Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2005, 10:05   #1
Sfabiux
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare malato

Ciao a tutti...
Da un giorno all'altro il mio scalare sta assumendo un brutto aspetto. Fino a 2 giorni fa era una furia, andava a infastidire chiunque gli si trovasse vicino e a meno di 2 settimane fa risale l'ultima "covata", insomma fino a 2 giorni fa sembrava godere di ottima salute.
I problemi sono cominciati l'altro ieri, quando ho notato che faceva avanti e indietro per l'acquario a grande velocità ed era particolarmente aggressivo.... ma ho pensato che si preparasse nuovamente a deporre le uova, anche se mi sembrava un po' presto. ieri invece le cose sono peggiorate: il pesce staziona in superficie come se avesse bisogno di ossigeno e ho notato che la pinna dorsale è piuttosto chiusa, e non distesa come il solito. ogni tanto è preso da un raptus per cui comincia a correre per tutto l'acquario per poi rimettersi come prima. Ho notato anche che ogni tanto succhia aria dalla superficie e fa uscire bolle dalle branchie.... Altre anomalie fisiche non ne ho notate.

Mi è venuto da pensare a infiammazione/infezione delle branchie, ma non mi spiego la pinna chiusa. Gli altri pesci, ovvero l'altro scalare cardinali e tetra rossi sembrano stare bene.

L'acquario è un 130 lt con i seguenti valori:
gh 6
kh 4
ph 6,5
no2 assenti
no3 15mg/l
po4 2mg/l

cosa può essere e soprattutto cosa posso fare?
__________________
So' de Roma... che nun se sente????
Bella chiccoooooooooooooooooooooo!!!!
Sfabiux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2005, 11:33   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le pinne chiuse generalente sono un sintomo di malessere generale che ci avvertono che c'e' qualcosa di anomalo.
una cosa mi chiedo io i po4 gli ho sempre trovati a zero,(ma su questo nnmi pronuncio piu' di tanto).
a me ,con questi elementi mi viene da pensare che ci sia una sostanza tossica in acquario,anche se il problema dovrebbe essere diffuso tra tutti i tuoi pesci,pero' probabilmente il tuo scalare e' un po piu' debilitato.io attiverei un areatore e provvederei ad un cambio parziale di acqua,in questi casi si puo'inserire del carbone per eliminare l'eventuale sostanza tossicA ed accellerare il processo di pulizia.hai inserito medicinali di recenete? ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2005, 11:39   #3
Sfabiux
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, non ho inserito nulla, e lo scalare era in ottima salute, tanto che poco più di 10 giorni fa aveva deposto le uova... non ci capisco niente..... per i po4 potrei inserire delle resine... altrimenti non so proprio come fare!
__________________
So' de Roma... che nun se sente????
Bella chiccoooooooooooooooooooooo!!!!
Sfabiux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2005, 11:41   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io procederei come ti ho scritto,e lo monitorerei per vedere l'insorgere di eventuali altre anomalie.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2005, 17:36   #5
PROFUGO
Protozoo
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai mai sentito parlare di tabelle di comparazione pk kh co2?
Eccotene una:
.Web Page Name


Se i valori ph-kh che hai montiorato sono giusti, nella tua vasca hai una concentrazione di Co2 più o meno pari a 35mg/l.
Calcola che un valore intorno a 30 è già poco tollerato dai pesci.
PROFUGO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malato , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19029 seconds with 15 queries