Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2018, 16:56   #71
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente non prendo per oro colato quanto mi dicono, vado poi a verificare. Devo obbligatoriamente abbassare la durezza per inserire pesci che non siano solo guppy.
I neon li sconsigli per le dimensioni della vasca vero? avevo letto che hanno bisogno di vasche lunghe (oltre a valori ottimali dell'acqua)

per l'acqua comincerò a fare cambi di 1/3 fino ad arrivare al valore sperato, poi la taglierò con acqua del rubinetto fino a trovare la giusta dose.
Pei i Corydoras pensavo di avere il fondo corretto...
stea77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2018, 17:57   #72
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, i caracidi formano grossi banchi e sono formidabili nuotatori, non stanno mai fermi...per quello abbisognano di lunghe vasche che li facciano sfogare.
Per i valori, notoriamente sono adatti ai poecilidi, ma non solo, diciamo che sono i più comuni con cui iniziare, però fatti un giro sulle schede e spulcia.
Per i cory, non vedo le foto e non so che fondo tu abbia, se è grossolano, non va bene, non sono infrequenti infezioni ai barbigli a seguito di abrasioni.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 11:29   #73
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dopo l'aggiunta di 30 litri di acqua RO i valori si sono leggermente abbassati, ora il KH è 10 -era 12- ed il GH è tra i 8 ed i 16 -era 17-
Posso cominciare a mettere i primi poecilidi (endler) e continuare a tagliare i prossimi cambi con RO? non ce la faccio più a vedere l'acquario vuoto, ho solo un plecostomus albino che se la dorme tutto il giono.
Per i Cory ho un fondo fine di quarzo nero, anche se il botia nel poco tempo che è stato in vasca, mi ha rimescolato tutto, ora lo devo rimettere a posto -ho ancora un sacchetto.


stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 11:44   #74
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso proprio di si, ma non mi ricordo tutta la discussione, non so se hai altri problemi che impediscono. Se il problema era solo la durezza e la vasca è matura, non vedo perchè no.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 12:06   #75
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo problema inesperienza.
secondo problema pesci regalati ed inseriti senza le giuste verifiche
terzo problema flagellazione da vermi risolto con flagil, areatore e carboni ma i pesci non hanno retto

Adesso è tutto a posto, valori fatti dal negoziante con reagenti.
Comprerei solo due femmine ed un maschio di endler e vediamo come stanno.

alla fine vorrei mettere solo:
Guppy Endler da te consigliati
corydoras
caridine
plecostomus
lumaca neritina per le alghe sul vetro

mi piacerebbe anche aggiunere un branchetto di pesci, a me piacevano i neon ma la vasca a quanto pare è corto -80 cm-

il pesce combattente è uno spettacolo ma non sono disposta ad avere un solo pesce in vasca :(
------------------------------------------------------------------------
Flagellazione.
secondo il negoziante si è ammalato prima il ciclide per stress da acqua troppo dura ed ha fatto ammalare tutti gli altri .
In effetti il ciclide è stato il primo a perdere filamenti bianchi.






Ultima modifica di stea77; 14-03-2018 alle ore 12:15. Motivo: Unione post automatica
stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 14:08   #76
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Controlla i valori e l'aerale di provenienza delle specie precise che vorresti inserire (motivo per cui ti contestavo "il pesce limone"), i guppy sono pesci di acque dure e dal Ph elevato, ad esempio.
Originariamente inviata da stea77 Visualizza il messaggio
.. dimenticavo, le caridine posso metterle? ed i pesci neon?

grazie
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Hai letto il mio precedente messaggio?


Originariamente inviata da stea77 Visualizza il messaggio
dimenticavo, posso aggiungere una coppia di Crossocheilus siamensis ed un gruppetto di Paracheirodon innesi?
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
"aggiungerli" a quali altri animali?
Originariamente inviata da stea77 Visualizza il messaggio
aggiungerli oltre oltre a quelli delle foto:

presenti in vasca regalati:
6 Guppy in aumento
2 corydoras
1 ramirezi
1 ancistrus
1 Botia da regalare
Adesso...mi ricordo, sei colui che non legge e che insiste, difatti ancora, continui, insisti proponendo neon e endler nella stessa vasca...evidentemente non hai ancora chiaro come funziona un acquario, la chimica e altro, tanto che ancora nemmeno hai i test a reagente dopo "MESI" e de facto non conosci e non puoi misurare lo stato di salute della tua vasca. C'è poco che tu possa fare e a questo punto ti sconsiglierei anche di mettere degli endler.
Sul plecostomus non mi esprimo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 15:51   #77
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
duda, non ti conosco ma già ti adoro.
i reagenti non li ho ma preferisco andare in negozio con la mia acqua e farmeli controllare... comodità.
Ho visto che il rang degli endler è ampio e prende anche le acque dei neon, ma se sto dicendo una boiata dimmelo -e so che non hai problemi-
il plecostomu è un regalo ma se non va bene con caridine ed endler dimmelo che lo regalo.
i corydoras posso? mi pare di si ;)
stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 16:57   #78
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stea77 Visualizza il messaggio
duda, non ti conosco ma già ti adoro.
i reagenti non li ho ma preferisco andare in negozio con la mia acqua e farmeli controllare... comodità.
Ho visto che il rang degli endler è ampio e prende anche le acque dei neon, ma se sto dicendo una boiata dimmelo -e so che non hai problemi-
il plecostomu è un regalo ma se non va bene con caridine ed endler dimmelo che lo regalo.
i corydoras posso? mi pare di si ;)
Il pleco diventa una bestia enorme, neon e endler vengono da acque e ambienti diametralmente opposti in natura, che poi possano "sopravvivere" in un ampio range di valori è indubbio, è sempre il solito discorso "vita" VS "sopravvivenza", ad ogni modo come hai ben sottolineato, fosse anche idonea l'acqua per i neon, essendo grandi nuotatori, non darei loro una vasca più corta di un metro per un foltissimo gruppo.
Sul discorso comodità sorvolo...se vuoi far passare che ti sia più comodo, campionare l'acqua, uscire di casa, andare fino al negozio, ovviamente compatibilmente con gli orari di apertura e fartela analizzare, piuttosto che mettere tre gocce di reagente in una provetta e avere un risultato 3 minuti dopo che ti sei reso conto di voler fare un test...beh, puoi provare a farmelo credere...prima o poi dovrai controllare dei valori la domenica, o il sabato alle 19:30...poi oh, comodità prima di tutto.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 16:58   #79
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stea77 Visualizza il messaggio
duda, non ti conosco ma già ti adoro.
i reagenti non li ho ma preferisco andare in negozio con la mia acqua e farmeli controllare... comodità.
Ho visto che il rang degli endler è ampio e prende anche le acque dei neon, ma se sto dicendo una boiata dimmelo -e so che non hai problemi-
il plecostomu è un regalo ma se non va bene con caridine ed endler dimmelo che lo regalo.
i corydoras posso? mi pare di si ;)
ho detto la solita cazza_ta, sto leggendo della diversità di acqua tra tenera -neon- e dura -endler- non so dove ho visto il contrario. quindi le cose sono due, o continuo a tagliare l'acqua per ospitare i Characidae o lascio l'acqua del rubinetto ovvero dura per ospitare i Poeciliidae.

ma visto che la vasca è piccola per neon....

ok oggi compro gli endler ed abbandono i neon. Altri Poeciliidae carini da tenere? magari meno proliferi?
stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2018, 17:29   #80
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusami, con il fondo al quarzo i cory -corydoras se non capisci ;)- posso metterli o riscio di infiammargli i barbigli?
stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prima , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32017 seconds with 16 queries