Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2015, 00:19   #1
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
lo stagno

buona sera a tutti sto realizzando una vaschetta da 60 lt seguendo il metodo walstad(o almeno ci provo ) . la mia idea però,non è quella di allevare caridine e ancor meno dei pesci ma vorrei ricreare l'ambiente dello stagno con la presenza di piccoli insetti tipici di questo habitat (ricordate il 18 lt che avevo allestito con le effimere ??) .
questi insetti però dovrebbero provenire da luoghi dove l'aumento di temperatura estiva dell'acqua è cosa normale.non sono uno studente di biologia ,quindi avrei bisogno del vostro aiuto per poter scegliere gli ospiti . grazie
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2015, 20:07   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema forse è dove e come reperire gli ospiti, da qualche parte li devi prelevare

è una buona idea, molto interessante , un vero biotopo nostrano

ma il vero biotopo nostrano si fa allestendo la vasca con materiali e organismi TUTTI prelevati dallo stesso luogo. fondo e piante comprese, anche l'acqua in teoria

ma non è detto che sia lecito farlo, dipende dal luogo e dalle norme vigenti

magari a te non interessa il biotopo stretto, ti interessa solo l'osservazione di alcuni organismi, per esempio larve di libellule o cose del genere, ma adesso non è periodo per trovarle
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 20:20   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Un organismo che non farei mai e poi mai mancare in un progetto del genere è la dafnia (Daphnia pulex)..
È importantissima sia come filtratrice che come indicatore del buon funzionamento dell'equilibrio biologico..
E poi è un cladocero interessantissimo..
Stesso discorso per ostracodi e ciclopidi vari..
E quasi scordavo i tubifex, abbondanti nei fanghi del fondo..
  Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 22:37   #4
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il problema forse è dove e come reperire gli ospiti, da qualche parte li devi prelevare

è una buona idea, molto interessante , un vero biotopo nostrano

ma il vero biotopo nostrano si fa allestendo la vasca con materiali e organismi TUTTI prelevati dallo stesso luogo. fondo e piante comprese, anche l'acqua in teoria

ma non è detto che sia lecito farlo, dipende dal luogo e dalle norme vigenti

magari a te non interessa il biotopo stretto, ti interessa solo l'osservazione di alcuni organismi, per esempio larve di libellule o cose del genere, ma adesso non è periodo per trovarle
innanzittuo grazie di aver risposto :) è vero; bisognerebbe ricreare il biotopo utilizzando solo materiali e vegetali nostrani ,purtroppo però la cosa diventa complicata perchè tante piante nostrane non resistono in acquario . per ora le uniche piante che ho raccolto in natura sono alcune vallisnerie e un pochino di ceratophyllum ,il resto arriva dal negozio .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Un organismo che non farei mai e poi mai mancare in un progetto del genere è la dafnia (Daphnia pulex)..
È importantissima sia come filtratrice che come indicatore del buon funzionamento dell'equilibrio biologico..
E poi è un cladocero interessantissimo..
Stesso discorso per ostracodi e ciclopidi vari..
E quasi scordavo i tubifex, abbondanti nei fanghi del fondo..
ecco !!!! questi sono gli organismi che voglio inserire !!!
dubito però che con questo freddo si possano reperire....adesso vi posto la vasca che ho avviato :) ancora incompleta,senza sfondo e ovviamente in fase di maturazione .
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz

Ultima modifica di angelo p; 12-01-2015 alle ore 22:41. Motivo: Unione post automatica
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 22:50   #5
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0


ovviamente siamo ancora molto lontani da quello che ho in mente ..
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 23:07   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Secondo me forse è anche un bene che tu non possa reperirli adesso, ora mi spiego :
Dato che sei in maturazione, la vasca è ancora immatura, quindi non ancora dotata di un certo equilibrio, e soprattutto priva di alghe e microrganismi che sono la base del nutrimento dello zooplancton (in pratica gli organismi che vorresti inserire)..
Perciò secondo me è meglio se in questi mesi la vasca si arricchisce dapprima di vita microscopica in modo tale che, a primavera, una volta ben matura, sia pronta ad accogliere questi esseri minuti, vermetti e quant'altro di interessante che possa ulteriormente arricchire il piccolo ecosistema..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie angelo p Ringrazia per questo post
Mi piace angelo p Piace questo post
Vecchio 12-01-2015, 23:34   #7
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Secondo me forse è anche un bene che tu non possa reperirli adesso, ora mi spiego :
Dato che sei in maturazione, la vasca è ancora immatura, quindi non ancora dotata di un certo equilibrio, e soprattutto priva di alghe e microrganismi che sono la base del nutrimento dello zooplancton (in pratica gli organismi che vorresti inserire)..
Perciò secondo me è meglio se in questi mesi la vasca si arricchisce dapprima di vita microscopica in modo tale che, a primavera, una volta ben matura, sia pronta ad accogliere questi esseri minuti, vermetti e quant'altro di interessante che possa ulteriormente arricchire il piccolo ecosistema..
posso fare qualche cosa per far si che si formi questa vita microscopica o basta che passi il tempo ?
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 23:44   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Col tempo si forma da sola, non preoccuparti..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie angelo p Ringrazia per questo post
Mi piace angelo p Piace questo post
Vecchio 12-01-2015, 23:47   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho lasciato ferma una vasca per due mesi e dopo due mesi ho trovato Cyclops con uova e molte Hydra, oltre a Gasteropodi vari, tutta roba portata con le piante suppongo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie angelo p Ringrazia per questo post
Mi piace angelo p Piace questo post
Vecchio 12-01-2015, 23:50   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Anche gli Ostracodi sono in genere trasportati grazie alle piante, però per le dafnie, le moine e i tubifex ci vuole un inoculo iniziale..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
stagno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20476 seconds with 16 queries