Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2017, 19:16   #1
Jennifer94
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cannolicchi lavati

Ho un acquario di 100 litri avviato da dicembre. Per un mese l'ho tenuto senza pesci in modo che si creasse la colonia di batteri importantissimi per i pesci. Oggi ho cambiato il 30% di acqua e ho cambiato la spugnetta del filtro che era diventata piena di melma, ho visto anche che le retine dei cannolicchi erano sporchi e mia madre ha deciso di lavarli per bene sotto l'acqua del rubinetto. Ora per puro caso ho letto su internet che i cannolicchi non vanno mai lavati, al massimo con la stessa acqua dell'acquario. Quindi l'intera colonia di batteri è morta e i pesci rischiano di morire? Ho aggiunto i batteri liquidi della dajana ma se la colonia è morta completamente ci vorrà almeno un mese per ripristinarla. Oltre a ciò ho inserito pure una busta di carbone attivo nel filtro perchè qualche giorno fa ho messo mezza pillola di bactopur direct per curare dei guppy malati, il carbone attivo filtrerà i batteri che ho aggiunto? E' meglio che lo rimuovo? Disastro maggiore non potevamo fare
Jennifer94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2017, 20:14   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come hai giustamente letto i cannolicchi non vanno mai toccati. La parte bilogica del filtro non va lavata ne tolta ( a parte condizioni particolari).

Leggo che hai usato il bactopur, in questo caso, se non hai tolto il filtro i batteri nitrificanti sono comunque morti, o almeno gran parte di essi.

Filtra con il carbone attivo per un giorno, poi toglilo e metti i batteri nitrificanti. La confezione è nuova o la avevi già usata in passato?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 08:50   #3
attiliopiccolo
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto nn ti resta che aspettare. Aggiungi altri batteri e incrocia le dita sperando che quelli rimasti in acqua riescano a trasformare i fattori inquinanti


Posted With Tapatalk
attiliopiccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 16:48   #4
Jennifer94
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La confezione di carbone attivo era nuova, ma un giorno solo non è poco? So che deve stare almeno una settimana per fare effetto. Ieri è morto un neon e stamattina ho trovato morta una guppy. La guppy forse stava male già da prima ma il neon era perfettamente sano. Comunque sia come avete detto voi non posso fare altro che aspettare..
Jennifer94 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace attiliopiccolo Piace questo post
Vecchio 22-02-2017, 22:24   #5
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è un dramma, però neanche una bella situazione. Controlla regolarmente i valori (nitriti in primis), e tienili nei limiti con cambi d'acqua. Se hai pochi pesci e molte piante veloci sei in una situazione migliore. La spugnetta l'hai buttata? Se l'hai ancora e non è passato troppo tempo puoi rimetterla, i batteri sono anche li, non solo nei cannolicchi. Anche lei comunque salvo intasamenti va lasciata tranquilla.

Posted With Tapatalk
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2017, 17:51   #6
Jennifer94
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La spugnetta era completamente ricoperta di melma marrone, era talmente sporca che l'ho buttata via. So che la spugnetta va cambiata quando è molto sporca perchè altrimenti non filtra più niente e rimette lo sporco in circolo. Di pesci ad oggi me ne sono rimasti dieci e ci sono molte piante vere quindi penso che vada bene...
Jennifer94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 01:37   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto bene a cambiare la spugnetta, controlla bene i valori è molto importante.

Quello che invece non è molto bello è che la spugnetta fosse così sporca come dici. Mi fa pensare ad un carico organico sproporzionato... come e quanto alimenti i pesci?

Per "confezione nuova" intendevo quella dei batteri nitrificanti... se era già aperta da qualche giorno, non hai messo niente in vasca.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 18:02   #8
Jennifer94
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metto due quarti di mangime in pillola per i pesci pulitori di fondo e un pizzico di mangime per tutti gli altri. Probabilmente lo sporco è dovuto al fatto che da metà dicembre fino a qualche giorno fa non ho mai cambiato la spugnetta. Per quanto riguarda i batteri la confezione è aperta sempre da metà dicembre ma perchè dici che non serve più a niente se è già aperta? Comunque il liquido sta per finire quindi ne comprerò una nuova.
Jennifer94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 01:35   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jennifer94
Per quanto riguarda i batteri la confezione è aperta sempre da metà dicembre ma perchè dici che non serve più a niente se è già aperta? Comunque il liquido sta per finire quindi ne comprerò una nuova.
Perchè i batteri in sospensione liquida sono, sì, ottimi ma solo appena aperto il flacone e subito utilizzati. Se rimane del prodotto non utilizzato questo degrada molto velocemente rendendo inutile il prodotto stesso.

Io ti consiglio i batteri della Prodibio che sono venduti in fialette monouso, sono ottimi e hai a portata di mano il prodotto sempre integro da usare alla bisogna.
------------------------------------------------------------------------
La spugnetta prefiltro va sempre controllata e tenuta pulita, anche in funzione della portata del filtro che, se intasato, si riduce notevolmente.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 25-02-2017 alle ore 01:37. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 17:51   #10
Jennifer94
Batterio
 
Registrato: Feb 2017
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli
Jennifer94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cannolicchi , lavati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26683 seconds with 18 queries