Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2008, 11:57   #11
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
pierr, dipende il tempo di permanenza è una cosa diversa, dal tipo di concime usato ci vuole + o - tempo di attesa,devi valutare tù in pratica il fito diventa verde se aspetti troppo vedi che torna a schiarire xchè ha usato tutti i nutrienti presenti,e regredisce il giorno prima è maturo,ci vuole solo un pò di pratica dopo le prime volte impari magari dovrai buttarne via un pò ma è lo scotto che si deve pagare.
con il fito vivo,mio consiglio eh,lo userei tutti i giorni poco ma sempre partirei con 20ml al giorno e poi vedi come reagisce la vasca.
aspettiamo anche gli altri utenti però x sentire i dosaggi che usano loro.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2008, 20:00   #12
pierr
Pesce rosso
 
L'avatar di pierr
 
Registrato: Jan 2005
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da abracadabra
pierr, dipende il tempo di permanenza è una cosa diversa, dal tipo di concime usato ci vuole + o - tempo di attesa,devi valutare tù in pratica il fito diventa verde se aspetti troppo vedi che torna a schiarire xchè ha usato tutti i nutrienti presenti,e regredisce il giorno prima è maturo,ci vuole solo un pò di pratica dopo le prime volte impari magari dovrai buttarne via un pò ma è lo scotto che si deve pagare.
con il fito vivo,mio consiglio eh,lo userei tutti i giorni poco ma sempre partirei con 20ml al giorno e poi vedi come reagisce la vasca.
aspettiamo anche gli altri utenti però x sentire i dosaggi che usano loro.
ma il reattore contiene circa 12 lt se ne prendo solo 200ml al giorno devo solo aggiungere acqua di sosmosi con salinità1020 giusto ?? perchè si deve schiarire e devo buttare tutto se rimane sempre acceso ?? mmh
pierr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 20:52   #13
Mouser
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mouser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pierr
perchè si deve schiarire e devo buttare tutto se rimane sempre acceso ?? mmh
La cultura, una volta consumato tutto il fertilizzante a disposizione comincia a morire, anche se lasci la luce accesa.

Di conseguenza l'acqua tende a perdere il suo bel colorito verde pieno e a sbiadirsi. Segno che la cultura sta morendo.

Il dosaggio di abracadabra di 20ml e' mooolto prudente. Meglio se 20ml/Litro di acqua...e poi aumenti man mano...

Se posso permettermi di darti un suggerimento. II 12 litri di cultura che hai nel reattore difficilmente riuscirai ad utilizzarlo prima che muoia.. (a meno che te lo conservi nel frigo e comunque ne dovresti usare circa mezzo litro al giorno...)

Prova a fare due culture piu' piccole, diciamo da 2litri ciascuna con 1 settimana di tempo tra le due. A meta' tempo di avviamento della prima cultura ne levi la meta' e la versi nel secondo reattore/bottiglia e rimpingui entrambi con soluzione salina e cosi a rotazione
Mouser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 13:54   #14
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Mouser, dunque non è possibile avere una sola coltura, che viene rimpiazzata con acqua nuova dopo un paio di prelievi di fito da mettere in vasca?
bisogna averne due o più?

altra domanda....

le dosi di cui sopra parlavate, si riferiscono al fertilizzante da dare alla coltura oppure al fito da somministrare alla vasca?
Quote:
Il dosaggio di abracadabra di 20ml e' mooolto prudente. Meglio se 20ml/Litro di acqua...e poi aumenti man mano...
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 17:24   #15
Mouser
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mouser

Annunci Mercatino: 0
Vutix, puoi benissimo avere una sola cultura,
soltanto che queste hanno un ciclo di vita finito a meno che tu continui a nutrirle con fertilizzante.
Il mio era un suggerimento pratico perche', non puoi utilizzare una cultura prima che abbia consumato tutto
il fertilizzando dato, altrimenti te lo ritroveresti in vasca con conseguenti picchi di fosfati. -04
La cosa piu' semplice, secondo il mio punto di vista, e' portare avanti 2 culture..Quando la seconda e' matura (fine del fertilizzante)
la dosi in vasca, mentre le seconda, piu' giovane, continua a crescere...

Tieni anche a mente, che non e' difficile che una cultura ti muoia (inquinamento da acqua marina, cause biologice, ecc ecc).
In tal caso che fai? Devi ripartire da zero procurandoti anche un nuovo starter, mentre con due o piu' bottiglie di cultura...


Riguardo le dosi dei 20ml/Litro parlavo del fito in vasca...
Il fertilizzante e' moooooooolto meno....circa 2ml per lo Scubla, altri fertilizzanti non so'...sempre riugardo la Scubla, il buon Rama ha messo un topic relativo nella sezione Chimica & integrazione
Mouser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 17:48   #16
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La cosa piu' semplice, secondo il mio punto di vista, e' portare avanti 2 culture..Quando la seconda e' matura (fine del fertilizzante)
la dosi in vasca, mentre le seconda, piu' giovane, continua a crescere...

Tieni anche a mente, che non e' difficile che una cultura ti muoia (inquinamento da acqua marina, cause biologice, ecc ecc).
In tal caso che fai? Devi ripartire da zero procurandoti anche un nuovo starter, mentre con due o piu' bottiglie di cultura...

come non quotarti????
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 18:46   #17
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Mouser, complimenti x la spiegazione
sì ho dato dosi mooooolto prudenti e sti spiego il motivo,semplicemente xchè le prime volte è facile sbagliare e mettere una cultura che non ha ancora assorbito il concime e questo comporta un inserimento in vasca di fosfato che se non erro è uno dei fertilizzanti usati x far crescere la cultura (soprattutto se si usa fertilizzante da piante) e comunque se deve far crescere fito fà crescere anche alghe in vasca.
tutto quì
tù che hai esperienza e si legge, magari conosci le culture e il colore, ma ti assicuro che x uno che inizia non è facile e fare danni è un attimo -28d# ci sono passato pure io come molti.
anzi se spiegassi come evitare errori ci faresti una cortesia grossa
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 19:14   #18
Mouser
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mouser

Annunci Mercatino: 0
Algranati, abracadabra, grazie

abracadabra, un consiglio che posso darti senza rischiare di dire castronerie e' d'utilizzare un fertilizzante studiato appositamente per l'accrescimento del fito.
Il particolare rapporto NPK di quest'ultimo non lo ritrovi nei preparati commerciali vivaistici, senza contare che al loro interno chissa quali altri sostanze chimiche inseriscono. Non che altri rapporti NPK ti impediscano di allevare con sucesso il fito, quanto purtroppo l'incompleto utilizzo degli elementi in eccesso che ti vanno in vasca -04

Quindi o sei in gamba e te lo prepari da solo (che non e' il mio caso ) o ti procuri il fertilizzante adatto. Io conosco solo quello Scubla di cui si e' gia' tanto parlato sul forum che pero' costa un bel po' di soldini e sopratutto lo vendono in porzioni minime da 1Kg buono per 10000L di cultura. -05

... Sto infatti cercando sul "Saper Comprare" un'anima pietosa disponibile a cederne un po' o ad acquistarlo su Roma.

Se dedici per lo Scubla, allora sul forum troverai a disposizione tutta l'esperienza di Rama, Simone, Algranati ed altri
che ci son passati prima di noi, come, ad esempio, qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=115882

Per quanto riguarda sovradosaggi, esiste il problema da te evidenziato ed il fatto che ti inserisci in una spirale..piu' fito metti piu' zooplancton ti cresce in vasca ...se smetti di botto di somministare fito, lo zooplancton schiatta per denutrizione.

In generale, personalmente, non vedo controindicazioni ad una massiccio uso di fito in vasca oltre queste due..(Ottimo se alimenti i coralli con altri prodotti piu' "energetici", il fito ti spazza tutti gli avanzi non metabolizzati )
Mouser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 19:22   #19
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
ce l'ho l'ho preso insieme a loro e prima usavo quello x piante

Quote:
Per quanto riguarda sovradosaggi, esiste il problema da te evidenziato ed il fatto che ti inserisci in una spirale..piu' fito metti piu' zooplancton ti cresce in vasca ...se smetti di botto di somministare fito, lo zooplancton schiatta per denutrizione.
ottimo questo ti volevo sentir dire o meglio,molti dicono fai il fito e versa senza sapere o dire i lati negativi di un possibile dosaggio, sia sbagliato nel quantitativo che se messo in vasche molto magre ha fatto i suoi dannetti,sia nel modo di iniziare e sospendere il metodo.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 19:57   #20
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ma se mi faccio preparare il fertilizzante in farmacia?NPK bilanciati
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dosarlo , fitoplancton , giusta , procedura , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26554 seconds with 13 queries