Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2010, 22:28   #1
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
problemi con acqua magra.. forse ?!?!

Buonasera a tutti a tutti..
Avrei bisogno di una "diagnosi alla doctor House" per capire cosa diavolo sta succedendo alla mia vasca, e (si spera) porre finalmente rimedio alla situazione catastrofica che sto vivendo.

In sintesi si tratta di un cubo da 48x45x45h con sump e circa 100 lt di acqua in circolo. Metodo berlinese puro, avviata poco più di un anno fa, e fino ad oggi sempre perfettamente "manutenuta" e gestita (almeno spero).

Ora.. fino a quando ho usato il DELTEC 300 appeso nessun problema. Non avevo SUMP.. lo schiumatoio andava e faceva il suo sporco lavoro senza grosse pretese. La popolazione di LPS e molli ringraziava.. gli SPS un po’ meno. Cmq tutto regolare. Integravo e facevo i cambi settimanali, alimentando il sistema con il PCV e con il phyto (più cyclops e artemie liofilizzate per gli ocellaris e la bavosa). Poi sono passato alla SUMP + skimmer H&S90 (ed ho anche cambiato illuminazione.. da HQI 150w a plafo led Maxspect cinese)
A distanza di un paio di mesi vedo che le colonie di zoanthus stanno regredendo (pur continuano ad aprirsi), la goniopora rossa invece rimane chiusa, l’alveopora verde perde i calici.. regredendo anch’essa e lasciando scoperto lo scheletro. La montipora rossa è sottile e fragile, le due acropore tirano sulle punte (pur avendo colori molto belli), la histryx invece è completamente sbiancata.. poi sono morte tutte le turbo che avevo (probabilmente non trovando niente da mangiare). Ed anche uno dei due wurdemanni è partito. Una roccia ricoperta di sansibia si è completamente ripulita, e per finire in bellezza una stylopora e un paio caliendrum (che ho comprato non più tardi di 15 gionri fa).. inesorabilmente hanno prima iniziato a sbiancare e poi a perdere tessuto.
Stanno invece molto bene i rimanenti LPS, vale a dire la catalaphyllia, l’acantastrea, la lobophyllia, la cynarina, le pavona cactus, le euphyllie, la duncanospammia.. ed anche i vari molli: sarcophytum, ricordee florida e yuma, la xenia pumping, il briareum..
Continuo ad alimentare il sistema con phyto vivo tutte le sere, alternando ogni tanto con 2-3 gocce di PCV. Cyclops e artemie a pesci e gamberi (ho 4-5 thor, 1 wurdemanni, una ecsenius bicolor, due ocellaris, un mitrax ed un neopetrolisthes porcellana).

Per quanto riguarda i valori, confermo che la triade è sempre bilanciata, ed i test Salifert li ho già cambiati tre volte. Uso l’A+B per nanoreef e faccio i cambi regolarmente utilizzando sale Coral Pro (prima utilizzavo il Tripic Marine). Lo schiumatoio lo pulisco (il bicchiere intendo) due volte a settimana, e nella SUMP ho anche un sacchettino cn resine antifosfati della Elos.
Tra le cose che ho notato.. i vetri si sporcano molto meno da quando utilizzo i LED.. con l’HQI ero costretto a pulire molto più spesso. Di contro sono esplose le coralline su tutte le rocce ed il vetro di fondo oramai è tutto rosa.

Voi come la vedete ??

P.S. se servono altre informazioni per la “diagnosi”.. sono qui a disposizione
pjolino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2010, 22:45   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
da quello che scrivi direi che è tutto in ordine tranne la variazione + grande che hai fatto....i led cinesi.


prova a rimettere le hqi e vedi se cambia qualcosa.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 23:29   #3
paolo300
Discus
 
L'avatar di paolo300
 
Registrato: Feb 2008
Città: Rovigo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.668
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per la mia esperienza quando ho cambiato skimmer con uno all'altezza della situazione ho avuto i tuoi stessi problemi...dalla sera alla mattina mi schiattavano le acro...montipore in particolare e probabilmente i tuoi "bruschi" cambiamenti compresi skimmer e luce stanno generando questa situazione....IMHO
paolo300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 00:28   #4
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
io credo che il vero problema siano le due variazione fatte in tempi brevi..hai scombussolato tutto cambiando l'illuminazione e lo skimmer..
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 09:10   #5
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
No.. forse sono stato poco chiaro. Il problema con i tiraggi e l'acqua magra ho iniziato ad averlo a partire da dicembre-gennaio, quando ho inserito la SUMP ed il nuovo schiumatoio. La plafo a led invece la sto utilizzando da poco, saranno due o tre settimane al massimo.

Cmq per ora ho provato a sbicchierare lo skimmer e a non utilizzare più il phyto vivo. Qualcuno mi ha anche consigliato di utilizzare i cubetti-pappone tipo BC (ma nella versione senza GH), per aumentare il carico organico della vasca. Vediamo...

Ultima modifica di pjolino; 16-04-2010 alle ore 16:15. Motivo: Unione post automatica
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 12:22   #6
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace tanto pjolino, non ero a conoscenza di questi tue problemi....

ma a valori di no3 e po4 come stai ?

potrebbe essere realmente troppo magra....

la cosa che non mi torna sono le acropore che tirano dalle punte... di solito per fame tirano da sotto....
------------------------------------------------------------------------
ma anche prima che mettessi la plafo cinese i coralli tiravano dalle punte ?

Ultima modifica di LukeLuke; 16-04-2010 alle ore 12:29. Motivo: Unione post automatica
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 14:33   #7
andrea81ac
Imperator
 
L'avatar di andrea81ac
 
Registrato: Feb 2008
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 5.114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanti pesci hai?............se tirano dalle punte non e' fame..............
__________________
Led o t5? Non importa senza il manico non vai da nessuna parte.……
cerco vortech mp40 mp60 plafo ati powermodule 8\10x54

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 14:58   #8
wollad
Ciclide
 
L'avatar di wollad
 
Registrato: Jan 2006
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.382
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
possibile che con uno schiumatoio piu performante, la vasca si smagrisce un po, ma se la vasca è magra quelli che ne risentoni di piu sono proprio gli lps, per me come dice algranati, il cambio che ha dato il colpo di grazie è la plafo... gia sui led si sa ancora poco, per di piu cinesi se ne sa ancora meno :) io farei un test, provando a rimettere la plafo vecchia, e vedi. nel frattento se hai i valori ok, aumenterei un po il carico organico.
wollad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 16:07   #9
andrea81ac
Imperator
 
L'avatar di andrea81ac
 
Registrato: Feb 2008
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 5.114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma 2 foto.........per vedere gli animali?
__________________
Led o t5? Non importa senza il manico non vai da nessuna parte.……
cerco vortech mp40 mp60 plafo ati powermodule 8\10x54

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2010, 16:13   #10
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Stasera provo a fare 2 foto. Un'altra precisazione "dovuta" ve la riporto subito: le acropore (che poi sono giusto un paio) tirano dal basso, e non in punta, come avevo scritto prima. Gli LPS stanno benone.. ma quelli li alimento ogni 3-4 giorni con cibo congelato o gamberetti, quindi immagino non facciano testo. Sul discorso della plafo ribadisco che l'ho inseirita appena 2 settimane fa.. i problemi con i coralli invece ho iniziato ad averli già dai primi di gennaio.
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , magra , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25857 seconds with 15 queries