Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2005, 22:18   #1
Cometa
Guppy
 
L'avatar di Cometa
 
Registrato: Dec 2004
Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ninfa malato ???

Ho un carassio (un “ninfa” di circa 1 anno ) che da un po’ di tempo , circa tre mesi, si sta comportando in modo piuttosto strano. Nuota in modo irregolare, a scatti, scrisciandosi sul fondale, a volte sbattendoci il muso. Alterna altri periodi in cui si lascia proprio andare, resta immobile appoggiandosi alle piante o sul fondo, per poi magari riprendere a nuotare normalmente.

Per quanto ne so io, si scrusciano per “pulirsi” da parassiti , ma l’ho guardato e riguardato, ad occhio nudo non si vede niente. Mi è già capitato un ‘altra volta di avere un pesce con Lernaea, curato e tutto risolto,ma ora non so proprio cosa fare. Avrà qualche altro parassita ?? Oppure qualche problema a carattere neurologico, vado un po’ per analogia umana, non intendendomi di malattie dei pesci.

Da 2 giorni l’ho tolto dalla vasca grande e l’ho messo in un acquarietto da 55 litri , arredato come vasca di cura . Non mangia molto e mantiene lo stesso comportamento .

Valori della vaschetta: Ph 7-7,5 Kh 7 Gh 12 , Nitriti < 0.3 ( test Tetra ) Temp 21,5 °C

Idem per vasca di origine

Ho già letto alcuni post riguardo ad argomenti simili, ma è possibile che sia ancora vivo se fosse stato veramente malato ?????

Accetto consigli da tutti , please !!!!
Cometa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2005, 23:59   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto ne so io, si scrusciano per &20;pulirsi&21; da parassiti , ma l'ho guardato e riguardato, ad occhio nudo non si vede niente.
Il pesce si struscia sistematicamente?
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2005, 00:38   #3
Cometa
Guppy
 
L'avatar di Cometa
 
Registrato: Dec 2004
Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come già detto, alterna momenti di stasi completa appongiandosi sul fondo o sulle piante ( ora sul fondo perchè lì piante non ci sono ) ad altri dal comportamento "nervoso", ma certamente non in modo continuo.
Tende a stare nelle vicinanze del fondo e sale soltanto per mangiare.

ho notato ( ma forse ce l'aveva già....e nell'acquario grosso non l'avevo visto ) che ha i capillari della coda sono piuttosto in evidenza. Però si tratta di un pesce dalla pelle quasi "trasparente" , tant' è che sono visibili pure con facilità le branchie ( rossastre) sotto la pelle.

Grazie ancora per i consigli che spero mi darete......
Cometa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 11:19   #4
Cometa
Guppy
 
L'avatar di Cometa
 
Registrato: Dec 2004
Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno sa darmi consiglio su cosa fare ??
Mi sembra che da quando l'ho messo nell'acquario di quarantena mangi anche di meno e questo non so cosa possa significare....

Se qualche persona competente in materia potesse aiutarmi....

Grazie !
Cometa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2005, 23:33   #5
Cometa
Guppy
 
L'avatar di Cometa
 
Registrato: Dec 2004
Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ad una settimana dall'immissione in vasca di quarantena, il mio pesciolino continua ad avere lo stesso comportamento, non mangia molto, ma non noto sintomi particolari per poter diagnosticare una
malattia.....Mah ??!! Secondo voi potrebbe essere un comportamento normale ???
Cometa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2005, 23:39   #6
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polimarzio
Quote:
Per quanto ne so io, si scrusciano per &20;pulirsi&21; da parassiti , ma l'ho guardato e riguardato, ad occhio nudo non si vede niente.
Il pesce si struscia sistematicamente?
Per cercare di ipotizzare una diagnosi che senza una visione diretta del pesce e la raccolta di specifici elementi rimane comunque una ipotesi, è importante sapere con precisione se il pesce si struscia sistematicamente sul fondo o su altre superfici.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2005, 23:51   #7
Cometa
Guppy
 
L'avatar di Cometa
 
Registrato: Dec 2004
Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto grazie per avermi risposto. Beh, a dire il vero in questi ultimi giorni, sembrebbe strusciarsi di meno , forse sarebbe più corretto dire che si ribalta più su sè stesso. Continua a rimanere immobile in certi momenti, ma non vedo niente di particolare da segnalare anche a livello fisico : niente pinne smangiucchiate, colore normale, nessun parassita ( almeno visibile ad occhio ), respirazione normale e si nutre non con voracità , ma si nutre.
In questi giorni ho dato piselli sbucciati e fagiolini, alternando a mangime in scaglie e pellets.

Per quanto tempo dovrò tenerlo in quarantena per assicurami che non abbia malattie contagiose ????

Grazie !!!
Cometa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malato , ninfa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23228 seconds with 17 queries