Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2007, 22:08   #1
Luis 1979
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 201
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvelenamento da cianuro???

Ciao
A febbraio di quest'anno ho acquistato un Chelmon rostratus di 4 cm, inutile dire che i per i primi 3 mesi non ha mai mangiato nulla di ciò che gli davo....Artemie, Misys, vongole sgusciate, macinate, chironomus(Addirittura)ma niente. Un giorno la svolta! comincia da prima solo con le artemie surgelate e poi con il misys, inutile dire che vista la dimensione del pesce da quando ha iniaziato ad apprezzare l'artemia l'ho sempre alimentato OGNI GIORNO con il surgelato. Tutto normale fino a lunedì scorso, la sera prima i soliti scatti fulminei a caccia di qualche misys e il suo solito ed inarrestabile pinneggiare dentro e fuori la rocciata a spizzicare in giro.....Il giorno dopo l'inizio del dramma, non usciva più da dietro la rocciata e se ne stava troppo tranquillo la dietro senza spizzicare niente a differenza del solito. il giorno dopo idem....con la sola esclusione di una incursione allo scoperto di 2 minuti (sempre con nuoto tranquillo ma senza cercare niente da mangiare) poi se ne è tornato la dietro senza però uscirne mai più

La domanda è: Può essere avvelenamento? può essere così rapido? (il giorno prima si fiondava su qualsiasi cosa) Può capitare dopo così tanto tempo dall'acquisto?Può essere che si sia ingozzato con un boccone troppo grosso?Le sto pensando tutte ma fino al giorno prima era il pesce più tranquillo del mondo e non mi capacito....scusate se mi son dilungato.

Grazie per quanti risponderanno
__________________
Non importa che tu sia Leone o Gazzella.....
COMINCIA A CORRERE!!!!!!!!!!
Luis 1979 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2007, 22:12   #2
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Luis 1979, dopo tanto tempo non può essere cianuro , e per sapere di cosa è morto il tuo pesce servirebbe un ittiopatologo.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 00:03   #3
Podon
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luis 1979, anche se sono a conoscenza di casi di avvelenamento da cianuro che si sono manifestati con tempistiche sorprendentmente lunghe, sono comuque concorde con l'inesauribile Pfft, soprattutto perchè a questa distanza di tempo il tuo Chelmon mostrava ancora appetito ed attività natatoria apparentemente normale.
Credo però, da quel che ho potuto capire, che il problema (ma la mia è soltanto un'ipotesi e non una diagnosi) che il pesce abbia subito una lunga inedia che ne può aver minato irrimediabilmente la salute.
Leggendo poi gli alimenti surgelati che hai somministrato, vorrei permettermi di darti alcuni consigli:
-L'Artemia: se questa non è stata arricchita e immediatamenta surgelata prima del confezionamento il suo valore nutritivo è davvero scarso.
-Mysis: è ottimo, in particolar modo se il genere di Misidacei è di origine marina e non di acqua dolce, ma è necessario in ogni caso attuare una prassi di scongelamento adeguata e somministrarlo al più presto.
-Chironomus: tanto è naturale per molte specie dulcacquicole quanto, a mio modesto parere, non adatto per specie marine.
Spero di esserti stato di qualche aiuto.
Podon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 09:02   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Podon, daccordissimo con te.

il misys lo hai sciacquato molto molto bene prima di somministrarlo?????
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 13:07   #5
Luis 1979
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 201
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si il surgelato lo sciacquo sempre abbondantemente come del resto l'artemia, per le proprietà nutritive so che quella dell'artemia è pressochè nulla....
Resta il fatto che non mi spiego il perchè il giorno prima fosse sempre a spiluccare tra le rocce e si lanciasse come sempre sul cibo e dal giorno dopo...il nulla smpre fermo a mezzacqua dietro le roccie cercare nulla.....mistero.Di solito l'inedia non si manifesta con un lento calo di appetito dimagrimento ecc? Il mio chelmon seppur piccino era arrivato a 6cm era tutt'altro che smagrito...è successo tutto da un giorno all'altro...mah (considera che rimango sempre davanti alla vasca mezzoretta quando nutro i pesci...me ne sarei accorto penso....
Grazie delle risposte
__________________
Non importa che tu sia Leone o Gazzella.....
COMINCIA A CORRERE!!!!!!!!!!
Luis 1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvelenamento , cianuro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18904 seconds with 15 queries