Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2011, 12:19   #11
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fede1985 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i contenitori i uso questi e ho vuoto al momento la versione bassa e larga (dim. 53x37x12 = lt 23 lordi) che penso dovrebbe andare già bene per la schiusa (o forse è troppo grande?)
Perfetto!se lo riempi con 2-3 cm di acqua hai un volume di quari 3 litri e ciò è molto comodo poichè la chimica dell'acqua è più stabile!
Assicurati che siano contenitori puliti e mai venuti in contatto con detersivi ecc....


Quote:
Lo spruzzino serve quelle che nebulizza oppure va bene anche un classico spruzzino con il beccuccio (tipo quelli che usano al mare?)


Le pastiglie vado domani o oggi a comprarle in negozio e la volontà, come hai detto te, ce ne ho già!
Lo spruzzino ti consiglio uno di quelli a pressione per il semplice fatto che a pompare 3 litri di acqua ti esplodono i muscoli del braccio ( te lo dico perchè l'ho sperimentato)....se hai uno spruzzino di questo tipo sei a posto e ti risparmi un bel pò di fatica :


Per le pastiglie di ossigeno non è sempre semplice trovarle...in caso ci sono siti come acquariumline che le tengono oppure fammi sapere che potrei spedirtene 3-4...poi le ho finite anch'io mi sa....
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2011, 13:36   #12
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho diversi negozi vicino casa ci do un'occhiata, mettere altrimenti un'areatore non serve mi sa, con 3 cm di acqua...

Per quanto riguarda i contenitori li ho presi apposta per l'allevamento del cibo vivo, ma siccome sono piccoli adesso voglio andare a prendere altri due da 50 lt in modo da avere 50 lt con dafnie, 50 con ostracodi e 50 con artemie.. poi direi che sono a cavallo!

Apro ora le uova e vedo un pò la situazione, poi posto qualche foto così mi dite anche voi!
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 13:50   #13
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa è l'etichetta presente sulla busta:



Mentre questa è la foto migliore che sono riuscito a fare.. quelli dovrebbero essere occhietti giusto? Altre uova non si capiva bene, questa sembrava come quella "più avanti"..
(anche perchè non ho tirato fuori il contenuto dalla busta, ho cercato di stendere e smuovere il tutto il più possibile)



Domani pomeriggio mi sono preso una mezza giornata dal lavoro, dite che sarebbe il caso di metterle nella ciotola con i 3 cm di acqua nebulizzata?
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 16:42   #14
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ehm....aereatore direi prorpio di no altrimenti gli avannotti fanno rufting

Nella foto non capisco bene,c'è un cerchietto argentato,è l'occhio o un riflesso?
sono così?
http://www.youtube.com/watch?v=i1MzPPGl5P0
se quello è l'occhio cercherei di schiudere nei prossimi giorni perchè le uova mi sembrano pronte..
Non ho idea delle dimensioni di questi Notho e soprattuto del ritmo di crescita tuttavia tieniti pronto con una discreta dose di naupli appena schisi quando andrai a bagnare le uova perchè in linea di principio i nothobranchius necessitano di una discreta quantità di naupli somministrati anche 3-4 volte al giorno...ma già mattina e sera poterbbe andare bene..
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 17:51   #15
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo che gli occhi fossero addirittura quei due puntini.. le altre uova non mi sembra presentano gli occhi così grande come nel video che mi hai indicato.. uhm.. bisogna che ci riguardo per bene allora.. magari le tiro fuori dal sacchetto e smisto la torba con uno spiedino?

Dal momento che bagno le uova, quanto tempo passa alla schiusa? Perchè se no potrei mettere le uova, bagnarle e insieme metto le artemie nello schiuditoio.. a me normalmente si schiudono in un pò meno di 48h in questo periodo, d'inverno ci mettono un pò di più invece (a causa della temperatura).

Ah, un'altra domanda: quando le schiudo, metto il contenuto del saccheto nella bacinella e poi aggiungo acqua? o metto altra torba? in modo da fare un substrato?
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 21:32   #16
Danielecast
Avannotto
 
L'avatar di Danielecast
 
Registrato: Oct 2008
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fede,

l'uovo nella foto è pronto; il rilfesso è l'uovo stesso che riflette.
PRIMA però di procedere con la schiusa controlla il resto delle uova in modo da avere una stima in percentuale di quelle pronte. Se molte sono con l'occhio visibile allora puoi procedere con la schiusa.

Artemia: 48H è troppo per avere sempre pronta a disposizione. Meglio mettere il tutto un un box di polistirolo con termostato e postare sempre a 28°C. Così avrai sempre artemia di ottima qualità pronta in 24 ore.

Infine, una domanda: chi ti ha dato le uova non ti dato un minimo di know how come di solito
si è soliti fare?
__________________
killifish: passion or obsession? Direi vera passione anche se gestire qualche decina di vasche è roba da matti

Daniele
Danielecast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 22:16   #17
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..Quoto Danielecast, Fede..... l'uovo è pronto... dai un'occhiata alle altre per vedere com'è la situazione... se la torba nel sacchetto è poca allora conviene aggiungerne un po'.. in genere gli acidi umici stabilizzano la situazione e aiutano a contrastare i "belli sliders" (gli "striscianti sul ventre")...
Quando si schiude, in genere, se le uova sono "ready to hatch" i primi avannotti possono nascere dopo una decina di minuti... ma hai nascite anche nell'arco della giornata e spesso anche nei giorni successivi.. per questo è sempre meglio lasciare gli avannotti nel recipiente di schiusa per un po' di giorni..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 00:52   #18
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Appena arrivo a casa allora metto su subito uno schiuditoio; in caso comunque di artemie al momento ne ho già, però si sono schiuse sabato, quindi sono un pò cresciute, congelato non lo vogliono immagino, che mi ero fatto dei cubetti in passato con dei naupli..

Prima cosa che faccio domani allora è vedere bene tutte le uova, capire la % come suggerito da Danielecast e decidere sul procedere. Ricapitolando quindi devo:
- mettere le uova e la torba nel recipiente
- aggiungere un pò di torba come ha detto marco
- spruzzare acqua fino ad arrivare a circa 3 cm
- attendere... !

Unica domanda che mi viene da fare (data un pò di paura che mi sta venendo) è se farle tutte o meno... sono un pò in panico sinceramente..
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 14:43   #19
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho verificato: quasi tutte le uova (ne ho trovate 13, magari qualcuna mi può essere sfuggita) hanno l'occhio dell'avanotto "argentato".. devo metterle a schiudere vero???

La temperatura è importante per la schiusa? se si, a quanto dovrei tenerle? intendo come temperatura ambiente
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 18:10   #20
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco pronto tutto l'occorrente: aspetto un vostro cenno di conferma su ciò che devo fare..

__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
annuali , esperienza , nothobranchius , nubaensis , schiusa , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24956 seconds with 13 queries