Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2011, 15:15   #1
Dannyboy87
Avannotto
 
L'avatar di Dannyboy87
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking compatibilità con i pesci rossi!che pesci mi consigliate??

Ciao a tutti,
sono un nuovo adepto del forum e visto che è solo qualche mese che sono entrato nell'esperienza dell'acquariofili sono molto interessato ad ampliare le mie conoscenze a riguardo quindi vi ringrazio anticipatamente se vorrete indirizzarmi sulla buona strada!
vi premetto che le basi massime le so quindi maturazione del filtro, valori dell'acqua, somministrazione cibo è tutto nella norma!
le mie domande più frequenti saranno soprattutto sulla compatibilità dei pesci e sulle loro abitudini ed esigenze!
ora veniamo alle domande..al momento posseggo un mirabello 30 con un oranda un black moor (entrambi di 4 cm circa) e due caridine japoniche, so che il litraggio è basso ma sia i pesci che l'acquario mi sono stati regalati e non ho potuto fare altro!comunque a breve prenderò un ambiente 80 di askoll 112lt.
ora la mia domanda è per il mio prossimo acquario ci sono pesci dai bei colori che sono compatibili con i miei due carassi , vi premetto che non voglio altre specie di carassi che conosco tutte sono molto belli ma non è che mi facciano impazzire come colori!so che non sono dei soprammobili colorati e non penserei mai questo però certo è che anche l'occhio vuole la sua parte e non è mai brutto vedere un acquario con dei pesci dalle livree sgargianti.
grazie in anticipo
ciao
Dannyboy87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2011, 15:29   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Dannyboy87, benvenuto su questo forum.
Purtroppo con i pesci rossi è sempre poco consigliato mettere altre specie. quelle che si avvicinano di più per valori chimico fisici dell'acqua non sono adatti come carattere e viceversa.
se si intraprende la strada dei rossi la cosa migliore è mantenere un acquario monospecifico. potrai inserire delle lumache (ampullarie o neritine) e tante piantine vere che danno colore pure loro. vedrai che verrà lo stesso una bellissima vasca, basta allestirla bene.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 16:43   #3
Dannyboy87
Avannotto
 
L'avatar di Dannyboy87
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le informazioni onlyreds sei stato più che esuriente.
per il momento il mio acquario è già bello verde infatti sta venendo su molto carino..la domanda me la sono posta perchè sento sempre più in giro o su forum che molti mettono dei betta insieme ai carassi..addirittura anche sei esemplari e non si filano tra loro per niente anzi viva la pace e ognuno per i fatti propri..e molti sfatano il mito che sia un pesce tropicale provenendo entrambi dalle stesse latitudini stesse temperature e ho letto anche simili valori dell'acqua..quindi mi chiedevo se fosse possibile farli convivere visto che lo spazio che avranno sarà ben più ampio e piantumato e in modo tale che i betta abbiano un proprio territorio.alcuni mi consigliano un maschio e 2/3 femmine!
che ne dici?
Dannyboy87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 16:58   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il betta è conosciuto anche come pesce combattente perchè combatte fino alla morte per difendere il proprio territorio da altri maschi della sua specie.
se per caso il betta maschio che prendi riconosce nelle code fluenti dei tuoi carassi un potenziale nemico (un altro betta maschio) lo massacrerà fino ad ucciderlo.
non sempre succede, anche io ho visto una boccia (si una boccia -05) con blackmoore e betta (blu) perchè la testa di caxx che li teneva era interista... questi hanno vissuto (molto poco) pacificamente. Ma se dovesse succedere sarebbe un bel problema. Io non rischierei. ed inoltre, ma qui non sono sicuro, credo che i betta necessitino di acqua più tenera rispetto ai carassi
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 17:24   #5
Dannyboy87
Avannotto
 
L'avatar di Dannyboy87
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello..quasi quasi lo faccio anche io..una bella boccia da 2,5 lt un pesce pagliaccio e una canarino tutto ovviamente in acqua dolce questo ed altro per la mia squadra..ma come bip bip bip ragiona la gente.pensa che l'altro giorno su un forum di acquari un idiota rispose di lasciar perdere gli acquari perchè sono solo dei soprammobili con cui non ci fai niente.
Sono stato buono ed ho fatto il signore sennò un biglietto di sola andata per quel paese glielo regalavo di tutto cuore.
scusa solo un'altra domanda e non ti rompo più le scatole..una volta avevo sentito parlare che potevano andare bene dei colisa o anche i macropodus..mi sfati anche questi 2 o pensi che sia possibile?
ti ripeto non voglio forzare la convivenza in nessun modo però sono pur sempre un neofita e quindi ingordo di conoscenza!
grazie in anticipo
Dannyboy87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 00:15   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ha giustamente detto Onlyreds meglio non fare esperimenti, i Carassi sono per definizione pesci d'acqua fredda a differenza dei tropicali........comunque non sono solo i valori chimici da valutare ma anche le esigenze comportamentali.
Qui ci sono le schede di Colisa e Macropodus:
http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=ps&s=colisa
http://www.seriouslyfish.com/kb.php?...hogaster+laliu
http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=ps&s=macropodus
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 00:23   #7
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm se vuoi la mia secondo me i colisa hanno bisogno di temperature più alte e i macropodus sono forse più agressivi dei betta splendens , quindi lascerei stare .
Ammesso che tu non utilizzi un refrigeratore e che ti piacciano puoi inserire i tanictys albonubes , valori dell'acqua ci sono e anche le temperature 16 - 24 gradi al massimo in linea teorica non dovrebbero esserci problemi ma non ho mai provato.
Pacifici e si fanno gli affari loro .
Personalmente ti sconsiglio di inserire le gambusie se ti dovesse venire la tentazione , in quanto: piccoli , d'acqua fredda e facilmente reperibili perchè ho provato l'ebrezza di farle convivere con i rossi e sappi che dopo poco prendono le loro pinne lunghe come una macchinetta delle merendine ....nel senso che appena vien loro un po' di fame iniziano a spiluccargli le code e se in gran numero ( le gambusie ) fanno fare una brutta fine ai rossi.
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 00:42   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
premesso che non rompi le scatole... giusto per continuare a sfatare il mito... ti dico che stai nominando tutti pesci che "appartengono alla famiglia dei Labirintidi: colisia, insieme a Betta, Macropodus e Trichogaster.
Tutti questi pesci hanno in comune un organo, il Labirinto (da cui deriva il nome della famiglia), che permette loro di "respirare" ossigeno atmosferico. Questo organo è quanto mai necessario a pesci che vivono in zone di acque stagnanti e paludose" (qua la fonte delle informazioni) in molti, data appunto la loro straordinaria adattabilità a condizioni estreme, li consigliano in abbinamento a molte altre specie; però c'è da dire che un'altra nota in comune è l'incazzosità, e forse il betta è quello meno incazzoso. Questo per dire che dei paciocconi blackmoore o oranda avranno sempre la peggio con loro...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 02:57   #9
Dannyboy87
Avannotto
 
L'avatar di Dannyboy87
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le vostre risposte siete stati di grandissimo aiuto, certo mi dispiace un tantino per via dell'assenza di colori però per loro questo ed altro ci sono troppo affezionato, gia dopo così poco tempo che li ho quando metto le mani nell'acqua per pulire ecc neanche si spostano dalle mani e mi tocca farlo di forza (delicatamente ovvio).
devo dire che è solo il primo giorno di iscrizione al forum e trovo già così tanta gente che mi aiuta, ho fatto proprio bene ad iscrivermi.

per onlyreds:
c'hai preso in pieno col black moor è un pacioccone infatti gli ho dato il mio stesso nome perchè è rinco.....ito come me

per grigo:
li ho visti i tanichtys sono carini e mi hanno detto che sono estremamente robusti resistono anche con acque a 4° e i valori sono praticamente uguali.grazie

ps ho un ultima domanda per vedere se sto iniziando ad ingranare vorrei mettere uno squalo tigre nel mio mir 30!è possibile o pensate che i mie carassi lo attaccherebbero?
ciaooo grazie ancora
Dannyboy87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 14:25   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dannyboy87, sono contento che ti siamo stati d'aiuto ed ancora più contento che hai capito subito il concetto di "acquariofilia consapevole" che anima questo forum.
quando cambierai vasca, per avere più colore, potrai mettere un oranda calico


o un red cap

Lo squalo tigre lo vedo male, potrebbe essere malmenato dalla furia nera del blackmoore
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilita , consigliate , pesci , rossiche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26030 seconds with 15 queries