Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2011, 07:50   #1
Giangiu
Protozoo
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per Betta.

Salve ragazzi avrei bisogno di qualche parere in merito la gestione convivenza del mio piccolo acquario.
Pare che tutto proceda per il meglio,i parametri sono buoni,non dico ottimali per scaramanzia,le piante crescono a parte un paio che dovrò spostare per farle ricevere più luce,la temperatura sempre tra i 25/26 gradi,da circa 1o giorni ho inserito in vasca il primo pesce un bellissimo betta turchese,in ottima forma apparente,l'altro ieri ho decison di iniziare a dargli compagnia,avendo deciso di completare la vasca con 4 rasbora e 4 cardinali( so che molti sono contrari per questioni di biotipo,ma erano quelli che ritenevo piu' gradevoli in una vasca così piccola)e 2/3 caradine,ho acquistato quindi 2 rasbore e 2 cardinali,si sono subito adattati bene,in attesa di poter inserire le altre due coppie,il problema nasce con il betta,avevo letto che alcuni ne sconsigliano la convivenza con neon e cardinali ma la stragrande maggioranza non hanno avuto problemi,invece il mio pare non sopportare une dei due cardinali,si esatto un solo esemplare pare sia stato preso di mira,ho pensato che possa essere dovuto al fatto che il cardinale appena messo in vasca si era riposato tra le piante che normalmente il betta usa lui per riposo,ma stamane ho visto una cosa che mi ha fatto pensare,appena alzato alle 5.00 il betta riposava tra le sue piante in un lato della vasca e nel lato opposto riposavano i cardinali,bene accesa la luce il betta si sveglia e che fa?parte alla caccia del cardinale..
Mi e venuto da pensare...non e' che il betta soffra un po' di fame? Sarebbe possibile? Io lo alimento a giorni alterni una o due volte,e pare che mangi,forse dovrei aumentare la dose?che ne dite qualche consiglio?grazie.
Giangiu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2011, 08:28   #2
DavideNabbo
Pesce rosso
 
L'avatar di DavideNabbo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non dici quant'è la vasca
__________________
Apprezzi i miei interventi? Fammelo sapere col tasto 'Reputazione'....Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0
DavideNabbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 08:38   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me hai sbagliato compagni, i cardinali , come i neon, sono pesci che devono stare in gruppi numerosi, da almeno 10 esemplari in vasche lunghe almeno 80/100 cm perché grandi nuotatori, da come la descrivi la tua sembra molto più piccola.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 09:39   #4
Giangiu
Protozoo
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si scusate la vasca e' una fluval edge,quindi piccola,infatti volevo raggiungere i 4/5 esemplari per le due specie,credo che ci possano stare,dovrò scegliere o il betta o i cardinali?
Giangiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 09:51   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
( so che molti sono contrari per questioni di biotipo,ma erano quelli che ritenevo piu' gradevoli in una vasca così piccola)
sono loro che non gradiscono i 23 litri del fluvial edge. non ci stanno loro, cosicome non ci stà il betta. in 23 litri farei un caridinaio...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 10:10   #6
Giangiu
Protozoo
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
( so che molti sono contrari per questioni di biotipo,ma erano quelli che ritenevo piu' gradevoli in una vasca così piccola)
sono loro che non gradiscono i 23 litri del fluvial edge. non ci stanno loro, cosicome non ci stà il betta. in 23 litri farei un caridinaio...
Ecco mi spiace,sapevo che la risposta sarebbe caduta su questo,non sono d'accordo ma non voglio far polemica,gradirei un consiglio puro verso il problema,grazie lo stesso per il tuo consiglio.
Giangiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 10:26   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
... il problema è lo spazio.
punto.
se le specie avessero il loro spazio non si rincorrerebbero. non è un problema di fame.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 10:32   #8
DavideNabbo
Pesce rosso
 
L'avatar di DavideNabbo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al massimo potresti rimanere solo con il betta + le caridine.
Ma se fai solo caridine è meglio.
__________________
Apprezzi i miei interventi? Fammelo sapere col tasto 'Reputazione'....Grazie!
https://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0
DavideNabbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 10:57   #9
oliver63
Guppy
 
L'avatar di oliver63
 
Registrato: May 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi trovo ipoteticamente nella tua stessa situazione... nel senso che in una vasca da 25 lt avevo deciso di mettere il betta e un branchetto di rasbore, fregandomene dei "dogmi"
alla fine (forse) ho deciso di lasciare da solo il betta, ma se avessi perpretato nel mio errore, mai e poi mai avrei pensato di venire a chiedere consiglio qui sul forum...
è come se nel serbatoio di un auto a diesel ci mettessi la benzina... ti sogneresti mai di andare a chiedere a qualcuno perchè non funziona?
comunque, un ulteriore errore grossolano lo hai commesso: se mai farai una vasca adatta in termini di dimensioni, il betta, essendo territoriale, va inserito per ultimo, per evitare che veda gli altri pesci come intrusi
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 12:07   #10
Giangiu
Protozoo
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oliver63 Visualizza il messaggio
mi trovo ipoteticamente nella tua stessa situazione... nel senso che in una vasca da 25 lt avevo deciso di mettere il betta e un branchetto di rasbore, fregandomene dei "dogmi"
alla fine (forse) ho deciso di lasciare da solo il betta, ma se avessi perpretato nel mio errore, mai e poi mai avrei pensato di venire a chiedere consiglio qui sul forum...
è come se nel serbatoio di un auto a diesel ci mettessi la benzina... ti sogneresti mai di andare a chiedere a qualcuno perchè non funziona?
comunque, un ulteriore errore grossolano lo hai commesso: se mai farai una vasca adatta in termini di dimensioni, il betta, essendo territoriale, va inserito per ultimo, per evitare che veda gli altri pesci come intrusi
Beh non capisco perché non avrei dovuto chiedere qui sul forum,e' una community utile proprio a consigliarsi e scambiare opinioni,per il betta ti assicuro che ho chiesto e letto in giro e le opinioni non sono uniformi,se giri in rete troverai tanti con esperienze e pareri diversi,tanti che in una vasca di queste dimensioni hanno inserito piu' o meno le stesse specie che ho io,le esperienze e gli sbagli aiutano ad accrescere la propria conoscenza,ed il tuo paragone non regge,un bimbo avrebbe chiesto il perché non funziona,semplicemente perché non ha conoscenza della materia,allo stesso modo in cui una persona a qualsiasi eta' può essere un ignorante in una determinata situazione.
Giangiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21777 seconds with 15 queries