Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2009, 15:52   #1
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..Non c'è solo lo splendens!...

..ciao amici!... sono riuscito ad avere nelle mie vasche questo splendido betta incubatore orale.. il betta simplex...
Condivido assieme a voi le prime foto.. non belle a dir la verità, di questi giovani esemplari.. nonostante siano da poco più di una settimana in vasca, un maschio sta già curando le sue uova nascosto in un angolo della vasca...
...morale della favola: ci sono tantissime specie di betta davvero tanto interessanti!
un caro saluto!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2009, 19:03   #2
Defender
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bolzano
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 590
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Defender

Annunci Mercatino: 0
quanto sono grandi? assomigliano molto ai miei pumila, così a prima vista mi sà che al negozio in mezzo a loro c'èra anche qualche esemplare come il tuo!
Defender non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 20:50   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...adesso sui 4 cm.... ma mi sa che forse parliamo dello stesso negozio...

Ultima modifica di Patrick Egger; 27-12-2013 alle ore 09:46.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 12:19   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
MarcoAIK72, grazie!
raccontaci, eh!
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2009, 13:51   #5
Defender
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bolzano
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 590
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Defender

Annunci Mercatino: 0
Bene un vicino Io vado da Riccardo in viale Druso, è il mio preferito perchè oltre a darti i pesci ti fa fare due risate, è una sagoma
Defender non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 04:00   #6
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto belli!
ho letto una scheda approfondita su un altro incubatore orale, il betta picta mi pare, e mi sembravano moolto interessanti.

puoi raccontarci qualcosa su comportamenti ed esigenze? li tieni in un monospecifico?
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 14:54   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si.. islasoilime.. li tengo in un monospecifico (come del resto tutte le mie vasche) di circa 60 litri con un filtro a spugna (amburghese e una discreta corrente in acqua)...non bisogna pensare che i labirintidi siano tutti di acque ferme.. la maggior parte di loro abita ruscelli o canali con corrente moderata, ma corrente..
Il betta simplex è una specie affine al picta, ma secondo me più bella in quanto la pinna anale è nettamente blu bordata di nero e vi assicuro che il maschio nelle parate è stupendo..
Sicuramente è una specie molto rara in natura (da poco presente della red list delle specie a rischio) e viene per fortuna regolarmene riprodotta e diffusa (anche i miei sono di riproduzione).. ma nonostante tutto non è frequente nei negozi (spesso si trova nelle conventions in altri paesi.. in Italia, no.. perchè noi siamo "speciali")...
Diversamente dagli altri betta, questa specie che proviene dal sud della Tailandia, è caratteristica di alcuni biotopi dove l'acqua è trasparente, non tenerissima e non troppo calda... cosa che ci aiuta nell'allevamento in quanto non ci obbliga come molti degli altri betta o parosphronemus a tenerli in acqua quasi demineralizzata ..
Io li tengo in acqua dai valori medi.. con tanto ceratophillum e foglie di quercia sul fondo.. tanti rifugi come noci di cocco e legni e li nutro a cibo surgelato (principalmente artemia e larve bianche di zanzara)..accettano anche, ho visto, granulato di qualità.. ma penso che come tutti i pesci debba essere somministrato saltuariamente...
In questo momento il primo maschio sta curando le uova in bocca, ben nascosto!.. si dice che bisogni prenderlo con grande delicatezza e metterlo in una sala parto, ma mi risulta impossibile in quanto scappa e si nasconde non appena mi vede... Il secondo maschio è ora in piena riproduzione con una delle 4 femmine (difficile riconoscere i sessi in negozio!) nell'angolo opposto della vasca.. Parlando con amici esperti in labirinth fishes tedeschi.. mi hanno consigliato di evitare di catturare i maschi con le uova, perchè sembra che, una volta nati.. gli avannotti siano ignorati dai genitori e dagli altri simplex in vasca... speriamo bene.. nonostante tutto ho preparato una sala parto in rete piena di piante pronto a pescare gli eventuali avannotti... vi terrò aggiornati!....
buona giornata!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 23:03   #8
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me piace molto il betta pungax e il betta smaragdina (se cos¡ si puó dire...)...questi pesci li adoro..me la faró una bella vasca dedicata a un betta incubatore orale.. bell'acquisto marco!
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2009, 13:37   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Kingdjin!... con i betta pugnax ho avuto una brevissima esperienza tanti anni fa... brevissima in quanto sono morti in una settimana per la rottura di un riscaldatore che me li ha letteralmente bolliti! -04 -04 -04... erano l'acquisto che mi ero scelto in una visita ad un mega negozio di acquari a Stoccarda (viaggio in occasione di una convention killi)... erano bellissimi!... una sorta di "via di mezzo" tra un betta e un channa...
...gli smaragdina non li ho mai visti, ma non sono incubatori orali, ma costruttori di nido di bolle, come gli splendens o gli imbellis... anche loro( a differenza dei pugnax) abbisognano di acque molto tenere per la riproduzione... fammi sapere se li trovi!!!
..una vasca dedicata ai betta è sempre la ben venuta!
ciao ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 14:55   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..aggiornamento!.. per ora va tutto bene.. sembra.. a 10 gironi dalla deposizione, non solo è ancora con la sacca orale gonfia di uova, ma sono pure riuscito a prenderlo e a sistemarlo nella nursery senza che sputasse le uova.. speriamo bene.. non dovrebbero mancare tanti giorni dal rilascio degli avannotti...

..nel frattempo tra una delle quattro femmine in vasca e il secondo maschio si è formata un'altra coppia ed in questo momento stanno iniziando i giochi amorosi nello stesso angolo della coppia precedente (esattamente sopra al filtro)....
...sono riuscito a fare altre foto.. della nuova coppia e nel maschio impegnato nella cura delle uova...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23089 seconds with 15 queries