Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2008, 09:09   #21
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ti impressionare, Bob scherza sempre, scegli cio che vuoi tenere, e cio che riesci a reperire e poi di conseguenza adatti.

Se scegli i non annuali devi cercare di tenere l'acqua dolce e tendente all'acido, lo puoi fare tagliando l'acqua di rubinetto con l'osmotica. Anche il mettere un pugno di torba nella tanica dell'acqua ti aiuta, però dovresti vedere quanto te la acidifica, in maniera di calibrare l'uso della torba(quella in granuli).
solidred non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2008, 09:26   #22
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono andata proprio ieri ad informarmi dal negoziante sulla torba in granuli...lui dice di inserirla nel filtro insieme ai cannolicchi...
Comunque ho sparato lì il nome dello sjoestedti perchè penso che il negoziante riesca a farmi arrivare quello...ma non è sicuro al 100%..
Non si sa mai la disponibilità per i killi quindi...
Io al momento ho un 30L che sto cercando di allestire per il futuro trio di killi.
Riscaldamento, filtro (al momento con cannoli e carbone), ho messo della sabbia sul fondo, in seguito vedrò se la cosa marcia o no...
Preferirei trovare le foglie di quercia per rendere il tutto più naturale possibile...
magari un tronchetto...piccolo
e poi proverò con la boccetta di torba...
Altri consigli?
Valori adatti a questo pesce?
Ma loro gradiscono quel color ambra che dà la torba in grani all'acqua?
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 09:47   #23
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, va bene il tronchetto con del muschio, va bene un fondello di ghiaino inerte mentre la boccetta con la torba non serve a un fico, questi sono semi annuali, depongono sul mop e sulle piante.

Loro gradiscono l'acqua un pò ambrata perchè da loro sicurezza, il ghiaino se non ce l'hai gia preferiscilo scuro.

La torba in grani la si mette di solito nel filtro certo ma siccome non avrai chissa che filtro in 30 litri se ne metti un pugno abbondante nella tanica che usi per preparare l'acqua ottieni una acidificazione maggiore, chiaro che prima di usare l'acqua devi sapere che ph hai.

I puristi preferiscono la vasca spoglia con uno due mop in maniera da essere sicuri che le uova vengano deposte li e non altrove.

Sai che dovrai raccoglierle perchè in vasca non ti nascerà nulla, questi son pesci grandicelli che probabilmente si mangeranno le uova o al limite qualche eventuale avanotto se riesce a nascere, diventa fondamentale il mop e raccogliere le uova per poi metterle ad incubare in un piccolo contenitore con acqua e blu di metilene(leggi gocce di genenral tonic) o su un lettino di torba bagnata sempre in un piccolo contenitore
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 09:49   #24
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti invito anche a fare una ricerca in internet per vedere vari articoli nel web cosa dicono.

acqua dolce e tenera, che vuol dire 6.6-6.8 almeno e kh 4-3, temperatura penso sui 24 gradi, non dovrei aver sbagliato di molto ma sono ignorante su questi pesci
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 10:52   #25
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che in questi giorni ho fatto molte ricerche ma i siti discordano quasi su tutto!
Dai valori all'allestimento delle vasche alla riproduzione ecc..
Infatti mi son basata molto sull'art. GAEM che è sicuramente più attendibile ma che non specifica appunto i pesci.
In questi giorni cercherò di allestire al meglio la vasca nel modo suggeritomi da voi e sistemare i valori più o meno in base ai vostri consigli...
Per il momento dovrei farcela!
Poi appena arriveranno i pesci (se...) allora sarà il momento di farsi prendere dal panico!!
Allora sarò di nuovo qui a stressarvi!
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 11:44   #26
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti il bello è questo, per questo ti invitavo ad esplorare il web, purtroppo la letteratura in materia è poca se non nulla e cio che è presente, frutto delle esperienze degli hobbisti è spesso contrastante, ma non per forza inesatta. Infatti i modi di allevamento sono vari e solo la tua esperienza diretta e lo sperimentare ti potrà dare delle risposte, evitando gli estremi non dovresti ricadere in errori plateali, cerca di fare un sunto di tutto cio che è stao letto e detto e su questo basa la tua partenza, per ciò che riguarda invece il negoziante, prendi con le pinze cio che ti dice, prendi almeno un trio, due femmine e un maschio, non prendere mai due maschi e 2-3-4 e avanti femmine perchè i due maschi si scannano, se devi prendere più maschi devi almeno prenderne tre e di conseguenza femmine per tutti.
ma nei 30 litri, io che prediligo spazi ampi, metterei un trio, e basta o anche tre femmine e un maschio al limite.
Metti qualche microsorum, piante facili che non abbisognano di gran luce, in genere i killi non amano molta luce e coperchio sopra la vasca, i non annuali hanno doti di saltatori , cosa vhe viene mitigata da piante galleggianti.
Anche se ho visto che se la vasca è di grandezza adeguata e non vengono spaventati non saltano affatto.
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 11:56   #27
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A) dubito che il negoziante ti possa far avere dei sjoestedti. occhio che non ti spacci per sjoe dei gardneri. I sjoe sono grandi e la loro livrea e' molto riconoscibile ma come sapete l'ignoranza impera.
B) PP essendo semi annuali hanno bisogno del substrato sei vuoi raccogliere uova DEVI avere della torba filamentosa. Col MOP e le piante ci fai poco o nulla (provare per credere)
C) betalele i sjoe ce li ha (i miei) per cui magari tiratelo in ballo, visto che io non sono affidabile e il web impera.
D) ph 6-7 dkH 3-4 e occhio alle fluttuazioni del pH

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 12:00   #28
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho fatto esplicita richiesta al negoziante 1maschio 2 femmine e basta!
In 30L poverini stanno già stretti secondo me...
Mi sto attrezzando per delle piante galleggianti, infatti ho letto che li tranquillizzano e comunque c'è il coperchio quindi non mi preoccupo!
Anche per il fattore luce, con delle galleggianti dovrei riuscire a schermare un pò perchè l'acquario ha una luce brillante che proprio non mi sembra adatta.
Elimino l'idea della boccia e prendo quella del mop, mi sembra più pratico ed evito così di togliere ulteriore spazio ai piccoletti!
Per quanto riguarda le uova sò già che dovrò raccoglierle e non vedo l'ora di trovarne in giro!
Gli starò attaccata come una cozza....
Per quello ho scaricato l'intero articolo con foto incluse...non voglio sbagliare e rischiare di perderle!
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 12:05   #29
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati Bob, tu li allevi, chi meglio di te, ma stava mettendo la boccia con la torba che dovevo dire? se depongono sul fondo ci vorrà la torba fibrosa, e mo dove la va a pigliare?
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 12:07   #30
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao bob227,
sai alla fine, son mesi che cerco un killi, quello che arriva arriva!
Comunque per sicurezza se mi arrivano davvero la prima cosa che farò sarà fare delle foto e vorrei sapere da te se sono sjoe. o no.
Credo che all'inizio proverò per tentativi la riproduzione, se con il mop non funziona modificherò la vasca.
Poi perchè dici di non essere affidabile?
Finora hai cercato di darmi una mano....
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , sullallevamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31200 seconds with 13 queries