Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2015, 20:22   #1
simone92
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, scelta dei pesci e delle piante! Help me!

buongiorno ragazzi, sono nuovo dl forum e del mondo degli acquari!
ho ereditato da mio zio (non è morto, voleva solo liberarsene) un acquario da 210lt netti che leggendo in giro su internet in vari forum e documentandomi un attimino ,ho gia iniziato ad allestire...
per ora ho messo : un fondo fertilizzante e ricoperto il tutto da 2 cm di ghiaia nera, messo rocce decorative dopo averle bollite a dovere e controllato che non fossero calcaree, messo 1 legno che era gia nel vecchi acquaro (dopo averlo comunque lavato e bolito) e preparato il filtro con cannolicchi, spugna ''blu'' e ovatta.
ho fatto un pre test dell' acqua e risulta essere con ph e durezza neutra (ho messo 3/4 acqua del rubinetto e 1/4 acqua demineralizzata pura da qualsiasi additivo all 99.998%) ed ora a breve ativerò l'acquario con i batteri che ho gia acquistato.
Le mie domanda sono:
A) ho sbagliato o mancato di fare qualcosa di importante ?
B)volevo mettere come pesci i seguenti:
- 3 o 4 scalari (irrinunciabili)
- 15 neon*
- 10 oto
- 10 rasbora hengeli neon
- 10 caridine (rinunciabili)
- 1 o 2 pesci a ventosa
ora, so del rischio che qualche neon possa diventare cibo per scalari, ma a parte questa probabilità quuesti pesci possono convivere ? sono troppi ? che pesci a ventosa mi consigliate che non superino i 10/15cm ?

grazie mille in anticipo per chiunque mi aiuterà*
simone92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2015, 20:46   #2
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi solo piu far maturare il filtro per circa un mesetto e poi rifai i test per il picco di nitriti
Per i lesci se vuoi tenere quelli elencati devi più che altro piantumare bene cosi se gli scalari gli danno fstidio di possono nascondere tra le piante e come pesci a ventosa ce ne sono tanti... che non crescono molto ci sono gli ancistrus oppure pesci come i gyrinochelius aymonieri o i garra cambodgiensis che peró andrebbero allevati in gruppo almeno 3-4
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2016, 20:43   #3
simone92
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquos Visualizza il messaggio
Devi solo piu far maturare il filtro per circa un mesetto e poi rifai i test per il picco di nitriti
Per i lesci se vuoi tenere quelli elencati devi più che altro piantumare bene cosi se gli scalari gli danno fstidio di possono nascondere tra le piante e come pesci a ventosa ce ne sono tanti... che non crescono molto ci sono gli ancistrus oppure pesci come i gyrinochelius aymonieri o i garra cambodgiensis che peró andrebbero allevati in gruppo almeno 3-4
Grazie mille dei consigli, ora attendo la lampada è poi piantumerò a dovere ;) qualche consiglio sulle piante da mettere? L acquario è un 120x45x45 cm quali è quante piante dovrei mettere? (prediligendo le piante che necessitano minor quantità di luce e tempo da dedicargli)
Grazie ancora !
simone92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2016, 21:31   #4
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prego come piante che necessitano di poca luce non ce ne sono però mi potresti dire le caratteristiche della luce del tuo acquario cosi posso capire cosa va meglio
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 03:17   #5
simone92
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh la lampada l ho presa su Amazon, è una lampada a led, 60 led bianchi e 12 led blu se scrivi "amzdeal illuminazione acquario" su Amazon la trovi, cmq è una 11W che però nei led immagino siano diversi in quanto consumano meno...
simone92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 11:03   #6
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora per te andrebbero bene piante prevalentemente a crescita lenta che crescendo appunto "lentamente" non ha bisogno di molta luce. Le principlai sono le anubias, le cryptocoryne e le microsorum però hai lo svantaggio che se la vasca è sovraffollata non riesce a smaltire bene i nitrati prodotti e quindi devi sempre tenere una popolazione contenuta. Come tempo da dedicargli é nullo nel senso che devi solo una volta a settimana usare del fertilizzante liquido. Ricorda anche che le anubias non vanno interrate ma legate agli arredi come rocce e tronchi poiche se le interri marciscono le radici e la pianta é spacciata.
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 13:33   #7
simone92
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, anche per la velocità con cui mi hai aiutato ;)
simone92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 15:19   #8
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prego di niente
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 16:01   #9
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me 11 watt anche se led sono molto pochi per 210 litri avresti un rapporto di 0,05 watt/litro che è poco anche per delle anubias. Poi penso che la lampada che hai comprato sia per un acquario marino di solito nel dolce non si usano i led blu.

Per la popolazione parti da un numero più elevato (6-7) di scalari giovanissimi per poi tenere solo la coppia formatasi dal gruppo iniziale. Ricorda di inserire gli scalari solo dopo aver introdotto tutti gli altri pesci perché potrebbero riconoscere l'acquario come propio territorio e uccidere tutti gli altri pesci che poi vi si introdurranno.

Se fossi in te inserirei solo un gruppo di pesci da branco magari infoltendone il numero (neon o rasbore) così facendo avresti un unico grande branco che riproduce gli stessi comportamenti di quella specie adotati in natura. Poi non rischieresti che i due branchi si mischierebbero creando un effetto visivo non molto bello. Questa è solo una mia considerazione se tu vuoi inserire due branchi va bene lo stesso.
Più che neon o rasbore che non diventano molto grandi e quindi rischierebbero di essere mangiati dagli scalari ti sonsiglio di inserire un bel gruppo di cardinali o petitelle

Le caridine di qualunque specie anche una grande femmina di caridina multidentata avrebbe moltissime possibilità di essere predata o ferita gravemente dagli scalari.

Per i pesci ventosa gli oto lo sono già, ma comunque se ne vuoi inserire altri io metterei un'ancitrus anche se un gruppo di corydoras ci starebbe molto meglio meglio.

Infine ricorda che la maggior parte dei pesci che hai scelto preferisce valori un po' più bassi del neutro.
------------------------------------------------------------------------
Mi sono dimenticato un'altra cosa 2 cm di ghiaia secondo me sono pochi sopratutto se inserirai i cory o gli ancytrus potrebbero far emergere un po' di fondo fertile io ne metterei altri due, tre cm.

Ultima modifica di dinopan; 04-01-2016 alle ore 16:02. Motivo: Unione post automatica
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , convivenza , dei , delle , pesci , piante , piante acquario dolce , primo , primo acquario , scalari , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21839 seconds with 17 queries