Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 21:23   #1
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
Correzione spettro led....

Una ventina di giorni fa ho montato la mia plafo led,o quantomeno la prima versione,perché giá nell'attesa dei primi led ordinati mi son reso conto di aver progettato una plafo non ottimale.
Comunque,trattasi di una plafo composta da un dissipatore 30x40, montata su una vasca di 60x50 di base...l'attuale assortimento di led consta di 18 da 20k,10 Royal blu,3 rossi,1 uv...tutti 3w,su classica stellina,prodotti in Cina con chip della epileds.non saranno cree,ma nemmeno troppo pessimi,anche la razor monta alcuni di questi chip...la plafo non è dimmerata ed è montata a 25cm dal pelo dell'acqua. La reazione degli animali è stata ottima per quanto riguarda gl'lps,ma non altrettanto buona per i pochi sps inseriti...si inchiodano,scuriscono,e riducono progressivamente l'estroflessione dei polipi.nel frattempo ho ordinato altri led,che dovrebbero arrivare a breve.trattasi di blu,2 o 3 uv(non ricordo),e altri 20k....pensavo di modificare la plafo aggiungendo 10 blu e gli uv, sicuramente e sono indeciso sui bianchi...al mio occhio la vasca è un filo buia,quindi sarei tentato di mettere almeno altri 3-4 bianchi,al contempo ho paura di strafare,visto che l'occhio umano non è attendibile e perchè comunque i led stanno viaggiando al 100%.... Voi che dite?potrebbe essere una buona correzione?come modifichereste lo spettro?
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 22:12   #2
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Non è ottimale perché?
Gl'animali stanno male?
Muoiono?
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 22:33   #3
pagliaccio1
Discus
 
L'avatar di pagliaccio1
 
Registrato: Sep 2005
Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 3.977
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
franklin io ho seguito i consigli di paolo , e la luce e fantastica ,
ho montato tutti led satis
24 led 10000k
12 led royal blu
12 led blu
4 led uv
2 led rossi

ho montato le lenti da 60 a nido d'ape su tutti tranne agli uv e hai rossi
la plafo e a 30cm dall'acqua e sono veramente contento della luce adesso vediamo un po gli animali come reagiscono
montati su dissipatore 40x40 x il mio cubo da 50x50
__________________
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 23:07   #4
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
Lollo,non ottimale perchè osservando lo spetteo dei 20 000 mi son accorto che hanno un piccolo molto marcato sulla stessa lunghezza d'onda dei royal blu....quindi bianchi ricchi di "royal"+ royal blu mi danno uno spettro con questo picco di blu estremamente prevalente sulle altre lunghe d'onda dei blu....per questo ho pensato di dover aggiungere anche blu con lunghezza d'onda maggiore di quella dei royal...

riguardo alle reazioni degli animali,come ho scritto sopra,sugli sps,crescita inchiodata,perdita di colore,sofferenza del tessuto,mancato spolipamento.....ancora nessuna perdita,ma la plafo è sopra da 20 giorni....di sicuro così arrivano a morire.....

pagliaccio,grazie ....mi sembra un buon assortimento,molto simile a quello che vorrei raggiungere in pratica...l'unica cosa che non mi convince sono le lenti,che io non ho montato e che pensavo di non montare....
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 23:26   #5
pagliaccio1
Discus
 
L'avatar di pagliaccio1
 
Registrato: Sep 2005
Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 3.977
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da franklin Visualizza il messaggio
Lollo,non ottimale perchè osservando lo spetteo dei 20 000 mi son accorto che hanno un piccolo molto marcato sulla stessa lunghezza d'onda dei royal blu....quindi bianchi ricchi di "royal"+ royal blu mi danno uno spettro con questo picco di blu estremamente prevalente sulle altre lunghe d'onda dei blu....per questo ho pensato di dover aggiungere anche blu con lunghezza d'onda maggiore di quella dei royal...

riguardo alle reazioni degli animali,come ho scritto sopra,sugli sps,crescita inchiodata,perdita di colore,sofferenza del tessuto,mancato spolipamento.....ancora nessuna perdita,ma la plafo è sopra da 20 giorni....di sicuro così arrivano a morire.....

pagliaccio,grazie ....mi sembra un buon assortimento,molto simile a quello che vorrei raggiungere in pratica...l'unica cosa che non mi convince sono le lenti,che io non ho montato e che pensavo di non montare....
Guarda le ho montsye sabato e devo dire che son contento
Sono passato da 85 led a 54 e ho decisamente piu luce adesso che prima xche la il 50% della luce era fuori dal cubo
Adesso preferisco tenere la plafo a 30/40cm d'altezza xero la luce e tutta in vasca pensa che i 2 rossi sparano fuori una cifra e sono solo due pensa con 85 come avevo prima
__________________
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 06:58   #6
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
Aggiunti 10 blu,3 bianchi 20 k, 2 uv....vediamo se con questa configurazione gli sps reagiranno meglio...
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
correzione , led , spettro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19823 seconds with 15 queries