Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2013, 19:08   #1
Branzilla
Guppy
 
L'avatar di Branzilla
 
Registrato: Nov 2007
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Branzilla

Annunci Mercatino: 0
Vere Rocce ADA?

Ciao a tutti,
un paio d'anni fa feci uno scambio con un privato di alcuni arredi per acquario e mi diede tre rocce precisandomi che erano stile Rocce ADA.
Ora, siccome vorrei modificare il layout dell'acquario e introdurre questre 3 rocce (almeno due), chiedevo prima a voi, se effettivamente mi confermate che si tratta di rocce ADA o che comunque, all'interno di un acquario tropicale d'acqua dolce, non possa generare problemi.
Vi allego alcune foto.
Infine, nel caso siano compatibili, prima di introdurle devo farle bollire? Un paio di volte? Cosa mi consigliate?
Grazie










__________________
:: Quis Custodiet Ipsos Custodes ::
Branzilla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2013, 19:22   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera che anche le vecchie seiryu stone ADA sono calcaree
indipendentemente dalla marca,in un acquario di comunità o in un plantacquario non ti daranno nessun problema,se invece utilizzi acidificanti come Torba etc e in caso allevi pesci particolari evita di utilizzarle.
Basta bollirle una volta se vi sono rimasti residui di alghe o passarle con uno spazzolino e un pò di acqua ossigenata.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 19:28   #3
Branzilla
Guppy
 
L'avatar di Branzilla
 
Registrato: Nov 2007
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Branzilla

Annunci Mercatino: 0
Ciao ALEX007 e grazie per la celere risposta.
L'acquario è un 300 Lt costituito da Ghiaietta di Quarzo Marrone, Legni di Mangrovie, Anubias e come pesci oltre al Liposarcus Pardalis c'è un gruppo di Rasbore e Neon.
Ci possono stare?
__________________
:: Quis Custodiet Ipsos Custodes ::
Branzilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 12:13   #4
gsr600
Guppy
 
L'avatar di gsr600
 
Registrato: May 2009
Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
Credo che quello che voleva dirti Alex007 è che se sono seiriu stone (ADA) sono rocce calcaree, i pesci e le piante che vuoi avere in vasca sono un problema "indiretto", il problema "diretto" è che le rocce calcaree, induriscono l'acqua, cioè se immesse in acque acide tendono ad alzare il ph ed il kh.
Quindi se le immetti in un acquario con valore di pH dal 7 in su, non danno problemi, a valori inferiori tendono a rilasciare un minimo di calcare e a rialzare il pH.
Tutto questo se sono seiriu stone. Se non sono seiriu stone, puoi sempre testare con una goccia di anticalcare se sono rocce calcaree oppure no.
Perdonate eventuali inesattezze ma non sono un chimico.
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , rocce , vere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19327 seconds with 15 queries