Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2005, 21:39   #1
oscar pettinari
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stagno trattamento acque black bass

salve sono un nuovo utente, vi faccio i complimenti per il forum, e vi faccio una domanda , sperando di trovare utili suggerimenti

ho uno stagno di una trentina di metri di diametro ( anche qualcosa in più), vorrei immetterci un certo tipo di pesci ( black bass) , e degli amur a scopo ornamentale, il problema è pero che l acqua del laghetto è verde ,
ma un verde che sembra inchiostro con una trasparenza preticamente inesistente; la domanda è come posso renderla piu trasparente in modo da poter vedere il pesce a mezz acqua?
cosa devo fare?
antialghe?
lastricamento del fondo? ghiaia? sabbia?
piante macrofite?

premetto che posso disporre di acqua da un pozzo artesiano, quindi potrei anche cambiarla , ma temo che le alghe ritornino.

ho provato a fare delle analisi , ma la asl rileva i metalli ed i negozi di aquari nn sanno che fare!!!
quello che voglio sapere è come trattare l aqua e se posso metterci pesci del genere black bass, lucci. per i pesci gatto credo nn sia un problema.
questo stagno è si riempie con la pioggia ed ha un letto di argilla credo, ci sono pesci rossi , ma l aqua come ripeto è verde.

spero potrete darmi una mano
oscar pettinari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2005, 12:58   #2
cecio
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema che hai tu è chiamato "fioritura dell'acqua"! -28d#
Per risolverlo non servono antialghe (passato l'efetto torna tutto come prima) idem per il cambio dell'acqua!

Da quanto tempo hai fatto lo stagno?
Se è nuovo (non ha passato l'inverno) è normale che l'acqua sia verde e si sistema tutto con le gelate!
Inoltre dovresti controllare che il fondo non sia troppo pulito ma se in argilla non hai sicuramente il problema!
Non è che per caso hai anatre o altri animali che ci girano dentro e che ti concimano troppo l'acqua?
Se non hai animali che fanno la cacca in acqua e lo stagno non è nuovo potresti mettere qualche ninfea che riduca la luce a disposizione delle alghe e che sottragga nutrimento e magari prova a mettere un ossigenatore per acquari così favorisci la decomposizione delle sostanze organiche e sottrai CO2 alle alghe!
cecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 16:31   #3
oscar pettinari
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, grazie della risposta, allora lo stagno cè sempre stato, è una vecchia troscia per l abbeveramento degli animali, è molto grossa , tonda di una ventina di metri di diametro, l acqua è verde senza trasparenza.

d inverno si ghiaccia superficialmente, secondo te cosa posso fare per rendere l aqua piu trasparente? ninfee?

che pesci posso metterci? i black bass pensi avrebbero ossigeno a sufficenza? o li farei morire?

il pesce in considerazione è il persico trota della famiglia dei centrarchidi.
nn so di preciso che fabbisogno abbia.

ciao e grazie della disponibilità
oscar pettinari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 16:50   #4
cecio
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di pesci non me ne intendo assolutamente ma sono sicuro che su questo forum troverai qualcuno che se ne intende!
credo però che qualunque pesce abbia poco ossigeno: in quella vasca gli animali non si abbeveravano solo ma si facevano anche il bagno e c'è un po troppo "concime" suotare la vasca e pulirla credo sia un lavoro immane! quindi io metterei qualche ossigenatore così da decomporre il residuo organico e sicuramente un po di piante che si nutrano delle sostanze nutritive in eccesso fanno bene! (metti piante acquatiche a crescita veloce che sicuramente i nostri amici acquariofili di acquariofilia.biz sanno consigliarti) e qualche ninfea che, oltre a sottrarre nutrimento e a ossigenare l'acqua porta via la luce alle alghe!
cecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 19:26   #5
oscar pettinari
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
svuotare il lago se trovo un qualche specie di macchina per farlo nn credo sia un impresa immane, il problema è che poi trovandomi davanti il lago prosciugato ed un immensa distesa di argilla e fango che faccio? ci butto sopra sassi sabbia che cosa?

oppure hai mai visto quella specie di calce marrone che si indurisceed impedisce il formarsi del fango , quella mi ci vorrebbe ma nn sò come si chiama.

ciao grazie , spero qualche esperto mi possa aiutare. magari anche per le piante
oscar pettinari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 17:07   #6
cecio
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per svuotarlo lo sentito che sono in vendita delle pompe da montare su un trapano e quelle potrebbero fare al caso tuo! La soluzione piu semplice, se puoi, sarebbe sifonare fuori l'acqua con un tubo!

io però prima proverei a mettere un paio di ossigenatori e lasciarli sempre accesi per un mesetto almeno!
cecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 17:41   #7
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa benvenuto nel Forum!

L’acqua della tua vasca è verde per la presenza di alghe in sospensione; come diceva anche Cecio è in corso una “fioritura algale” (chiamata anche amichevolmente “zuppa di piselli"). I pesci rossi presenti, foglie e detriti e le stesse alghe morte vanno a costituire grandi quantità di nutrienti che…sfamano gli unici vegetali presenti (ossia le alghe), in una sorta di circolo vizioso. Diciamo che, finché c’è un certo rapporto tra produttori e consumatori e finché c’è ossigeno, non si creano grandi problemi, a parte il fatto di avere una visibilità ed una trasparenza dell’acqua pari a 0.
Il discorso cambia se hai intenzione di inserire altri pesci: questo porterebbe ad una diminuzione dell’ossigeno, aumento di nutrienti e sostanze di scarto e…aumento conseguente di alghe (ossia a fenomeni di eutrofizzazione).

Per eliminare le alghe in modo naturale è necessario instaurare un equilibrio biologico tra vegetali ed animali.
Il fondo va benissimo anche in argilla (anzi, beato te che hai una lago naturale e che non hai dovuto mettere teli e sagome per impermeabilizzare…) e non è necessario inserire sabbia o sassi sul fondo (anche se i sassi puoi metterli per fini estetici).

In presenza di molti pesci o di esemplari di grandi dimensioni le piante non ti risolveranno il problema al 100 %, ma sicuramente ti miglioreranno la situazione.
Sui testi le percentuali che vengono consigliate sono le seguenti:
-circa il 40 % della superficie del fondo ricoperto da piante ossigenanti sommerse
-circa il 50-60 % di superficie ricoperto da foglie (quindi da ninfee e piante galleggianti.

Le ossigenanti sono quelle piante che vivono sommerse, producono ossigeno ed eliminano nutrienti. Con i fondo naturale basta che tu appesantisca il mazzetto di piante con una peso e tu lo getti nel lago; come specie da esterno puoi usare Myriophyllum spicatum, Ceratophyllum demersum, Vallisneria spiralis, Vallisneria gigantea (è la più robusta per i pesci), Potamogeton, Elodea densa, Elodea canandensis. Considera, però, che pesci rossi, koy, Carpe Amur, Carpe, ecc. sono pesci fitofagi che potrebbero cibarsi di tali piante, così come delle piante galleggianti.

Le piante galleggianti ombreggiano la superficie e, tramite le loro radici, assimilano i nutrienti. Tra le specie rustiche puoi utilizzare Azolla caroliniana e Lemna minor; tra le tropicali Eicchornia crassipes, Pistia stratiotes e Salvinia auriculata.

Le ninfee hanno la stessa funzione delle galleggianti (ma in più fioriscono!), con la sola differenza che hanno delle robuste radici infisse nel fondo. Esistono varietà di diversa grandezza, dai colori praticamente infiniti; le foglie giovani potrebbero essere danneggiate dai pesci erbivori.

Le piante palustri hanno robuste radici infisse nel fango, molte di esse fungono da vere e proprie “pompe”, che filtrano i nutrienti e li bioaccumulano nei loro tessuti. Tra quelle più efficaci (ma la scelta potrebbe essere infinita) e rustiche ci sono Pharagmites australis, Typha latifolia e Typha angustifolia, gli Iris acquatici, Sparganium erectum.
Il ghiaccio non è nocivo alle piante rustiche che, in inverno, vanno in riposo per poi rispuntare in primavera.

Se inserirai un bel numero di piante (oltre che a rendere il lago più naturale e più estetico) dovresti migliorare la situazione.
I cambi d’acqua non servono, anzi, spesso sono più nocivi che benefici.

Per quanto riguarda i pesci, le considerazioni da fare sono le seguenti:
-alcuni pesci sono erbivori, altri sono carnivori (come lucci, persici, pesce gatto); i primi mangiano le piante mentre i secondi prederanno gli erbivori ed i giovani carnivori
-più pesci inserisci e più difficoltà ci sono per instaurare un equilibrio biologico.

Se ne hai la possibilità potresti inserire anche un filtro, ma non eliminerà le alghe verdi.

Mi sono accorto di aver scritto quasi un poema..
Spero di esserti stato utile.
In ogni modo sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Un saluto,

Roberto
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 22:12   #8
oscar pettinari
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mi sei stato utilissimo, adesso comincio ad avere le idee chiare, una cosa però ancora nn lho capita, se io tra qualche giorno prendo questi persici trota e li metto nello stagno con quell aquaccia verde che succede ?

vivono oppure muoiono? ed il fatto che superficialmente si ghiaccia in inverno li potrebbe far morire?

il pesce in questione è molto robusto e nn ha fabbisogni particolari, ma nn è neppure un pesce gatto!

secondo te dopo avere messo le piante lacqua che grado di limpidezza potrebbe aquistare?
oscar pettinari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 13:34   #9
cecio
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io fossi in te per il momento non li inserirei.
Aspetterei a vedere di far migliorare le condizioni, aumentare l'ossigeno (i batteri che decompongono le sostanze organiche che hai nel fondo ne consumano parecchio) e lasciar diventare piu limpida l'acqua!
d'altra parte perchè li vuoi inserire subito? Con un acqua simile non li vedresti nemmeno!
cecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 14:43   #10
oscar pettinari
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si credo propio tu abbia ragione...................

quindi per mettere un punto concretamente tutto quello che posso fare è mettere delle ninfee e qualche pianta sommersa?

niente dragaggio del lago e sistemazione del fondo?

cmq questo week end conto di fare alcune foto per farvi capire bene la situazione .

ciao e grazie della disponibilità
oscar pettinari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acque , bass , black , stagno , trattamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23461 seconds with 15 queries