Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2013, 10:09   #1
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Relazione tra conducibilità e KH

Ciao a tutti e da un pò di tempo che mi chiedevo se ci puo essere una relazione tra conducibilità e KH, mi spiego meglio leggendo 500 microsiemens che KH mi dovrei aspettare e cosi via 550.....

Ciao a tutti
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 11:33   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
In via elementare la conducibilità è collegata al GH al KH e alla temperatura.Di conseguenza non penso ci siano semplici parametri matematici che ti permettono di estrapolare il valore di KH partendo dalla misurazione della conducibilità;ad esempio può accadere che ad uguali valori di KH avrai una conducibilità maggiore o minore in base alla concentrazione (in primis)di ioni Ca e Mg e (secondariamente) di nitriti,nitrati,fosfati,sodio,potassio,ferro ecc.
Magari Scriptors o altri riescono a spiegarti meglio il concetto
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 12:48   #3
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
agg.carb.

Se non erro la conducibilità è legata a tutti gli ioni presenti indiscriminatamente ( potassio, sodio fosfati ecc ecc.) mentre il KH ( alcalinità) ai soli carb. bicarbonati calcio-magnesio.

Opterei per un buon test.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 15-10-2013 alle ore 13:13.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 12:52   #4
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio acquario ho una conducibilità di 500 microSiemens e un KH 5 mi spiego se porto la conducibilità a 300 mi ritroverei un KH 3........
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 12:58   #5
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Elia00 Visualizza il messaggio
Nel mio acquario ho una conducibilità di 500 microSiemens e un KH 5 mi spiego se porto la conducibilità a 300 mi ritroverei un KH 3........
non è detto...come ti hanno spiegato bene sopra, la microconducibilità o EC che viene misurata in microsiemens, rileva un serie più ampia di elementi che non solo quelli legati all'alcalinità. Dunque con 300 ms potresti avere anche un KH 10 e GH 0 (l'ho buttata là così senza fare calcoli, è solo per rendere l'idea)

PS. scusa Luigi ci siamo sovrapposti....cmq quoto appieno....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 12:56   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molti anni fa ci fu un chimico (mi sembra, non ricordo bene adesso) che creò una formula mediante la quale risalire ai vari elementi avendo la conducibilità totale ... ma bisogna conoscere tutti gli elementi presenti in vasca.

Ogni elemento ha la sua conducibilità caratteristica (parliamo di ioni, i silicati per esempio, un esempio molto forzato in realtà, non sono ioni e non hanno conducibilità misurabile) e quindi in teoria si potrebbe risalire alla sua misurazione al variare della conducibilità a patto che tutti gli altri elementi restano costanti ... facile a dirsi molto meno facile a farsi

Nel caso del KH (Alcalinità) mediamente vi concorrono Carbonati (CO3) e Bicarbonati (HCO3) in base al pH presente in vasca ... e naturalmente alla temperatura (maggiore temperatura = maggiore conducibilità)

Ti posto una foto con alcune conducibilità (fonte: Il trattamento delle acque inquinate
Di Giovanni Bianucci,Esther Ribaldone Bianucci)


scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 16:55   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Molti anni fa ci fu un chimico (mi sembra, non ricordo bene adesso) che creò una formula mediante la quale risalire ai vari elementi avendo la conducibilità totale ... ma bisogna conoscere tutti gli elementi presenti in vasca.
Direi semmai il contrario... Noti tutti gli elementi con le loro concentrazioni si risale alla conducibilità.
Come giustamente scrivono sopra, si può avere conducibilità 500 e KH che varia.

Per esempio, se si prende dell'acqua di osmosi (conducibilità bassa, KH 0) si aggiunge cloruro di sodio (sale da cucina) fino ad avere conducibilità 500 uS, ma il KH è rimasto a 0.
Poi si prende un bicchiere uguale della stessa acqua di osmosi, e si aggiunge bicarbonato di sodio fino ad arrivare alla stessa conducibilità di 500 uS: stavolta il KH sarà PARECCHIO diverso.

Come fa una formula che dipende SOLO dalla conducibilità a dirmi quanti bicarbonati ho disciolti in colonna?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 14:35   #8
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2013, 19:24   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... credo di aver scritto in italiano ma probabile che mi sia spiegato male

noti gli ioni presenti in acqua e nota la conducibilità totale (la si misura) si risale alla quantità dei vari ioni ... ovvio che è una formula empirica

a+b+c+d+e+f+g = 100

se la ritrovo la posto giusto per curiosità, se non ricordo male dovrebbe essere sul libro da cui ho preso la foto, si trova su google libri
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 09:06   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
... credo di aver scritto in italiano ma probabile che mi sia spiegato male

noti gli ioni presenti in acqua e nota la conducibilità totale (la si misura) si risale alla quantità dei vari ioni ... ovvio che è una formula empirica

a+b+c+d+e+f+g = 100
Hai scritto in italiano perfetto, ma dall'equazione sopra non ci ricavi singolarmente a, b, c, ...ecc.
Il problema non è di chimica, è di algebra elementare.
I sistemi di una equazione e n incognite non li risolvi
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
se la ritrovo la posto giusto per curiosità, se non ricordo male dovrebbe essere sul libro da cui ho preso la foto, si trova su google libri
Postala pure, ma di sucuro il libro si basa su ipotesi aggiuntive (per esempio che gli ioni varino mantenendo le loro proporzioni, per esempio per evaporazione, o che ne vari uno solo). Nel caso, una formula (non necessariamente empirica) la trovi facilmente con carta e matita.
Ma in generale, non c'è verso (l'esempio te l'ho fatto sopra: dimmi una conducibilità e ti faccio 10 soluzioni con quella conducibilità e 10 valori diversi del KH).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conducibilita , relazione , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24587 seconds with 15 queries