Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2012, 22:41   #11
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..bene!.. allora aspettiamo notizie!... diciamo che la decisione di tenere barattoli o torba libera sul fondo può avere pro e contro.. e anche qui dipende!.. .. il vantaggio di avere barattoli con torba può essere quello di avere torba più pulita e quindi meno contaminata da feci, lumache e resti di mangime.. può aiutare a diminuire l'aggressività dei maschi, che tenderanno a difendere il loro barattolo, a risparmiare torba.... mentre la torba sparsa sul fondo può avere il vantaggio, con i Nothobranchius, di permettere la riproduzione a tutti i pesci, anche a quelli più piccoli e meno dominanti, e quindi le uova possono avere una migliore qualità dal punto di vista genetico.. almeno secondo me...
E poi dipende anche qui dalle specie.... i palmqvisti non sono eccessivamente aggressivi (rispetto per esempio ai guentheri) e quindi hai meno problemi a gestire stress ed eventuali ferite..
..la scelta dei barattoli di deposizione mi sembra buona..
..tieni conto che i pesci, dalla schiusa, iniziano a deporre non appena i maschi sviluppano la colorazione.e quindi molto presto!...
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2012, 23:10   #12
draik
Pesce rosso
 
L'avatar di draik
 
Registrato: Dec 2005
Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille per le ulteriori informazioni leggendo sul forum ho letto però di gente che inserisce più vasetti con la torba per dare la possibilità di far riprodurre anche i maschi non dominanti e quindi avere una miglior qualità genetica (come appunto detto da te), dici che sia una valida opportunità o i vasetti saranno sempre occupati dal maschio dominante? inoltre avrei una domanda sulla temperatura...io adesso ho l'acquario che servirà per l'allevamento e la riproduzione senza riscaldatore perchè ho visto che la temperatura rimane sui 24 gradi e ho letto in giro che l'importante è non farla scendere sotto i 20 e anzi facendo così, visto il metabolismo accellerato dei notho. lo si rallenta un pò e così si hanno pesci più longevi, ho detto giusto? e domanda finale, una marca che consigliate per la torba?
draik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 11:33   #13
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si puoi tranquillamente mettere più vasetti se ci stanno!
Per la temperatura 20°C mi sembra un pò poco per dei Nothobranchius, io cercherei di tenerli a temperature più elevate....
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 12:56   #14
draik
Pesce rosso
 
L'avatar di draik
 
Registrato: Dec 2005
Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
e ma infatti ora con il caldo è a 24°, però posso tranquillamente inserire il riscaldatore su quanto lo imposto?
draik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 14:03   #15
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..direi che con 23°/24° puoi andare tranquillo......
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 17:33   #16
draik
Pesce rosso
 
L'avatar di draik
 
Registrato: Dec 2005
Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
ok Marco comunque ragazzi sto riprovando a far schiudere le cisti di artemia di un annetto fa, sono sempre state tenute in frigor, ma non si schiudono più e siccome non vorrei che sono quindi di una qualità scadente non vorrei ricomprare le stesse (marca Hobby) -28d# voi avete qualche marca commerciale da consigliare?
draik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 15:28   #17
draik
Pesce rosso
 
L'avatar di draik
 
Registrato: Dec 2005
Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi uova arrivate!!! il pacchetto sembrerebbe ben fatto, la torba è rimasta umida, c'è scritta sopra la data prevista per la schiusa che è il 30 giugno, quindi posso perfezionare i preparativi insieme mi è stato spedito anche uno starter di microworms per il quale ora preparo subito tutto per l'allevamento il pacchettino con la torba e le uova non l'ho aperto neanche per controllarne la presenza, cosa devo fare? se apro per controllare c'è il rischio di perdere le uova? oppure lascio tutto chiuso? aspetto vostre notizie

ecco una paio di foto:




Ultima modifica di draik; 31-05-2012 alle ore 15:45.
draik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 21:31   #18
draik
Pesce rosso
 
L'avatar di draik
 
Registrato: Dec 2005
Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
leggendo i vecchi post mi sono dato una risposta da solo sul fatto se potevo controllarle, e da quel che ho letto, ho visto che si può (ditemi che non ho fatto una cavolata ), più che altro le ho controllate per scaramanzia per vedere se realmente ci sono uova e in effetti ci sono dopo di che ho rimesso subito tutto dentro e richiuso solo che ora nella bustina non c'è tutta quella umidità che si vede nella foto precedente di come quando è arrivata...questo può essere un problema? devo riumidificare la torba?

allego la foto di una delle uova
draik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 21:58   #19
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..dalle immagini mi sembra che le uova siano da schiudere attorno alla fine di giugno...
la torba, a dir la verità, mi sembra più che secca, anche un po' troppo umida.. e l'uovo che hai messo in foto, mi pare un po' troppo bianco... forse è ammuffito... hai controllato anche le altre?
Sbriciola tranquillamente la torba sopra ad un foglio A4 bianco sotto ad una lampada da tavolo e dai un'occhiata se ce ne sono altre e se sono buone.. dovrebbero essere ambrate e forse dovrebbe intravedersi l'avannotto, anche se ovviamente non sviluppato (le uova pronte presentano gli occhietti argentati)..

mi correggo.. l'uovo mi sembra buono.. ma controlla che ci siano le altre 30...
il pacchetto mi sembra ben fatto e protetto....
i palmqvisti sono una specie semplice, adatta per chi inizia.. non avrai grossi problemi..
concentrati sui naupli.. i microworms ti saranno di aiuto, ma la cosa importante è avere una produzione continua di naupli ogni giorno... se riesci, fai un po' di pratica nella schiusa dell'artemia..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 22:07   #20
draik
Pesce rosso
 
L'avatar di draik
 
Registrato: Dec 2005
Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
ok allora non ho sbagliato a controllarle comunque di uova ho visto che ce n'erano, solo che per paura di lasciarle troppo fuori le ho rimesse subito dentro, quindi non le ho contate, Comunque tutte quelle che ho viste si erano ambrate e quindi buone però non ho capito il fatto della torba se dici che è troppo umida o troppo secca? mentre per i naupli come ho chiesto nel post precedente, avete qualche marca da consigliarmi?
draik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gezani , nothobranchius , palmqvisti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42237 seconds with 13 queries