Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2023, 00:30   #11
Andrea.Ibidi
Plancton
 
Registrato: Apr 2023
Città: Urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora appena arriva il kit faccio subito la.verifica.
Ho preso un kit NON cartaceo che puoi usare per 5 test intanto perchè costicchiano hahaha.
Appena ho i risultati li posto.
Grazie mille!!!!
Siete stra gentili
Andrea.Ibidi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post


Vecchio 26-04-2023, 11:26   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Più che altro, qualunque cosa tu faccia alla vasca, devi essere consapevole del perché tu la faccia.
Per questo ti consigliavo di "studiare" piuttosto che chiedere una scaletta passo-passo (o "un tappino al dì").
Idem per i cambi: si possono anche fare molto molto raramente (o non farli affatto) a patto di sapere perché si fanno, cosa si elimina, cosa NON si elimina, cosa succede, insomma.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2023, 22:22   #13
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io leggendo non ho parole.

Quel negoziante sarebbe da far chiudere altrochè .....Roba da matti.... tappini un giorno si ed uno no, senza aver spiegato la cognizione per cui si mettono dei prodotti e a cosa servono e quando servono, soprattutto.

Poi non sai che pesci ai dentro? una serie di credo...... mah....

Mi è morto un pesce che avevo da 2 anni e mezzo due giorni fa .... dopo tentativi di curarlo per un mese dall'idropsia .... e ancora mi dispiace.... Cioè, mi viene male a sapere che quei pesci nel tuo acquario stanno soffrendo, te ne sono morti una quantità industriale e probabilmente moriranno tutti tra un forse, un saranno ed un credo mentre spariscono e non sai nemmeno di preciso quanti pesci hai dentro .... ed un negoziante da fucilare (tanto se ti muoiono te ne vende altri, che gli frega ..... tipico dei negozianti).

Come si fa a non avere i test e azzardarsi persino a non cambiare, DA MAI, l'acqua .... nemmeno dopo aver dilaniato il filtro sotto l'acqua del rubinetto....

Un kit da 5 test ? intendi che puoi fare 5 test e poi fine oppure 5 diversi test che ne puoi fare almeno qualche decina?

Per favore, almeno, un cambio di acqua SUBITO del 50% se non l'hai già fatto dopo quel he ho letto se vuoi che qualche pesce ti rimanga vivo, e poi acqua distillata? di osmosi magari, al 50% con quella del rubinetto/minerale sempre se ti doti almeno di un test per capire che acqua hai ... se hai il kh basso ti potresti ritrovare con un ph acido da paura, ci credo che muoiono e la putrefazione di quelli che "spariscono" o muoiono cosa pensi che faccia? una pozza acida piena di inquinanti dai nitriti all'ammoniaca .... poveri pesci.... non avevi fino a questi giorni neppure un sifone per pulire un pò il fondo, della serie non l'hai MAI pulito tra detriti, feci, pesci morti o pezzi mezzi decomposti etc..... l'antialghe poi, due tappini ogni quanto? e quanto sono i tappini in ml ?

Cioè, l'unica cosa che va aggiunta con costanza e a DOSE GIUSTA è il fertilizzante, il resto al bisogno, te li ha fatti praticamente avvelenare lentamente non dicendoti neppure che con tutti quei prodotti avresti dovuto cambiare acqua decisamente spesso!

Ma ti rendi conto che ad esempio il Biotopol ha un tappo dosatore da 30ml e ne devi mettere 10ml ogni 40 litri di acqua del rubinetto e stop? Quanto ne hai messo ogni litro di acqua che aggiungevi?

dalle istruzioni del Denitrol: "Uso: per nuovi allestimenti o in caso di malattie 10 ml per 20 l d'acqua. Per cambi d'acqua parziali 10 ml per 300 l d'acqua"

Il famoso tappino che tu hai messo da quasi un anno ovvero per 150 volte circa senza mai cambiare l'acqua di quanti ml era?

Non ti dico cosa si merita quel negoziante, sarei troppo scurrile.

poveri pesci..... dico solo questo, poveri pesci... è un miracolo che ne hai ancora qualcuno vivo.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2023, 14:38   #14
Andrea.Ibidi
Plancton
 
Registrato: Apr 2023
Città: Urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomiiii.
Scusate ma il kit ci ha messo una vita ad arrivare tra wek end e ponte.
Intanto ne ho fatti un pò, mi mancano il KH e il Po4 che farò stasera.
Vi elenco cosa è uscito:
Ph 7,5
Nitriti 0
Nitrati è leggermentissimamente rosa quindi.credo 5mg/l
Il GH dovevo mettere una goccia alla.volta fin quando non diventava da rosso a verde ma dopo 15 gocce era ancora rosso chiaro quindi non so se sto sbagliando oppure andava bene e dovevo continuare a metterle perchè di norma ne vanno di più.
Mi sono fermato per chiedere prima consiglio a voi.
Nel mentre ho continuato a mettere un pò alla volta il Denitrol per il fatto di riformare i batteri.
A parte il pesce giallo morto dopo quella strana striscia rossa della foto che vi ho mandato all'inizio tutti stanno bene, compresi tutti i piccoli di varie specie.
Ho cambiato circa un 15/20% di acqua con annesso un tappino di Biotopol per litro come indicato nella confezione.
Ho acquistato anche un antialga perchè come avete visto nella foto la pianta grande principale inizia ad averne abbastanza.
Andrea.Ibidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2023, 14:45   #15
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, i valori vanno bene nell’ottica di un acquario dedicato ai poecilidi perciò sistemando la popolazione non dovresti aver grossi problemi a trovare l’equilibrio.
Riguardo le durezze, si, in caso di acque dure possono volerci svariate gocce di reagente prima che avvenga il cambio della colorazione ma comunque un valore di 15 è sufficiente per farci capire che l’acqua in questione è, per l’appunto, dura.
Tieni a mente che meno prodotti inserisci in acquario è meglio è (fertilizzanti a parte); gli anti alghe vanno a curare il sintomo ma non la causa…se hai problemi con le alghe probabilmente la causa è da ricercare nel quantitativo è nella tipologia di illuminazione che hai.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2023, 14:50   #16
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea.Ibidi Visualizza il messaggio
Eccomiiii.
Scusate ma il kit ci ha messo una vita ad arrivare tra wek end e ponte.
Intanto ne ho fatti un pò, mi mancano il KH e il Po4 che farò stasera.
Vi elenco cosa è uscito:
Ph 7,5
Nitriti 0
Nitrati è leggermentissimamente rosa quindi.credo 5mg/l
Il GH dovevo mettere una goccia alla.volta fin quando non diventava da rosso a verde ma dopo 15 gocce era ancora rosso chiaro quindi non so se sto sbagliando oppure andava bene e dovevo continuare a metterle perchè di norma ne vanno di più.
Mi sono fermato per chiedere prima consiglio a voi.
Nel mentre ho continuato a mettere un pò alla volta il Denitrol per il fatto di riformare i batteri.
A parte il pesce giallo morto dopo quella strana striscia rossa della foto che vi ho mandato all'inizio tutti stanno bene, compresi tutti i piccoli di varie specie.
Ho cambiato circa un 15/20% di acqua con annesso un tappino di Biotopol per litro come indicato nella confezione.
Ho acquistato anche un antialga perchè come avete visto nella foto la pianta grande principale inizia ad averne abbastanza.
Hai letto cosa ho scritto io in particolare?
Li stai avvelenando quei pesci !!!!!

Il denitrol si mette allo start, ed in casi particolari, STOP!

Il biotopol (ancora con tappini??? parla in ML almeno capiamo!) se ne mettono 10ml ogni 40 litri di acqua, un tappino per litro?! quanto ne hai messo mezzo flacone?

Con il test del GH dovevi certamente andare avanti. Se hai quello dell'ammoniaca fallo subito perchè come in fase di maturazione potresti avere nitriti (no2) a zero ma ammoniaca altissima, visto che hai pulito il filtro e lavato i cannolicchi .......

I nitrati (no3) non sono un problema, per ora....

Non mettere nessun antialga ne altro perchè hai sicuramente l'acqua un liquame velenoso.
Il GH potrebbe essere altissimo proprio a causa delle enormi quantità di prodotti chimici che stai buttando in acqua sconsideratamente.

E considera una cosa (l'ho scoperta sulla mia pelle non facendo maturare il filtro e mettendoci subito i pesci e andando di prodotti chimici a iosa tra toxivec/bionitrivec ed un attivatore che non ricordo il nome) .... i pesci stavano male anche con TUTTI i valori controllati ed ok, stavano male perchè noi testiamo una piccola serie di valori con i test "classici" mentre l'acqua è avvelenata per tutta la chimica che ci mettiamo dentro. In sintesi, tu facendo anche tutti i test commerciali, una quindicina se non ricordo male, NON hai una reale situazione di inquinamento dell'acqua SE ci metti litri di sostanze chimiche da mesi.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Allora, i valori vanno bene ...... Tieni a mente che meno prodotti inserisci in acquario è meglio è (fertilizzanti a parte); gli anti alghe vanno a curare il sintomo ma non la causa…
tu hai capito quanto sono i "tappini" che dice a quanti ml corrispondono?
per me quell'acqua è altamente tossica a causa di mesi di prodotti inseriti senza controllo alcuno e senza cambi di acqua se non un litrello ogni tanto.

Avrà i fosfati a bomba secondo me e tutta una serie di inquinanti che a basse dosi non causano problemi ma ad alte dosi si (i prodotti che ha inserito per mesi).

Ultima modifica di Pardio; 02-05-2023 alle ore 14:54. Motivo: Unione post automatica
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2023, 14:56   #17
Andrea.Ibidi
Plancton
 
Registrato: Apr 2023
Città: Urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pardio, grazie dell'aiuto anche da parte tua.
Purtroppo non essendo esperto mi sono sempre messo nelle sue mani e in realtà paradossalmente da quando ci penso io non è morto nessun pesce tranne quello giallo, ma credo sia stato un problema diverso perchè quella cosa rossa che gli usciva era davvero enorme e credo dovuta al parto perchè ci sono 2 piccoli uguali uguali a lei meravogliosi.
Negli 8 mesi in cui lo gestiva lui sono morti 2 pesci gatto,2 guppy e 1 pulitore, di quelli neri.
Lui ha detto che può capitare e visto che erano morti a distanza di un giorno l'uno dall'altro della stessa specie è perchè non si erano ambientati.
Per quel che concerne i prodotti.
Lui non ha mai fatto riferimento a cambiare l'acqua ma solo a rimboccarla ogni volta scendesse di un paio di centimetri.
Uno volta con acqua di bottiglie da supermercato e una volta con acqua distillata.
E ogni litro che rimboccavo dovevo mettere un tappino di Biotopol che sono 5ml.
Il Denitrol un tappino un giorno sine uno no, sempre 5ml.
Il Ferropol, 2 tappini una volta a settimana, quindi 10ml ogni 7gg.
Per l'antialga ho preso Amtra Algenkur e ne ho messo la quantità che indica la confezione, ossia 10ml ogni 50 lt.
------------------------------------------------------------------------
Mi sono dimenticato di dirti quali test ho preso.
È un kit che misura:
Ph, Gh, Kh, No2, No3 e Po4.
Ho smesso subito col Denitrol, anche se non capisco perchè mi abbia detto di metterne 5ml a giorni alterni a sto punto.
Per l'acqua magari a breve faccio un secondo cambio più importante cercando di portare via più sporcizia possibile.
La luce ha il timer dalle 16 alle 22.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Allora, i valori vanno bene nell’ottica di un acquario dedicato ai poecilidi perciò sistemando la popolazione non dovresti aver grossi problemi a trovare l’equilibrio.
Riguardo le durezze, si, in caso di acque dure possono volerci svariate gocce di reagente prima che avvenga il cambio della colorazione ma comunque un valore di 15 è sufficiente per farci capire che l’acqua in questione è, per l’appunto, dura.
Tieni a mente che meno prodotti inserisci in acquario è meglio è (fertilizzanti a parte); gli anti alghe vanno a curare il sintomo ma non la causa…se hai problemi con le alghe probabilmente la causa è da ricercare nel quantitativo è nella tipologia di illuminazione che hai.
Meno male, spero di averli presi in tempo.
Tra poco faccio i test che mancano e rifaccio anche quello della durezza.
Adesso devo risolvere il problema dell'acqua perchè pensavo di far bene come mi diceva il negoziante ma a quanto pare no.
Purtroppo vivo in un paesino e con le acque che mi aveva detto riuscivo bene a rimboccare.

Ultima modifica di Andrea.Ibidi; 02-05-2023 alle ore 15:05. Motivo: Unione post automatica
Andrea.Ibidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2023, 15:10   #18
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea.Ibidi Visualizza il messaggio
E ogni litro che rimboccavo dovevo mettere un tappino di Biotopol che sono 5ml.
Il Denitrol un tappino un giorno sine uno no, sempre 5ml.
Il Ferropol, 2 tappini una volta a settimana, quindi 10ml ogni 7gg.
Per l'antialga ho preso Amtra Algenkur e ne ho messo la quantità che indica la confezione, ossia 10ml ogni 50 lt.
Procurati un test per l'ammoniaca. Ti consiglio quelli della Sera.

Il denitrol: per nuovi allestimenti o in caso di malattie 10 ml per 20 l d'acqua. Per cambi d'acqua parziali 10 ml per 300 l d'acqua

Capito che ne hai messo una quantità spropositata?
Per non parlare poi del biotopol.... 5ml ogni 20litri anche lui, tu ne metti 5ml a litro ...
Il ferropol leggo 10ml/40lt ne dovevi mettere di più, ma non farlo ora, io non l'avrei messo ora con quell'acqua piena di sostanze chimiche date in mesi e mesi senza cambi d'acqua. Idem per l'antialga, non sai neppure se hai i fosfati (po4) a bomba.

Fai un cambio più importante, subito..... con l'acqua con valori giusti, ovviamente, in base alla specie dei pesci che hai dentro. Metà di osmosi e metà minerale, misura i valori però.... non è detto che metà metà sia giusto.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2023, 15:24   #19
Andrea.Ibidi
Plancton
 
Registrato: Apr 2023
Città: Urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Andrea.Ibidi Visualizza il messaggio
E ogni litro che rimboccavo dovevo mettere un tappino di Biotopol che sono 5ml.
Il Denitrol un tappino un giorno sine uno no, sempre 5ml.
Il Ferropol, 2 tappini una volta a settimana, quindi 10ml ogni 7gg.
Per l'antialga ho preso Amtra Algenkur e ne ho messo la quantità che indica la confezione, ossia 10ml ogni 50 lt.
Procurati un test per l'ammoniaca. Ti consiglio quelli della Sera.

Il denitrol: per nuovi allestimenti o in caso di malattie 10 ml per 20 l d'acqua. Per cambi d'acqua parziali 10 ml per 300 l d'acqua

Capito che ne hai messo una quantità spropositata?
Per non parlare poi del biotopol.... 5ml ogni 20litri anche lui, tu ne metti 5ml a litro ...
Il ferropol leggo 10ml/40lt ne dovevi mettere di più, ma non farlo ora, io non l'avrei messo ora con quell'acqua piena di sostanze chimiche date in mesi e mesi senza cambi d'acqua. Idem per l'antialga, non sai neppure se hai i fosfati (po4) a bomba.

Fai un cambio più importante, subito..... con l'acqua con valori giusti, ovviamente, in base alla specie dei pesci che hai dentro. Metà di osmosi e metà minerale, misura i valori però.... non è detto che metà metà sia giusto.
Si purtroppo ho capito che non andavano messi in quelle quantità industriali ma mi sono affidato completamente a lui :(
Acquisto subito il test ammonica e mi sono accorto ora che nel libro della scala cromatica c'è anche il Po4 ma nkn ci sono le boccette di reagente che dovrebbero essere 2.
Quindi sicuramente fanno i libretti di confronto generici ma poi ogni scatola è a se infatti sulla scatola c'è scritto 5 test ossia i 5 che ho fatto.
Ho controllato di nuovo la durezza ed è di 16 gradi tedeschi.
Appena trovo l'acqua faccio subito un cambio più importante e metto le quantità che mi hai detto.
Scusate i tanti post
Andrea.Ibidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2023, 15:57   #20
Andrea.Ibidi
Plancton
 
Registrato: Apr 2023
Città: Urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Della Sera ho trovato diverse sigle.
Quello per l'ammonica qual'è?
Non vorrei sbagliarmi.
Per l'acqua invece, leggendo i vari post le indicazioni iniziali nel sito leggevo che alcuni se la fanno direttamente a casa.
Ma è conveniente?
Perchè il mio problema è lo stesso per il quale non ho più fatto fare la manutenzione al negoziante, ossia che è troppo lontano e immagino che l'acaua osmotica ce l'abbiano solo loro.
Andrea.Ibidi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malato , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28588 seconds with 14 queries