Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2011, 23:36   #1
°Gandalf°
Guppy
 
L'avatar di °Gandalf°
 
Registrato: Dec 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto salmastro...

Ciao a tutti, da un pò di tempo, mi bazzica l'idea di allestire un salmastro per degli Endler. Pensate che gli Endler gioverebbero di quest'ambiente, che si avvicina di più al loro biotopo d'origine?
Ora, di cosa avrei bisogno (oltre alle cose che si usano solo nel dolce)?
Sale marino... qual'è la migliore marca???
Misuratore di densità... (densimetro?) come funziona? Potete consigliarmene uno?
La grandezza della vasca non la so, sarà tra 30/60 Lt.
Mettendo in conto 50 litri, oltre agli Endler, potrei inserire dei Platy? Cioè, i Platy possono vivere in ambienti salmastri?
Più o meno che densità dovrei raggiungere?
Mi sapete dire un pò di piante che potrei utilizzare? Adatte ad un ambiente salmastro ovviamente...
Poi... posso usare sabbia marina per il fondo?
Il filtro/il riscaldatore/l'illuminazione... sono gli stessi che per il dolce?

Per ora ho finito... spero che qualcuno mi aiuterà... :lol:
°Gandalf° non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2011, 20:47   #2
°Gandalf°
Guppy
 
L'avatar di °Gandalf°
 
Registrato: Dec 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno? Aggiungo una domanda: I Pelvicachromis Pulcher possono vivere in ambiente salmastro? E un altra cosa il sale da cucina non iodato, andrebbe bene?
°Gandalf° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 01:00   #3
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sale marino... qual'è la migliore marca???
Per un salmastro, vanno bene tutti. Comunque, mi sono trovato bene personalmente con il sale per acquari della Red Sea.

Quote:
Misuratore di densità... (densimetro?) come funziona? Potete consigliarmene uno?
Non è indispensabile, puoi fare tranquillamente ad occhio usando una bilancia elettronica da cucina.

Quote:
La grandezza della vasca non la so, sarà tra 30/60 Lt.
Io li ho allevati molto bene anche in 30 L, solo che essendo pesci dalla riproduzione abbondante e continua, si rischia ben presto di avere problemi di sovraffollamento, pertanto per stare più tranquillo ti consiglio un acquario di 60 L.

Quote:
Mettendo in conto 50 litri, oltre agli Endler, potrei inserire dei Platy? Cioè, i Platy possono vivere in ambienti salmastri?
In teoria si, io li ho allevati insieme in acqua anche molto salmastra senza problemi, però l'Endler secondo me dà il massimo allevato da solo, credimi.

Quote:
Mi sapete dire un pò di piante che potrei utilizzare? Adatte ad un ambiente salmastro ovviamente...
Tre specie: Ceratophyllum demersum, Sagittaria subulata, Vesicularia dubyana. Queste vivono bene anche a densità alte, 1.010.

Quote:
Poi... posso usare sabbia marina per il fondo?
Purtroppo spesso è contaminata da metalli pesanti e idrocarburi, sarebbe meglio evitare e usare sabbia o ghiaia per acquari, che è inerte.

Quote:
Il filtro/il riscaldatore/l'illuminazione... sono gli stessi che per il dolce?
Si.

Quote:
E un altra cosa il sale da cucina non iodato, andrebbe bene?
No, manca di troppi oligoelementi utili.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
progetto , salmastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17220 seconds with 17 queries