Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2014, 19:50   #11
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Riguardo ai presunti acquari biotopo puoi leggere QUI.
Nell'articolo si trovano molte risposte alle domande iniziali.

Va precisato, ad ogni modo, che in moltissime parti d'Italia (anche se non sono zone protette) è vietato prelevare materiali vicino o nei corsi d'acqua; per quanto piccola possa essere la quantità prelevata, c'è sempre il rischio di essere fermati o colti in flagrante.
ho letto il tuo post,e anche molti altri nei giorni precedenti....mah,a parte che quella sui biotopi è un discorso lungo e dibattuto(li ho visti i post chilometrici di opinioni a riguardo),però sono convinto,seriamente,che se uno studia parecchio una zona dove magari vive,inserisce tutto in un acquario adeguato,si ingegna a costruire macchine che riproducano le condizioni atmosferiche,e si arma dei soldi necessari,possa arrivare almeno al 70% del risultato reale comunque ben lontano dal modello di riferimento,ma comunque degno di studio e interesse,credo

e poi
"P.s. Non trovo più il video, ma vide qualche anno fa un acquario che aveva un impianto che riproduceva un temporale, con tanto di pioggia, tuoni e fulmini!
Questo è un estremo, però almeno a me affascina...a prescindere dall'effettiva utilità!"cit.tua

è anche per cose come questa che questi allestimenti mi fissano
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2014, 19:57   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Certamente, ma la domanda è: a che scopo? serve effettivamente spendere tutto questo tempo/soldi/fatica per creare qualcosa in cui i pesci magari neanche stanno bene?

E' a causa di questo che poi ci si dirige sugli acquari naturali, allestimenti che riproducono con un elevato realismo un ambiente acquatico idoneo agli animali che decidiamo di allevare.
Per farlo si studiano gli habitat, si cercano i materiali e si provano anche composizioni differenti ma in questo caso l'elemento che sta al primo posto non è la provenienza dei materiali ma l'utilità degli stessi e il risultato finale.

In un certo senso questo tipo di acquari è l'evoluzione del concetto di acquario biotopo.
Nulla vieta, se e quando possibile, di utilizzare alcuni elementi prelevati in natura, per esempio legni o pietre (in luoghi in cui non è vietato!)...ma la differenza è che non esiste più quella spasmodica ricerca di ogni cosa dello stesso micro-ambiente, si pensa più al risultato effettivo e al benessere degli animali.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 20:08   #13
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Certamente, ma la domanda è: a che scopo? serve effettivamente spendere tutto questo tempo/soldi/fatica per creare qualcosa in cui i pesci magari neanche stanno bene?

E' a causa di questo che poi ci si dirige sugli acquari naturali, allestimenti che riproducono con un elevato realismo un ambiente acquatico idoneo agli animali che decidiamo di allevare.
Per farlo si studiano gli habitat, si cercano i materiali e si provano anche composizioni differenti ma in questo caso l'elemento che sta al primo posto non è la provenienza dei materiali ma l'utilità degli stessi e il risultato finale.

In un certo senso questo tipo di acquari è l'evoluzione del concetto di acquario biotopo.
Nulla vieta, se e quando possibile, di utilizzare alcuni elementi prelevati in natura, per esempio legni o pietre (in luoghi in cui non è vietato!)...ma la differenza è che non esiste più quella spasmodica ricerca di ogni cosa dello stesso micro-ambiente, si pensa più al risultato effettivo e al benessere degli animali.
beh direi che anche su questo volendo si potrebbe discutere
intanto,beh è ovvio che se allestisco un acquario del genere,il minimo è fare in modo che le bestie che lo popolano stiano il meglio possibile:sarebbe già questo in contrasto con la riproduzione del loro ambiente,credo
in secondo luogo non credo che stiamo dicendo 2 cose così differenti:
scusami,ma,prendiamo ad esempio una coppia di pesce X,;il riprodurre fedelmente l'ambiente,praticamente identico a dove è stato preso,inserire anche gli stessi microorganismi con i quali ha sempre avuto a che fare(passami il termine,scrivo a braccio),inserendo i migliori valori possibili e il cibo,simulare i periodi dell'anno più favorevoli all'accoppiamento,non significa garantirne un ambiente idoneo?
e poi..."il benessere degli animali" è su questo che si potrebbe discutere mezza giornata dipende dal tuo e dal mio punto di vista quali sono gli animali sui quali concentrarsi:per me ad esempio non sono i pinnuti,sono più interessato agli invertebrati
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 20:15   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
prendiamo ad esempio una coppia di pesce X,;il riprodurre fedelmente l'ambiente,praticamente identico a dove è stato preso,inserire anche gli stessi microorganismi con i quali ha sempre avuto a che fare(passami il termine,scrivo a braccio),inserendo i migliori valori possibili e il cibo,simulare i periodi dell'anno più favorevoli all'accoppiamento,non significa garantirne un ambiente idoneo?
Questo per me significa sprecare un mucchio di tempo per fare una cosa fatta male!
Oppure, più semplicemente, è una cosa impossibile.

Quote:
dipende dal tuo e dal mio punto di vista quali sono gli animali sui quali concentrarsi:per me ad esempio non sono i pinnuti,sono più interessato agli invertebrati
Questo non cambia la questione; è normale che ogni persona ha più a cuore un tipo di animale rispetto ad altri. Ci sono persone che negli acquari coltivano solo le piante e persone che allevano solo pesci...non c'è niente di sbagliato

Fatto sta che anche qui, creare le condizioni idonee alla riuscita del progetto non va sempre a braccetto col ricreare un biotopo (il che già fa ridere di per sè)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 20:20   #15
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Quote:
prendiamo ad esempio una coppia di pesce X,;il riprodurre fedelmente l'ambiente,praticamente identico a dove è stato preso,inserire anche gli stessi microorganismi con i quali ha sempre avuto a che fare(passami il termine,scrivo a braccio),inserendo i migliori valori possibili e il cibo,simulare i periodi dell'anno più favorevoli all'accoppiamento,non significa garantirne un ambiente idoneo?
Questo per me significa sprecare un mucchio di tempo per fare una cosa fatta male!
Oppure, più semplicemente, è una cosa impossibile.

Quote:
dipende dal tuo e dal mio punto di vista quali sono gli animali sui quali concentrarsi:per me ad esempio non sono i pinnuti,sono più interessato agli invertebrati
Questo non cambia la questione; è normale che ogni persona ha più a cuore un tipo di animale rispetto ad altri. Ci sono persone che negli acquari coltivano solo le piante e persone che allevano solo pesci...non c'è niente di sbagliato

Fatto sta che anche qui, creare le condizioni idonee alla riuscita del progetto non va sempre a braccetto col ricreare un biotopo (il che già fa ridere di per sè)
queste cose mi smontano...o quantomeno smorzano il mio entusiasmo è che fare un acquario con piante di provenienze dubbiose fine a se stesse per bellezza e pesci pure di valori simili,ma di posti lontanissimi,non ha molto senso mi sa che alla fine dei conti la cosa + intelligente è davvero ,e cito
"E' a causa di questo che poi ci si dirige sugli acquari naturali, allestimenti che riproducono con un elevato realismo un ambiente acquatico idoneo agli animali che decidiamo di allevare.
Per farlo si studiano gli habitat, si cercano i materiali e si provano anche composizioni differenti ma in questo caso l'elemento che sta al primo posto non è la provenienza dei materiali ma l'utilità degli stessi e il risultato finale.

In un certo senso questo tipo di acquari è l'evoluzione del concetto di acquario biotopo."

forse faccio confusione tra le 2 cose...o semplicemente ho la confusione in testa...forse la soluzione è darsi agli acquari alla "Entropy" ,sperando di raggiungere almeno la metà dei suoi risultati
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 20:28   #16
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Parti dal presupposto che le piante che compri sono coltivate, i pesci sono di riproduzione e reperire i materiali originali è praticamente impossibile... Da questo si capisce subito che la ricerca dell'acquario biotopo (nel vero senso della parola!) è una cosa impossibile da realizzare.
La parola biotopo ha assunto però nel corso del tempo un'altra accezione, che poco ha a che fare con il significato scientifico; si indicano come biotopi gli acquari realizzati con pesci e piante provenienti da una stessa zona geografica (anche se i pesci sono di fatto riprodotti nelle farm e le piante sono coltivate in Italia).
Per questo il termine corretto sarebbe acquario tematico se rispetti la regola scritta poco fa; altrimenti puoi realizzare un acquario naturale senza doverti preoccupare di utilizzare un'anubias in una vasca con dei caracidi (cosa non consentita nelle competizioni di biotopi).
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 20:36   #17
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Parti dal presupposto che le piante che compri sono coltivate, i pesci sono di riproduzione e reperire i materiali originali è praticamente impossibile... Da questo si capisce subito che la ricerca dell'acquario biotopo (nel vero senso della parola!) è una cosa impossibile da realizzare.
La parola biotopo ha assunto però nel corso del tempo un'altra accezione, che poco ha a che fare con il significato scientifico; si indicano come biotopi gli acquari realizzati con pesci e piante provenienti da una stessa zona geografica (anche se i pesci sono di fatto riprodotti nelle farm e le piante sono coltivate in Italia).
Per questo il termine corretto sarebbe acquario tematico se rispetti la regola scritta poco fa; altrimenti puoi realizzare un acquario naturale senza doverti preoccupare di utilizzare un'anubias in una vasca con dei caracidi (cosa non consentita nelle competizioni di biotopi).
la difficoltà dei materiali e dell'allestimento lo dimostra l'acqario di ALEX007 che stavo guardando qualche giorno fa
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 11:02   #18
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
chiedevo:se però è sconsigliato prendere la terra/fanghiglia da un posto,come faccio io ad allestire un biotopo con gli stessi organismi del luogo di origine se non posso mettere terra e non posso inserire acqua per pericolo malattie?
.... chiedo delucidazioni... =)

tutto questo nel caso...tu intenti costruire un biotopo della tua regione.. o massimo massimo della tua nazione
Ma nel caso tu sia orientato verso un biotopo di qualche parte X di un tal fiume brasiliano, davvero prendi, e vai in sud america a raccogliere un po di terra per ricrearlo fedelmente?
=)


quoto quanto ti ha detto luca... in toto =)

Quote:
praticamente identico a dove è stato preso,inserire anche gli stessi microorganismi con i quali ha sempre avuto a che fare(passami il termine,scrivo a braccio),
anche il discorso degli organismi nel sistema mi pare davvero utopico...
è impossibile.. =)
è tutto troppo, per essere fattibile..


p.s. Ot, ma con senso e discorso collegato
per i microorganismi, se intendi batteri o virus di cui il pesce è ospite specifico..
ho visto un servizio, in rete.. del fenomeno del transhipping...
diffusissimo in italia..
almeno il 70% dei importatori lo pratica (secondo gli esperti del settore)
si tratta di pratiche illegali, dove il pesce pescato nel suo VERO BIOTOPO, viene rivenduto senza effettuare la stabulazione, prevista dalla legge italiana..
viene fatto per abbattere i costi..
ma in questo modo c'è il serio rischio di portarti in vasca, batteri,m virus, microrganismi ecc (anche patogeni) direttamente dal fiume X da dove il malcapitato è stato depredato

ecco, in questo modo ti forniscono gli loro di molti degli organismi che intendi tu, per il tuo biotopo =)
il fatto che appunto, alcuni possono essere patogeni ...
alias ---> una bella merda =)
chiudo ; )
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 18:55   #19
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
sisi,allora sono smepre più convinto che la mia domanda era data da una confusione sul termine,per propendere verso gli acquari naturali già tramite alex007 mi sono informato circa l'allestimento di una vasca per gli Sundadanio axelrodi,e no,non penso in questo caso di poter prendere anche la loro acqua

@IlQuarto scusa,sono tonto e non so mai come quotare solo parte di un discorso ma del transhipping sinceramente ignoravo l'esistenza,quindi grazie per le info
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 21:22   #20
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
; )

io penso, che non sia il termine biotopo che viene usato male.. ma il verbo che l'accompagna..

è l'espressione "vorrei ricreare il biotopo".. che è sbagliata
sarebbe molto più coretto dire " voglio prendere spunto dal biotopo" oppure " vorrei ispirarmi al biotopo"...



sei poi si usa addirittura il verbo cercare... è il TOP

".... vorrei cercare di prendere spunto dal biotopo..."

=)
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopi , sanità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25797 seconds with 13 queries