Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2006, 18:14   #1
vampirenow
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.077
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
phometro cosa mi consigliate?

ragazzi ho visto questo phometro posto il link

http://www.acquaingros.it/milwaukeep...06f4ec8e834461

ha anche l'elettrovalvola per co2 che dite o mi consigliate altro?
__________________
la potenza del sole nel palmo della mia mano...
vampirenow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2006, 18:33   #2
vampirenow
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.077
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma quando davo invia mi dava errore e quindi ho rifatto il topic ma ora ne sono comparsi 3 ugualmente, prego moderatore di cancellare gli altri 2 topic uguali
__________________
la potenza del sole nel palmo della mia mano...
vampirenow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 19:13   #3
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
qualche tempo fa mi sono informato anche io per cercare un phmetro ma alla fine da vari pareri personali risulta non molto pratico.
Da quanto emerso nelle discussioni che ho seguito con un phmetro è necessario fare tarature abbastanza frequenti, ogni tanto è necessario sostituire la sonda (non sempre economica o addirittura non sostituibile), i phmetri dal prezzo più abbordabile hanno una precisione discutibile e comunque sempre relativa alle tarature mentre quelli più costosi sono più delicati da maneggiare e tarare, le sonde hanno la tendenza a sporcarsi ed incrostarsi e quindi vanno ripulite periodicamente.
A conti fatti se come me il phmetro lo sognavi per non avere la rottura ed il costo della provetta e del reagente potresti trovarti a spendere di più ed avere una seccatura almeno pari alla misurazione "manuale", se invece la volevi per comandare l'elettrovalvola della CO2 tieni presente che se non correttamente mantenuto il phmetro può fare danni e se la vasca è matura e stabile non dovrebbe essere così difficile regolare la CO2 per dei valori costanti.
Morale della storia io ho desistito dall'idea di spendere altri soldi per qualcosa che forse è inutile e che mi costringerebbe a manutenzioni forse più seccanti della misurazione manuale.

Questo è il mio parere costruito su varie osservazioni pescate in diversi forum ma c'è da dire che c'è anche molta gente che il phmetro l'ha comprato e lo usa quindi credo proprio che la scielta sia assolutamente soggettiva.

Ciao
Nyk
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 19:55   #4
vampirenow
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.077
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta effettivamente forse non conviene...prendo solo un'elettrovalvola e faccio staccare la co2 quando si spengono le luci che dici?
__________________
la potenza del sole nel palmo della mia mano...
vampirenow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 21:38   #5
Dingo
Guppy
 
Registrato: May 2003
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dingo

Annunci Mercatino: 0
io ho un phometro della dennerle e mi ci trovo molto bene x ora. la sonda va cambiata ogni 1 o 2 anni e l'unica cosa che bisogna fare è tararla una volta al mese (operazione che richiede 5 minuti massimo).
se posso consigliarti una cosa, è inutile comprarsi un'elettrovalvola senza ph controller xchè si creano meno sbalzi al ph lasciando accesa la co2 24 ore su 24 che spengendola di notte.
Dingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 21:57   #6
vampirenow
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.077
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mii che confusione...ma allora che devo fare secondo voi?naturalmente non volevo spendere cifre astronomiche....
__________________
la potenza del sole nel palmo della mia mano...
vampirenow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 23:06   #7
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nyk, secondo me il phmetro serve anche per avere letture più precise rispetto ai liquidi più comuni. tu che test Ph usi? che precisone di lettura riesci ad avere?
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 00:25   #8
marcoilmace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Città: Milano
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoilmace

Annunci Mercatino: 0
Io ho il phmetro della eheim e mi trovo molto bene. Eseguo la taratura circa ogni 2 mesi e se sporca pulisco la sonda. La misurazione è assolutamente precisa e se hai qualche soldo da spendere lo trovo un ottimo sistema per avere un ph stabile.
Quoto Dingo sul fatto che in alternativa è meglio lasciare la bombola sempre aperta.
A me l'impianto molto spesso parte anche di notte e prima di montarlo facendo un controllo avevo trovato la mattina a luci spente valori del ph superiori anche di 2-3 punti.
marcoilmace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 01:52   #9
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io per il PH uso un test della JBL con una precisione di 0.2 ma viene da se che c'è sempre una approssimazione per "l'interpretazione" del colore.

Marcoilmace come fai a dire che la lettura è assolutamente precisa? L'hai paragonata a delle letture eseguite con PHmetri professionali?
Forse mi sbaglio ma credo che se dopo un mese dall'ultima taratura provi a fare una lettura poi lo ritari e rifai la lettura sospetto che tu possa avere letture differenti (e non apro il discorso della precisione).
Con questi presupposti, visto che non sono i 0.2 punti di PH che fanno la differenza, a mio avviso a vasca ben avviata e stabile senza cambiamenti radicali è possibile fare una lettura ogni due settimane per verifica o quando si notano dei cambiamenti in vasca da parte di flora o fauna.
A mio avviso il PHmetro è un modo per convincerci di avere sotto controllo la situazione anche quando in realtà non è così (e non sempre è bene che lo sia).

In fin dei conti se il tuo PHmetro è precisissimo quelli costosissimi dei laboratori che ti fanno il cappuccino alla mattina?

Credo che il concetto basilare sia di non preoccuparsi troppo perchè ci sono vasche controllate due volte al giorno con sistemi super tecnologici che danno problemi e vasche tenute alla "butta la che va bene" che sono uno spettacolo o quanto meno non danno problemi quindi la nostra ricerca del controllo in realtà credo sia ricerca di sicurezza e garanzie che in realtà garantiscono poco.

Personalmente ho deciso di accontentarmi delle misurazioni a reagenti ed i problemi che ho al momento in vasca di certo non sono dovuti ai 0.2 punti di PH d'errore.
La comodità la trovo discutibile ed il risparmio economico relativo.

Come dicevo sopra la sciela è puramente soggettiva e a mio avviso ininfluente sulla vasca.

Ciao
Nyk
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 02:26   #10
marcoilmace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Città: Milano
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoilmace

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nyk
Marcoilmace come fai a dire che la lettura è assolutamente precisa? L'hai paragonata a delle letture eseguite con PHmetri professionali?
Forse mi sbaglio ma credo che se dopo un mese dall'ultima taratura provi a fare una lettura poi lo ritari e rifai la lettura sospetto che tu possa avere letture differenti (e non apro il discorso della precisione).
Ho un phmetro elettronico di quelli portatili e mi conferma i valori. Stessa cosa per i test a reagenti quindi credo possa ritenersi un phmetro preciso.
Dopo un mese se eseguo un controllo ho la conferma del valore, infatti lo ritaro ogni 2 mesi non perchè ho deciso io di farlo, semplicemente quando perde precisione il valore lampeggia ed è da ritarare.


Originariamente inviata da Nyk
Con questi presupposti, visto che non sono i 0.2 punti di PH che fanno la differenza, a mio avviso a vasca ben avviata e stabile senza cambiamenti radicali è possibile fare una lettura ogni due settimane per verifica o quando si notano dei cambiamenti in vasca da parte di flora o fauna.
A mio avviso il PHmetro è un modo per convincerci di avere sotto controllo la situazione anche quando in realtà non è così (e non sempre è bene che lo sia).

Concordo con la lettura ogni due settimane. Certo se di notte il ph passa da 7 a 7.2 non succede niente però in passato ho notato che lasciando la bombola sempre funzionante questo non succedeva e il ph rimaneva più stabile.
Sinceramente ritengo di avere la situazione sotto controllo non perchè ho un phmetro ma perchè ho valori stabili in vasca e pesci in salute. Se a questo contribuisce il phmetro mi ritengo più che soddisfatto di averlo acquistato, precisando comunque che non è un qualcosa di assolutamente indispensabile, ma per chi lo ha molto utile.


In fin dei conti se il tuo PHmetro è precisissimo quelli costosissimi dei laboratori che ti fanno il cappuccino alla mattina?


Può essere, la tecnologia fa passi da gigante


Credo in generale che il phmetro sia un qualcosa magari di superfluo, ma comunque comodo e utile.
marcoilmace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliate , cosa , phometro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29654 seconds with 15 queries