Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2013, 09:55   #11
Dario
Avannotto
 
Registrato: Mar 2002
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tacgnol,
l’acquario del link che hai segnalato è decisamente impegnativo e dubito che si possa realizzare in assenza di forte illuminazione e buona erogazione di CO2.
Per le necessita che hai evidenziato credo, comunque, che i muschi (e le briophyte in genrale) possano andare bene, accoppiate magari a qualche epifita come Microsorum e Bolbitis.
La temperatura minima però non dovrebbe scendere sotto i 15/18 gradi.
__________________
www.aquagarden.it
Dario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2013, 11:33   #12
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dario, grazie per la risposta, diciamo che non ho intenzione di usare le medesime piante della vasca in link, ma volevo appunto sostituirle con qualcosa di meno impegnativo in termini di esigenze.

Allora per quanto riguarda l'illuminazione credo che andrò a raddoppiare il numero di t8 per un totale di 120W, cambiare il tutto in t5 diventa troppo costoso e costruire una plafoniera in casa si andrebbe a perdere decisamente in estetica.
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 16:01   #13
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto questo pesce Aphyocharax anisitsi, stavo valutando di inserire un bel gruppetto di 15 esemplari, secono voi con riscaldatore impostato a 18/19 gradi vivrebbero degnamente?
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 10:02   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Parentesi solo riguardo ai pesci:

i comuni Neon, Paracheirodon innesi, in realtà sono pesci di acqua temperata e non tropicale calda come spesso vengono costretti a vivere...
Per loro un'acqua a dai 16° ai 22°C è perfetta!

Al contrario soffrono molto le alte temperature estive, ma se hai il climatizzatore o le ventole non dovrebbero esserci problemi!

Se non vuoi spingere la vasca ma vuoi solo creare un paesaggio curato penso che potresti optare anche per loro (in questo caso da soli, senza altri pesci)!

Altri pesci e crostacei che dovrebbero vivere in acque fresche sono:
- Danio margaritatus e in genere tutti i pesci dei torrenti asiatici di media/alta quota
- le Caridine, escluse alcune varietà particolari, ma per esempio le red cherry stanno bene in acqua fresca, senza riscaldatore
- i Macropodus, questi addirittura possono stare all'aperto tutto l'anno, ma non vivono in branco
- gli Aphanius, ma questi necessitano di una gestione particolare e non sono adatti a questo tipo di vasche
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 10:06   #15
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche i tanyctis albunolens sono di acqua fredda abbastanza carini...piu che altro le piante in acqua fredda crescono lentamente

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 15:19   #16
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Luca_fish12 , quindi anche i Aphyocharax anisitsi(pinna rossa) vivrebbero bene per un breve periodo a temperature minime di 16 gradi ?
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 15:23   #17
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tacgnol Visualizza il messaggio
@Luca_fish12 , quindi anche i Aphyocharax anisitsi(pinna rossa) vivrebbero bene per un breve periodo a temperature minime di 16 gradi ?
No, non è così immediata la similitudine purtroppo!

Non conosco esattamente la specie ma sinceramente non ho mai letto di allevarlo in acqua temperata come i neon...con questa specie io l'inverno non scenderei sotto i 22°...
A meno che non scopri che è un pesce degli altopiani e vive anche a temperature più basse...(stamattina ho fatto una veloce ricerca ma non ho trovato info attendibili in merito)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 15:56   #18
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercando un pò in rete ho trovato questo, ma non saprei dire se è attendibile o meno

Bloodfin tetra habitat and range:

The Bloodfin tetra is a benthopelagic freshwater species native to the Río Paraná basin in South America. Río Paraná runs from Brazil via Paraguay to Argentina, before it empties into the Atlantic Ocean. This habitat is subtropical and the water temperature stays between 18 and 28° C (64.5 – 82.5° F)

Bloodfin tetra care:

aphyocharax anisitsi - Bloodfin tetra
Bloodfin tetra picture. Copyright www.jjphoto.dk
Caring for Bloodfin tetras is not difficult, but just as with most other fish species, regular water changes must be carried out. The tolerated pH range is 6-8 and the dGH should be kept between 2 and 30. The water temperature can vary from 18 to 28° C (64.5 to 82.5° F), but you should never allow the temperature to shift rapidly between these two extremes. Since the Bloodfin tetra can endure such low temperatures, it is commonly found in unheated aquariums. Low temperatures can however cause its colouration to become less vibrant. If you take good care of your Bloodfin tetra it can live for 10 years or more in the aquarium.

Qui viene descritto come un pesce che può sopravvivere a basse temperature, però bisognerebbe capire la minima raggiunta in natura , se nel loro Habitat si scende fino a 18 gradi credo che non gli farebbe poi cosi male tentare di ricreare tali condizioni a cui è naturalmente soggetto nell' apice dell' inverno, andando gradualmente ad aumentare man mano che si avvicina/allontana dal periodo freddo.

Può aver senso questo ragionamento?
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 20:59   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmm...da come è scritto, è un pesce della zona subtropicale (quella del 90% dei pesci che abbiamo in acquario) e sopporta temperature dai 18 ai 28, è vero, ma bisognerebbe capire per quanto tempo e se è un valore attendibile...

Io penso che provare a tenerlo a 20° non gli faccia male, 18° è già all'estremo ma se a casa la notte o durante l'inverno rigido vai sotto (io per esempio arrivo anche a 16/17) allora un riscaldatore tarato a 20° lo metterei!

Se non vuoi avere la preoccupazione della temperatura e non vuoi far star male i pesci però ti consiglio altre specie, stai più sereno e hai una cosa in meno in acquario (il riscaldatore)!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 17:14   #20
Davidino80
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Novità su questa realizzazione?...anche io ho le solite esigenze di Tacgnol...

Ad esempio: tipo di fondo, tipi di piante...sono un neofita, è il mio primo acquario e ho bisogno di tutte le info in merito...
Davidino80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquascape , cost , gestione , low

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29589 seconds with 15 queries