Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2014, 00:03   #1
ellepi
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Treviso-Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo tanto pensare... ho deciso di incominciare

Edit: ho iniziato subito male! Ho dato per scontato che la sezione "sweet bar" fosse comune per tutto il forum. I moderatori potrebbero spostare la presentazione nella sezione corretta per piacere? :)
Ebbene si,
dopo tanti anni passati ciclicamente a valutare se e come iniziare ad avere a che fare con l'acqua, l'odierna piovosa giornata (pasquetta) ha fatto pendere l'ago della bilancia.
Mi chiamo Luca, piacere.
Abito a Treviso (ma non sono di Treviso) e coltivo già molti hobby impegnativi (sia temporalmente che economicamente ): fotografia, architettura e astronomia (poca).
Fortunatamente svolgo il mio lavoro su turni che mi permettono di avere del tempo per seguire tutti i miei interessi cercando di coinvolgervi anche i miei figli.
Ed è proprio per loro che, principalmente, ho deciso alla fine di provare a cimentarmi con un acquario.
Di mio sono sempre stato (e lo sono tutt'ora) curioso ed appassionato di tutto quello di cui la natura sia capace. Se poi tutta questa curiosità può servire a far crescere meglio i miei figli, tutto di guadagnato; penso che avere un acquario in casa da osservare e su cui "lavorare" sia, per i bambini, un'ottima occasione per sviluppare doti che saranno utili per il resto della vita: la curiosità, la capacità di osservare, la precisione.
A livello di esperienza pratica ho solo la classica vaschetta dei pesci rossi "vinti" al luna park. Li avevo da bambino e l'ho anche ora proprio grazie ad un "giro fortunato" dei miei piccoli. Da lì è ripartita la valutazione sul fare il passo con un acquario vero oppure no.
La spinta finale c'è stata oggi, all'uscita dell'acquario Sealife di Jesolo quando il bimbo più grande, alla fine del secondo giro, ha scoperto nel punto vendita interno una sferetta azzurra con disegnati dei pesci pagliaccio sulla scatola (in pratica una sfera da posizionare in acqua con all'interno delle uova ). Premetto che sono stato subito dubbioso sull'effettiva funzionalità di questo sistema, ma al ritorno a casa i bambini hanno iniziato a chiedere come funzionasse, quanto tempo ci volesse, ecc. ecc.
Quindi, cercando in rete, sono capitato proprio su un articolo su acquaportal sulla riproduzione dei pesci pagliaccio e da lì è scattata la molla che mi ha fatto decidere di partire con quest'avventura.
Ora non so se la scelta di partire con un acquario marino di barriera sia giusta vista la mia inesperienza, ma sicuramente è quella che maggiormente mi affascina (veramente qualche mese fa mi ero innamorato di un acquario casalingo con piccole meduse visto su una rivista di un amico, ma... meglio non esagerare )
Quindi ora mi tocca studiare, studiare e studiare!
Consigli da dove cominciare (come libri/letture)?
Grazie

Ultima modifica di ellepi; 22-04-2014 alle ore 00:31.
ellepi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2014, 09:07   #2
ellepi
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Treviso-Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo tanto pensare... ho deciso di incominciare

Buongiorno a tutti,
come scritto nella mia presentazione di ieri sera/notte, postata nella sezione sbagliata (spero si riesca a spostare qui), http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456596
sono nuovo del mondo degli acquari.
Probabilmente sto prendendo la decisione sbagliata vista l'inesperienza, ma vorrei iniziare con un acquario di barriera.
Avrei quindi bisogno di consigli su quali testi ricercare (meglio se in italiano) per poter iniziare a studiare e qualche dritta per muovere i primi passi in un'ottica di mantenimento dei costi. Il fai da te (non spintissimo) non mi spaventa e di fretta non ne ho; soprattutto perchè vorrei iniziare a far capire ai miei figli che bisogna sempre rispettare i tempi dettati dalla natura, senza cercare scorciatoie.
Grazie a tutti per la disponibilità nei consigli
Luca
ellepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 10:47   #3
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!!!
Primo consiglio: non avere fretta.
Secondo consiglio: leggi molto...... poi se hai dubbi chiedi.
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 10:49   #4
ellepi
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Treviso-Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie :)
E proprio sulla lettura avrei bisogno dei primi consigli. Quale testo è consigliabile per iniziare a capire cosa voglia dire un acquario di barriera?
ellepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 10:49   #5
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Ad esempio, puoi iniziare da QUI
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 10:53   #6
ellepi
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Treviso-Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ellepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 15:08   #7
ellepi
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Treviso-Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I testi in italiano segnalati in quella pagina sembrano introvabili (a parte un vol.2, ma senza il primo...).
Qualcuno mi può dare qualche titolo di testi in italiano valido per avvicinarmi agli acquari di barriera e che sia reperibile senza grosse difficoltà, per piacere?
In rete ho trovato questi, ma non saprei se si tratti di testi consigliabili o meno.
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_nos...acquari+marino
ellepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 21:32   #8
-GUIDO-
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Val di Sole- Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non conosco quel libro ma per quel che costa può valere la pena l'acquisto, magari se non è un edizione molto recente non troverai tutte le tecniche ma qui sul forum trovi tante altre info.
Io iniziai che le foto erano ancora in bianco e nero poi la pratica purtroppo te la fai sulla tua pelle...anzi su quella degli animali in vasca.
Buon inizio!
-GUIDO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 21:50   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto.
Sul portale www.acquaportal.it ci sono molte guide e anche in evidenza in cima alle varie sezioni, io partirei da li e poi tante domande nella sezione Il mio primo acquario Marino, ma prima fatto un infarinatura cercando di capire cosa vorrai fare

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 18:37   #10
ellepi
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Treviso-Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il momento ho preso "ABC dell'acquario marino di barriera" di Rovero.
Ero indeciso se prendere anche "Acquario marino" di Ronchi.
Vedrò com'è il primo e nel caso doppierò con il secondo. Ma spero che per una prima infarinatura e per capire dove sbattere la testa basti quello. Poi approfondirò...
Nel frattempo grazie a tutti per il benvenuto ed i consigli.
ellepi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deciso , dopo , incominciare , pensare , tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,22376 seconds with 15 queries