Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2015, 15:55   #1
Rika14
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Opinioni sulla riproduzione in un solo acquario

Ciao, sono in possesso di 6 scalari manacapuru di circa un anno poco più in un acquario da 240Lt. Si è formata la coppia da un mesetto e volevo dei pareri su quello che avrò in mente di fare per riprodurli.
Non potendo avere troppi acquari in casa non posso fare lo step degli acquari di cui ho sentito parlare. Quindi sto per far partire un secondo acquario da 100 litri privo di allestimento con un filtro esterno della tetra. Al momento in cui sarà maturo inserirò la coppia e appena farà le uova non so se togliere la coppia o farli stare con la prole. Nel caso in cui togliessi la coppia metterei all'inizio i piccoli in una nursery per dargli da mangiare le prime settimane, poi quando saranno grandicelli piano piano li tolgo dalla nursery e li allevo nell acquario.
Nel caso in cui tenessi la coppia con gli avannotti allora non metterei la nursery e darei da mangiare ai piccoli e genitori compresi.
Volevo qualche consiglio se sto pensando bene o sto sbagliando qualcosa, visto che mi vorrei organizzare. Piu che altro vorrei sapere se si puo riprodurre e allevare i piccoli solo in un acquario da 100LT.
Grazie
Rika14 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2015, 16:02   #2
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende quanti piccoli si schiudono e a quanti cm vuoi portarli prima di spostarli/cederli/friggerli ;D
Puoi spostare in comunità la coppia dopo pochi giorni dalla schiusa e tirar su la prole per un paio di mesi con più pasti possibile (naupli essenzili nelle prime fasi) e cambi 100% giornalieri in temperatura. Quanto sono grossi i manacapuru?Foto?

Dimenticati la nusery
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 16:23   #3
Rika14
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so quanti cm possono essere.. metto le foto



------------------------------------------------------------------------
Che vuol dire 100% giornalieri?? tutta l'acqua???

Ultima modifica di Rika14; 12-03-2015 alle ore 16:25. Motivo: Unione post automatica
Rika14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 18:09   #4
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Rika
Trovo che tu possa fare in entrambi i modi, chiaro che se crescono con mamma e papà è tutto più naturale...in ogni caso devi proteggerli dalla campana di aspirazione del filtro...o copri la griglietta con una calzina o ci infili una spugna...con gli avannotti in circolazione avresti potuto utilizzare un filtro ad aria ma dato che avevi questo ti consiglio di farlo girare al minimo e per almeno i primi 20 giorni quando somministri il cibo (preferibilmente artemia salina) ferma il filtro, dai loro da mangiare e quando hanno finito lo riavvii.
Fai attenzione al comportamento dei genitori, se decidessero di deporre nuovamente potrebbero (quasi sicuramente) mangiarsi quelli in vasca con loro.
Se invece li fai crescere da soli ad esempio io utilizzo una vaschetta chiusa ( per intenderci quella dei Ferrero rochet) a mollo nell'acquario per i primi 20 giorni di vita dei piccoli che va pulita giornalmente con cambio acqua utilizzando acqua dell'acquario in modo da tenerli sotto controllo e essere sicuro che mangino poi nel tuo caso avendo l'altro acquario a disposizione puoi liberarli in quello.
Fai attenzione anche alla vasca di comunità perché con la formazione della coppia potrebbero picchiarsi anche molto ferocemente.
Aspetto aggiornamenti...in bocca al lupo
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 18:33   #5
Rika14
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Michele, ma se ci sono i piccoli dentro la vaschetta come fai a pulirla tutti i giorni? spostandoli continuamente non li fai del male?
Piu che picchiarsi tra di loro picchiano gli altri scalari... In questo momento stanno deponendo nell acquario di comunità e sono botte per tutti...
Mi consigli il filtro ad aria quindi? ce ne sono di silenziosi visto che lo devo mettere in camera?
Rika14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 18:49   #6
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con un pezzetto di tubo dell'areatore infilato nel becco di una siringa aspiri bene il fondo facendo attenzione agli avannotti e poi aspiri l'acqua lasciandone giusto un po e poi ne rimetti di nuova dell'acquario. ..l'ideale è la nursery che essendo microforata consente il ricircolo dell'acqua e pulisce ma essendo piccoli piccoli si incastrano nei microfori e muoiono quindi se vuoi li ce li puoi mettere dai 20 giorni di nuoto libero in poi...
Il filtro ad aria è pratico ma come pulizia meglio il tuo...se lo hai già attivato apporta quelle piccole accortezze alla griglia di aspirazione e sei più che a posto...quelli ad aria purtroppo rumore ne fanno...
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 22:49   #7
Andreafokus
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao...mi aggiungo alla discussione...ho scritto anche in quella dei pesci da fondo...
Ho acquistato 6 scalarini un pò di tempo fa, poi ho acquistato un acquario da privato il quale mi ha lasciato dentro anche la coppia adulta che aveva.
Ora la coppia ha deposto già 2 volte a distanza di 9 gg, la prima volta qualche uovo si è schiuso altri, ma, per essere la prima volta penso sia già un passo avanti(sono riuscito a salvarne 8 spostandoli in un'altra vaschetta...ne sono rimasti 4).
Ora, hanno rideposto dopo 9gg...la coppia ora sta litigando..sia fra di loro che con gli altri 6 (ho anche 9 rasbore 3 corydoras julii e 2 anci gold piccoli).
Come posso muovermi dato che non posso spostare le uova visto che le hanno rifatte sul tubo di scarico del filtro?....
Ho un altro acquario avviato con dentro solo ancistrus che hanno appena partorito e schiuso i piccoli...

Questo degli scalari è un 180lt.

Spero di non aver sbagliato discussione.

Grazie
Andreafokus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 23:02   #8
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andrea. ..hai fatto un errore tenendo la coppia se eri partito con l'idea dei 6 piccolini...adesso il rischio molto concreto è che ti uccidano i 6 piccoli...se riesci posta foto ma il mio consiglio è di togliere o gli uni o gli altri anche perché Il litraggio è ridotto per 8 esemplari.
L'acquario con gli Anci quanti litri è?
Se è abbastanza grande metti i 6 perché se metti la coppia è depone non ottieni nulla dato che le uova se le mangerebbero tutte gli anci. ..posta foto dei 2 acquari e valutiamo meglio la situazione
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 00:14   #9
Andreafokus
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo tenere solo i piccoli per creare la coppia io...la coppia mi è stata regalata con l.acquario. fino la prima deposizione tutto ok.
andavano d.amore d.accordo...
cmq... la vasca con gli anci è circa 60lt. Con parecchie piante.
Diciamo che però è una vasca provvisoria, che è comunque dotata di filtro e riscaldatore.
Spostando i piccoli, le rasbore possono creare problemi?
Domani se riesco posto le foto.
Andreafokus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 00:32   #10
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Loro alla coppia no ma non garantisco il contrario. ..sai quanto tempo hanno i 6 che andresti a spostare?
60 litri sono pochi e può essere una soluzione temporanea ma credo proprio che molto presto dovrai fare una scelta...
Aspetto foto
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , opinioni , riproduzione , solo , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21969 seconds with 15 queries