Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2016, 17:11   #1
Guacqua
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morte improvvisa pulitori

Salve, Sabato sono andato al negozio d'acquari per comperare dei pesci pulitori. Il negoziante mi ha consigliato una specie che non avevo mai provato: i Garra Rufa. I pesci sembravano vivaci, e il negoziante mi assicurò che erano compatibili con le specie che già avevo e che erano anche ottimi mangia-alghe, e dato che nell'acquario stiamo avendo problemi con le alghe, ho deciso di prenderli.
Appena presi i pesci erano vispi ed attivi, giravano per l'acquario e incominciavano anche ad attaccarsi a piante ed arredi pieni di alghe. Il giorno dopo mi sono accorto che uno di questi pesci giaceva senza vita sul fondo dell'acquario, seguito da un altro, che era ancora vivo ma restava ansimante sul fondo. Entro la fine del giorno morirono tutti e 5 i pesci... Nel negozio e appena messi i pesci erano vispi ed attivi, non mostravano nessuna stranezza (neanche i loro cadaveri avevano qualcosa di sospetto) e il negoziante mi assicurò che si trovavano lì da due settimane, perciò proprio non capisco cosa possa essere successo.... Dopo aver ritrovato i cadaveri ho fatto gli esami dell'acqua:
Ph:6.7
Kh:4
Nh3:0.1
No3:6.5
------------------------------------------------------------------------
L'acquario ha un litraggio di 210 litri, è ben piantumato e ospita 15 neon, 4 scalari e 3 pangio. Gli altri pesci non hanno mostrato nulla di strano, e il negoziante è lo stesso da cui vado da 3 anni e i pesci presi da lui non hanno mai mostrato nessun problema....mi sembra strano che sia stato un problema di stress perchè sono morti solo quei pesci e fino a poco tempo prima erano perfettamente normali.....cosa potrebbe essere??

Ultima modifica di Guacqua; 08-11-2016 alle ore 17:17. Motivo: Unione post automatica
Guacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 23:10   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusami ma non mi tornano i valori dell'acqua...

Prima di tutto, se effettivamente hai 0.1 di Ammoniaca è gravissimo ed attribuirei a questo la causa della morte dei pesci... ma gli altri pesci come stanno? mah, mi sembra strano...

E poi, come fai ad avere NH3 a 0.1 se il pH è 6.7?

Ma sei sicuro che parliamo di Ammoniaca o stiamo parlando di Ammonio?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 16:23   #3
Guacqua
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusa l'imprecisione ma avevo sbagliato a scrivere....
L'ammonio arriva a 0.1, comunque i pesci non presentano nessun problema, gli unici a soffrire sono stati i Garra....
Guacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 18:40   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Li hai ambientati bene? Perché se avessi problemi generalizzati in vasca probabilmente anche gli altri pesci ne soffrirebbero.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 19:37   #5
Guacqua
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ho usato la procedura che uso per immettere ogni pesce nell'acquario:
spengo le luci dell'acquario, metto il sacchetto contenente i pesci a galleggiare per 15 minuti, dopo 15 minuti incomincio a mettere poca acqua dell'acquario nel sacchetto, ripeto quest'operazione per un altro quarto d'ora e poi inclino il sacchetto facendo uscire i pesci (possibilmente non faccio uscire l'acqua dal sacchetto). Dopo lascio le luci spente per un'altra ora: ho usato questa tecnica tantissime volte e solo una volta ho avuto problemi di stress (non sono neanche sicuro fosse un problema legato allo stress...), quindi non penso che non siano potuti ambientare....
Guacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 03:58   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Guacqua Visualizza il messaggio
Si, ho usato la procedura che uso per immettere ogni pesce nell'acquario:
spengo le luci dell'acquario, metto il sacchetto contenente i pesci a galleggiare per 15 minuti, dopo 15 minuti incomincio a mettere poca acqua dell'acquario nel sacchetto, ripeto quest'operazione per un altro quarto d'ora e poi inclino il sacchetto facendo uscire i pesci (possibilmente non faccio uscire l'acqua dal sacchetto). Dopo lascio le luci spente per un'altra ora: ho usato questa tecnica tantissime volte e solo una volta ho avuto problemi di stress (non sono neanche sicuro fosse un problema legato allo stress...), quindi non penso che non siano potuti ambientare....
Meglio se l'acqua del sacchetto proprio non la metti in vasca, addirittura sarebbe meglio avere un contenitore separato dove versare il sacchetto e una volta miscelata l'acqua peschi il pesce e lo inserisci nell'acquario. Comunque potrebbe essere un'intossicazione anche avvenuta nel sacchetto ad esempio se il retino è stato immerso in una soluzione disinfettante non ben diluita e non è stato lavato bene prima di pescare i pesci. Sono animali abbastanza robusti per cui dubito che possano esserci "veleni" tali da uccidere 5 soggetti in 24 ore e non intaccare per nulla la salute degli altri pesci che già avevi. Rimarrà probabilmente un mistero a questo punto... piuttosto secondo me non vale la pensa di prendere 5 di quei pesci per le alghe anche perché il problema dovrebbe essere affrontato alla base... ovvero... perché hai troppe alghe?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 23:42   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah, mi sembra tutto molto strano... per come stanno le cose sembrerebbe che i pesci avessero una qualche patologia o comunque malessere o cattiva ambientazione...

non so, ma una morte di massa, improvvisa e di una sola specie... mi sembra una sorta di intossicazione selettiva, una qualche sostanza che ha colpito solo loro, magari presente in acquario da tempo... tanto che gli altri ospiti si sono piano piano abituati, mentre i nuovi arrivati hanno accusato il colpo.
------------------------------------------------------------------------
Sicuro Nitrati a 6,5 mg/l?? Come li misuri? Striscette o reagenti?
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 09-11-2016 alle ore 23:43. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 16:08   #8
Guacqua
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per fare i test uso i reagenti della askoll; non penso che sia accaduto perchè nell'acquario c'era qualche sostanza a cui gli altri pesci erano già abituati perchè avevo già immesso alcune specie nuove e non hanno presentato alcun problema.... I problemi con le alghe sono venuti quando i neon si sono rovinati, quindi le piante si sono indebolite e le alghe hanno proliferato. Dopo cambiate le lampade ho fatto sistematiche pulizie per eliminare le alghe e a poco a poco sono diminuite. Dato che però non riuscivo ad estirparle completamente ho deciso di immettere nuovi pesci pulitori (ebbi ancistrus che fecero miracoli). A questo punto so che può sembrare fantascienza ma....non potrebbe trattarsi di qualche alga tossica???
Guacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 16:35   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me potrebbe essere quello che ti ho scritto sopra... non è raro in posti dove il personale non è preparato veramente. Alla mattina arrivano versano mezza bottiglia di disinfettante nel secchiello e poi pescano senza alcun riguardo. Ho dovuto far modificare la procedura in un negozio dove ho fatto consulenza perché si erano verificati casi di questo tipo. Con i garra che sono pesci resistenti è possibile che gli effetti tu li abbia avuti a distanza di qualche ora.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2016, 00:59   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Guacqua
non potrebbe trattarsi di qualche alga tossica???
Direi proprio di no.

Resto sempre dell'idea che i pesci avevano qualche problema sin da quando li hai comprati, non è possibile una morte di massa di una sola specie, guardacaso appena acquistata...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
improvvisa , morte , pulitori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25924 seconds with 15 queries