a quello grosso.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 19:50   #18
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, proprio per questo ho parlato di risparmio di spazio: per quanto quello fino s'insinui tra gli spazi, può fino a un certo punto, oltre il quale dovrà per forza depositarsi sulla superficie e formare un nuovo strato
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 20:10   #19
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma come dicono agro e blackstar, poi allora rinunci a qualsiasi pianta, perchè non puoi piantarle che subito fai venire sopra il ghiaino rosso smuovendo tutto.. fidati viene su, anche se si infiltra fino a un certo punto.

secondo me o lo sostituisci tutto, o cambi popolazione...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 20:23   #20
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa è un'obbiezione valida, infatti ho cercato su internet come mettere la sabbia senza sconvolgere l'intero acquario e ho trovato un video in cui si spiega come distribuirla in zone focalizzate senza troppi problemi... la mia intenzione è prima modificare i valori, poi inserire le piante e dopo averle piantumate ricoprire con tale metodo di sabbia, tenendo conto delle infiltrazioni nel ghiaino. Il tutto comporterà lo spostamento dei pesci in un contenitore a parte, quindi se vedo che la cosa non funziona posso comunque decidere durante il processo di cambiare metodo e sostituire tutto con la sabbia, togliendo il ghiaino.

Per la sabbia, pensavo a una sabbia bianca, a meno che voi non abbiate in mente qualcosa di meglio? Non so bene dove orientarmi, ora faccio una ricerca e vedo

Ps: scusa psycho, ho detto che il ghiaino è rosso, ma credo di non essere stata precisa... è di un colore sul marroncino-arancino chiaro simile a questo, anche se d'altronde non penso faccia molta differenza in quanto a consistenza dei sassolini (i miei sono decisamente più piccoli di quelli in foto, mi riferisco solo al colore)...
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
90lt , acquario , idee or consigli , itinerario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26486 seconds with 13 queries