Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2012, 19:02   #1
mistero
Avannotto
 
L'avatar di mistero
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parere su layout vasca per scalari

salve a tutti la vasca che metto in discussione è stata avviata circa 3 mesi fa
è un askoll tenerif 88 , 130 litri con filtro interno composto da cannolicchi , bioballs spugne, lana perlon , e torba.
i valori dell acqua sono
ph 6,2/6,5
gh 8
kh 6
n03 0
no2 0

pesci inseriti dopo 1 mese di maturazione : una coppia di scalari var. wild e un ancistrus femmina 2 faunus ater, 3 neritine e qualche planorbis

piante: echinodorus blheri, limnophyla sessiflora e lemna minor

illuminazione 3 neon t8 da 18 watt 2 6500 k , 1 10000 k

utilizzo acqua RO al 50 %

... vorrei dei vostri pareri sul restyling di questa vasca...considerate che devo ancora piantumare un po ma nn tantissimo .... vorrei mettere della microsorum nell'angolo a destra , del muschio sui legni e un po di limnofila sul retro...forse qualche altro legno . sicuramente la pietra lavica utilizzata non rispecchia un biotopo o cmq nn si rifà ad un' ambiente amazzonico ma nn ho saputo rinunciare all'impatto che da .... cmq ditemi tutto quello che pensate.... grazie in anticipo



Ultima modifica di mistero; 06-05-2012 alle ore 20:07.
mistero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2012, 19:10   #2
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
mistero in realtà dipende da quello che vuoi ottenere, giudicando esclusivamente il layout, non mi piace molto è troppo vuoto, sicuramente ai tuoi scalari piacerebbe una pianta con foglie molto larghe
inoltre ti chiedo di aggiornare il primo messaggio come da regolamento in evidenza nella sezione
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 20:11   #3
mistero
Avannotto
 
L'avatar di mistero
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
mistero in realtà dipende da quello che vuoi ottenere, giudicando esclusivamente il layout, non mi piace molto è troppo vuoto, sicuramente ai tuoi scalari piacerebbe una pianta con foglie molto larghe
inoltre ti chiedo di aggiornare il primo messaggio come da regolamento in evidenza nella sezione
intanto grazie per la risposta .... ho provveduto a sistemare il topic ... e spero di non aver scordato nulla! cmq... che pianta mi consigli?? considera che nn amo molto l'anubias! dici che andrebbe bene rinfoltire di legni la parte destra e sinistra della vasca lasciando libero per quanto possibile quello spazio centrale per le echinodorus?
mistero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 09:18   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che la vasca è progettata per una coppia di scalari, io farei crescere (o a destra o a sinistra) delle vallisnerie che si infoltiranno e creeranno il territorio di caccia degli scalari.

Tempo fa un utente aveva raccontato che in natura si appostano proprio tra queste piante quando cacciano...

Dall'altra parte metterei il legno con vicino una echinodorus (le famoglie foglie larghe)...foglie secche sul fondo per ambrare l'acqua e piante galleggianti in superficie!
------------------------------------------------------------------------
Io sostituirei il neon da 10.000K, la luce è troppo fredda e c'è il rischio che favorisca la alghe...

Attento alle pietre laviche, di solito sono ruvide e se un pesce si struscia sopra si può ferire...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 07-05-2012 alle ore 09:21. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 23:34   #5
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Visto che la vasca è progettata per una coppia di scalari, io farei crescere (o a destra o a sinistra) delle vallisnerie che si infoltiranno e creeranno il territorio di caccia degli scalari.

Tempo fa un utente aveva raccontato che in natura si appostano proprio tra queste piante quando cacciano...

Dall'altra parte metterei il legno con vicino una echinodorus (le famoglie foglie larghe)...foglie secche sul fondo per ambrare l'acqua e piante galleggianti in superficie!
------------------------------------------------------------------------
Io sostituirei il neon da 10.000K, la luce è troppo fredda e c'è il rischio che favorisca la alghe...

Attento alle pietre laviche, di solito sono ruvide e se un pesce si struscia sopra si può ferire...
Inoltre io non amo molto le pietre in questi tipi di acquari...però sono gusti
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 18:39   #6
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,anche io non lo vedo tanto adatto agli scalari così com'è e anche esteticamente non mi entusiasma,le echinodorus entrambe in posizione centrale non le vedo bene,le metterei laterali e lascerei il centro libero,anche per dare profondità,la limnophyla dov'è adesso crescendo ti coprirà parte della rocciata quindi la raggrupperei da un lato o dietro poi qualche anubias incastrata tra le rocce ci starebbe proprio bene.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 20:23   #7
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Tempo fa un utente aveva raccontato che in natura si appostano proprio tra queste piante quando cacciano...
Avevo letto anche io qualcosa detto da un utente. Ma non trovo risconti con le zone in cui è diffusa la Vallisneria..http://acquariologia.altervista.org/...i/biotopi.html

Se vuoi ricreare un ambiente naturale per gli scalari ti consiglio di aggiungere legni, piante galleggianti e magari dell'Hydrocotyle leucocephala :)

Ciao,
Matteo
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 22:02   #8
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Direi che a parte gli altri commenti, gli scalari ci stanno un pò strettini. Sarebbe meglio ti orientassi verso qualcosa di piu adatto.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 23:52   #9
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Che misure ha la vasca? E' importante l'altezza..
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 09:22   #10
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me quella limno non stà molto bene..sembra molto stentata.. la luce è piuttosto bassa anche per questa specie..piuttosto sostituiscila con ceratophillum demers.. per la scelta delle altre piante questa simpatica tabellina potrà darti una mano:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

io pure sono dell'idea di piantumare ancora un po, mi sembra un po vuoto
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
layout , parere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13485 seconds with 15 queries