Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2017, 00:58   #1
Russel92
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pareri su salinità

Salve,
Ho da poco avviato un acquario marino nel modo più sbagliato possibile e ora sto cercando di rimettermi in carreggiata, ho iniziato col comprare un impianto di osmosi inversa della askoll e ho raccolto 100l di acqua pura, ho infatti controllato con test liquidi il KH e il GH ed erano a 0, quindi con la sicurezza della bontà dell'acqua ho aggiunto il sale, precisamente della royal nature, advanced pro; ecco il problema: dopo 7 ore di ciclaggio e scioglimento del sale ho effettuato il test KH e non capisco perché mi ritrovo con un valore di 6 quando invece a detta dell'etichetta mi dovrei ritrovare un valore di 9...ora chiedo agli esperti...ho sbagliato il dosaggio di sale o devo aspettare di più per lo scioglimento? Vorrei fare il cambio del 100% di acqua nel modo giusto.
Russel92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2017, 01:42   #2
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Ciao @russel l92 descrivici in modo dettagliato come hai fatto a calcolare quanto sale mettere? con cosa hai misurato la salinita? a quanto é la salinità? Perché parli di GH? In cosa consiste l'impianto della askoll?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Cmq il 100% mi sembra un Po estremo....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.

Ultima modifica di pedroju; 27-01-2017 alle ore 01:43. Motivo: Unione post automatica
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 09:04   #3
Russel92
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In un fusto di 100l ho messo 3,4kg di sale...quindi dovrei avere una salinità del 33% poi per quanto riguarda il GH l'ho misurato solo nell'acqua osmotica per vedere se era a 0, infine l'impianto della askoll e a 3 stadi con membrana 50

Posted With Tapatalk
Russel92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 09:36   #4
natan
Pesce rosso
 
L'avatar di natan
 
Registrato: Apr 2003
Città: pineto
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché vuoi cambiare il 100%? Anche se hai usato acqua del rubinetto non la vedo così tragica su una vasca appena avviata.
Il gh su di un osmotica è sempre 0 sarebbe il caso di misurare la conducibilità per vedere se esce bassa.
natan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 10:19   #5
Russel92
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La conduttività nn l'ho misurata perché non ho ancora lo strumento ma ho controllato kh e gh ed erano entrambi a 0...quindi ho aggiunto il sale al 34% e il kh e di 6 quando invece sarebbe dovuto essere 9...che faccio ne aggiungo ancora?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Poi per quanto riguarda il cambio d'acqua se lo facessi parziale riuscirei comunque a smaltire le sostanze contenute nell'acqua del rubinetto?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Russel92; 27-01-2017 alle ore 10:22. Motivo: Unione post automatica
Russel92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 13:29   #6
natan
Pesce rosso
 
L'avatar di natan
 
Registrato: Apr 2003
Città: pineto
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuro che nell'acqua di rubinetto ci siano metalli pesanti?L'acquario in fase di maturazione farà un po più di alghe se erano presenti fosfati, silicati, nitrati e nitriti.
Per il kh mi sembra strano ma non così grave,magari la prossima volta usa un altra marca di sale.
natan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 14:59   #7
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ma il densimetro (ottico o a lancetta) quale valore ti restituisce?
Inoltre, il sale si è sciolto bene, l'acqua è bella limpida?
A quale temperatura dell'acqua hai inserito il sale? e a quale temperatura hai misurato la salinità?
Inoltre, dovresti valutare se il produttore ha indicato una quantità per litro o per secchio e fare le considerazioni del caso. " Per ottenere una densità relativa di -1.0264 = 35.5 PPT, si consiglia di miscelare 1 kg di sale ROYAL NATURE Pro Ion Balanced con 26 litri di acqua di osmosi"
Equivalenti a 38,50 g/L.
Quindi aggiungi ancora 4,5 Kg....
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 15:43   #8
Russel92
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Risolto l'arcano....praticamente il mio negoziante mi ha prestato un fusto da 100L per poter produrre acqua di osmosi...a detta sia i 100L li raggiungo fino all'orlo ma non è cosi infatti analizzando l'acqua l'unico difetto è densità e kh un po bassi secondo me devo calcolare che il fusto sia tipo 105L...che ne dite?


Posted With Tapatalk
Russel92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 15:59   #9
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Allora io ti consiglierei in primis di procurarti un rifrattometro ATC, con un densimetro ci fai poco visto che non é il massimo della precisione, secondo me hai il kh più basso perché non sai la salinità reale..... finche non conosci bene il sale fare conti é inutile, per avere 35x1000 (che dovrebbe essere il tuo obbiettivo) a litro con alcuni sale ci vogliono 34g, altri 35g altri 36g...... ma lo capisci con un rifrattometro, poi alla corretta salinità rimisuri il kg e vediamo. Cmq se puoi dovresti avere un quadretto coi valori nel fusto di sale, puoi mettere una foto, cosi per curiosità.
X l'impianto osmotico, io askoll non l'avrei preso perché non lo conosco..... askoll andrà bene x il dolce ma non per il marino. Detto questo immagino che l'impianto ha la membrana, e prima un filtro a 5 micron e carboni. Sarebbe da aggiungere uno stadio: quello con le resine anti-silicati, senza quello ne stai introducendo silicati in vasca che ti porterà problemi

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 16:16   #10
Russel92
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi posteresti il link di qualche rifrattometro? Inoltre ora mi ritrovo con un acquario avviato con acqua del rubinetto e un fusto di acqua salata male...consiglio??? Non vorrei buttare 100l di acqua e tanto meno 3.4kg di sale...aiutooooo

Posted With Tapatalk
Russel92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pareri , salinita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23708 seconds with 17 queries