Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2005, 01:05   #31
tony73
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se io metto detro un fondo "normale" fertilizzato, ghiaietto e acqua del rubinetto mi viene ph 8 - 8,5!
Quoto risin e' esattamente cio' che e' successo a me!!!!!!!
come sei riuscito ad abbassare il PH?
__________________
www.akragascalcio.it
Visitate il nostro forum.

Aiutatemi ad aiutare il mondo!!!!!!!
tony73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2005, 01:44   #32
risin
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per abbassare il pH senza usare torba o impianto CO2 ho seguito un metodo "naturale".

Ho inserito molte piante a rapida crescita per contrastare e prevenire lo sviluppo algale. Appena ho visto che le piante si erano ambientate e iniziavano a dare segni di ripresa vegetativa ho dosato ogni giorno del mangime in eccesso.
Contrariamente a quello che viene comunemente raccomandato ho messo una quantità di mangime tale da non essere consumata subito ma sufficientemente bassa da non ritrovarla il giorno dopo.
Ho introdotto un'ampullaria che ha l'effetto di triturare i residui di cibo sul fondo che non sono stati mangiati dai cory.
Non ho mai sifonato il fondo in profondità ma solo superficialmente, giusto per togliere il grosso.
Parallelamente ho abbassato a 5-6 GH la durezza dell'acqua utilizzando cambi con acqua RO.

Risultato: molto lavoro per i batteri con incremento naturale della produzione di CO2.
Al mattino ho una concentrazione di 8 mg/l di CO2 e al termine del fotoperiodo scende a 5-6 mg/l.

Sviluppo rigoglioso delle piante, l'egeria e la ceratopteris thalicoides hanno raggiunto proporzioni "infestanti" e assenza di alghe se non in alcuni punti molto illuminati o sulle foglie di una anubias nana che è in piena luce, ma comunque assolutamente sotto controllo.

A causa dell'incremento del tenore di CO2 e del Kh più basso il pH oscilla adesso tra 7,25 e 7,5.
Ammoniaca e nitriti assenti, Nitrati 5-10 mg/l stabili anche in assenza di cambi d'acqua.
__________________
Stefano
risin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 01:42   #33
tony73
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
seguito un metodo "naturale".
risin ci provero' "santa pazienza"
grazie!!!!!!!!
__________________
www.akragascalcio.it
Visitate il nostro forum.

Aiutatemi ad aiutare il mondo!!!!!!!
tony73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 17:54   #34
RAMI5
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.

ho comprato i test delle Tetra , naturalmente è la prima volta che li faccio
e ho un sacco di dubbi

PH 5.5/6
N02 inf 0.3 tendeva al verdino??? puo' essere
KH non è mai stato blu a 3 era giallino
GH a 8/9 gocce c'è stato il viraggio da rosso a verde (sia il verde che il rosso
comunque sono colori pallidi dal mio pescivendolo sembravano molto
più forti)
NO3 50ml

Come vanno ora???? Scusate i dubbi ma devo imparare ancora molto

Ciao a tutti.
RAMI5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 00:03   #35
risin
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
N02 inf 0.3 tendeva al verdino??? puo' essere
Più che verdino sembra fluorescente. Quando ottieni quella colorazione i nitriti sono tendenti a zero. Appena hai un valore di nitriti superiore a 0.3 te ne accorgi subito perché il colore tende all'arancione già alla prima goccia.

Se il reagente del KH ha dato un colore giallino alla prima goccia allora il valore è inferiore a 1. Troppo basso!! Il pH tende ad essere instabile.

il test del GH a me non da colori intensi. Se ha virato dal rosso al verde la misura è corretta.

Gli NO3 sono altini.

A questo punto è opportuno un cambio di acqua in modo da alzare il KH e stabilizzare il pH e naturalmente ridurre i nitrati.

Che acqua usi per i cambi? Che pesci e piante hai?
__________________
Stefano
risin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 19:06   #36
RAMI5
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano,
Normalmente per i cambi acqua uso quella di osmosi, sensa l'aggiunta di nulla
mi hanno consigliato pero' di aggiungere dei sali minerali ??!!
L'ultima volta vale a dira Martedì scorso ho cambiato l'acqua usando quella del
rubinetto addizionandola con il biocondizionatore. Però l'acqua del rubinetto ha
il GH tra sup. 10 il KH 10 e il PH 7.6/8 mi sembrano un pò alti vorrei continuare
ad usare l'acqua di osmosi e magari ogni tanto mischiarla con quella del rubinetto?
I pesciotti che ho in vasca sono 4 RAMI- 3 RASBORINE - UN PO' DI CARDINALI
4 CORRIDORAS - 2 ANCISTRUS - 3 PHENOCOGRAMMUS INTERRUPTUS
Pianta 2 ANUBIAS BARTERI NANE (una pittosco sviluppata) 2 ECHINODORUS ROSE' - sullo sfondo come pianta alta MICROSORIUM PTEROPUS (che in effetti
è un pò infestante ma è l'unica che sono riuscita a far crescere bene come pianta
alta per coprire lo sfondo le altre o sporcavano troppo il filtro o screscevano molto
magre) - RAMI DI MANGROVIA .
Spero di non aver dimenticato nulla.
NO2 era in effetti florescente, per il KH con 1 goccia l'acqua è rimasta quasi trasparente (non ho notato se magari poteva avere riflessi blu) con 2 così così al 3 ha iniziato ad essere giallina pallidina pallidina.
Ciao e grazie grazie ancora per tutti i suggerimenti.
RAMI5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 00:05   #37
risin
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vista la popolazione della vasca, il mio consiglio è di mantenere il pH più o meno intorno a 6,8 e il kH a 3 in modo da evitare sbalzi di pH che sono dannosi.

Il modo migliore di ottenere ciò è quello di effettuare i cambi con acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto in proporzioni tali da ottenere la durezza desiderata e mantenerla costante in acquario.

Potresti provare con 1/4 di acqua di rubinetto (con biocondizionatore) e 3/4 di acqua di osmosi. L'acqua così preparata dovrebbe avere un KH compreso tra 2 e 3.
Con un qualche tentativo dovresti trovare le esatte proporzioni.

L'uso dell'acqua di rbinetto è una alternativa più semplice all'uso dei sali. A meno di casi particolari (es. acqua ricca di nitrati) in genere l'acqua del rubinetto è perfetta per arricchire di macro e oligo elementi l'acqua dell'acquario.

Se il KH in vasca è troppo basso puoi aggiungere dell'acqua di rubinetto per alzarlo. Se ti viene troppo alto puoi cambiare un po' di acqua con solo acqua di osmosi per abbassarlo.
Attenzione però agli sbalzi ce possono causare uno shock osmotico ai pesci. Cerca di non variare mai la durezza per più di un gH a fronte dei cambi.

Le piante mi sembrano un po' pochine e a crescita lenta. Potresti avere dei problemi di alghe.
Le Rasbore sono pesci di branco, dovresti aggiungerne qualcuna per portare il numero almeno a 7-8 esemplari.
__________________
Stefano
risin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 20:31   #38
RAMI5
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Stefano,

Grazie di tutte le risposte,
in effetti ho qualche problema con le alghe sui vetri e sulle foglie
dell'anubia, se riesco a fare una foto te la mando cos'ì puoi vedere
di che tipo sono (adesso i pesciotti sono a nanna).
Per le rasbore lo so che sono un po' poche, in effetti quando le avevo comprate
1 anno fa erano 10 ma in pochi giorni sono morte tutte senza ragione apparente
portandosi con loro qualche cardinale. Le 3 sono quelle rimaste.

Sono sempre molto scettica nell'inserire nuovi pesci ho sempre paura della
malattia.

Per ora mi limiterò a far buon uso delle tue indicazioni. fine settimana si cambia
acqua, poi vedo.

Ti mando le foto delle alghe o semmai apro un topic nuovo c'è una sezione per
questo?? non mi ricordo.

Grazie ancora, per ora. Ciao ciao
RAMI5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 20:33   #39
RAMI5
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimentivo, secondo te che pianta potre mettere
sostituendo quella di fondo che proprio odio.

a riciao
RAMI5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2005, 00:28   #40
risin
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante dipende innanzitutto da che tipo di gestione vuoi avere.
Acqua tenera e leggermente acida è una caratteristica che ti permette un'ampia scelta, tuttavia molte delle piante più belle richiedono fertilizzazione, luce e CO2.
Quelle che crescono bene senza particolari esigenze sono poche e tra queste ve ne sono molte che richiedno acqua più dura.

Potresti provare a vedere le schede su www.tropica.com che raffigurano la gran parte delle piante in commercio indicando gli intervalli ottimali di temperatura, durezza e pH e specificano se la crescita è lenta oppure veloce e se la coltivazione è facile o difficile e in quest'ultimo caso a cosa è dovuta la difficoltà.

Inizia introducendo piante poco esigenti ma di rapida crescita e poi eventualmente decidi se provare qualche pianta più difficile magari aggiungendo un impianto CO2 e migliorando l'illuminazione.
Egeria densa e ceratopteris thalicoides sono in genere delle buone scelte.

Per le anubias cerca di collocarle in una zona più ombreggiata e taglia con forbici ben affilate le foglie ricoperte di alghe. Stimolerai l'emissione di foglie nuove.
__________________
Stefano
risin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
paura , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27778 seconds with 15 queries