Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2016, 03:06   #1
blennius7
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio angolo di biodiversità mediterranea..

Salve a tutti, da secoli non scrivo sul forum, ma dando un'occhiata in giro mi è venuta voglia di presentarvi la mia vasca marina accompagnata da una breve descrizione: La vasca principale, di 400 litri lordi è allestita con un DSB di 15 centimetri compost interamente da sabbia viva prelevata personalmente, su di essa vi è collocata la rocciata, interamente frutto di ecoraccolta, le rocce utilizzate sono difatti provenienti tutte da scarti del pescato, personalmente prelevate nei porto ove i pescatori puliscono le reti alle quali tali rocce organogene provenienti da grandi profondità rimangono spesse volte incagliate e conseguentemente gettate nei porti, vi lascio immaginare la quantità di organismi e varietà di vita che sono in grado di sfornare anche a distanza di mesi dopo l'inserimento, senza contare che sono leggerissime e porose, ricoperte di alghe coralline. Naturalmente, anche la buona parte degli organismi che vedete sono prelevati nei porto, tutti scarti del pescato destinati a morte certa, ciò fà star in pace con la coscienza, inserendo solo animali che altrimenti erano condannati a marcire sul fondo di un porto o a essiccarsi sul molo nei pressi delle barche, solo alcuni fanno eccezione, come gamberi e qualche anemone che ho ricercato e prelevato personalmente in mesi di ricerca in apnea nei fondali siciliani. L'obbiettivo di tale vasca non è ricreare un biotopo specifico, bensì concentrarsi sull'allevamento, per studio e passione personale, dei coralli disponibili nel mediterraneo, difatti non ospito pesci di alcun tipo, ad eccezione di qualche apogon nel refugium(200 litri, anche lui con DSB, e folta copertura algale) le soddisfazioni che mi ha dato nel tempo sono state incredibili, ho assistito alla crescita e alla riproduzione di madrepore non zooxantellate com astroides calyculari, ed emissioni di uova e sperma da parte di tutti gli altri cnidari presenti ad eccezione delle gorgonie.. crescita di posidonia oceanica, ed altre fenerogame, crescita delle gorgonie..
La parte tecnica è semplice, poco impegnativa, e studiata quanto basta, una plafoniera t5 da 4 neon di 39 watt pensa ad illuminare il tutto, 4 pompe di movimento poste nei giusti modi assicurano la giusta corrente monodirezionale a gli organismi ospitati, uno skimmer esterno deltec mce600 fà il suo sporco lavoro senza impoverire troppo l'acqua(ricordate, niente zoozantelle, meglio evitare purismo sulla qualità dell'acqua, o l'effetto sarebbe l'opposto di quello sperato) il tutto naturalmente nelle mani del DSB, mantiene valori incredibilmente stabili e non ha mai dato problematiche salvo una piccola incursione di ciano batteri poi risoltasi in breve tempo. Alimento una volta al girono con pappone a base di gambero, pesce e cozze, saltuariamente fito e zooplannkton liquidi preparati, due volte a settimana somministro artemia viva fatta schiudere in casa, spurzando i naupli direttamente sulle colonie, mentre anemoni e cerianti sono nutriti personalmente due o tre volte a settimana con una pinzetta e pezzi di crostaceo o pesce più consistenti... vielenco una parte degli organsimi ospitati, non sono neanche la metà, ma mi limiterò a quelli "visibili" e di pregio.
CNIDARI:
Astroides calycularis
cladocora caespitosa,
phyllangia mouchezii,
cladopsammia rolandii,
balanophyllia europaea,
balanophyllia regia,
cariophyllia inornata,
monomyces pigmaea,
eunicella singularis,
eunicella cavolinii,
condylactis aurantiaca,
cerianthus membraneceus,
actinia cari,
actinia equina,
bunodeopsis strumosa,
adamsia palliata,
paralcyonius spinolosum,
pteroide spinosum,
pennatula rubra,
parazoathus axinellae.
FENEROGAME:
posidonia oceanica,
cymodocea nodosa
halophila stipulacea
CROSTACEI:
gnatophyllum elegans,
alpheus sp.
palaemon elegans
stenopus spinosus
PESCI:
apogon imberbis,
aphanius fasciatus,
SPUGNE:
sono tante, al momento unica identificata con certazza è cymbaxinella verrucosa
ASCIDIE
halocynthia papillosa,
ascidia mentula.
ECHINODERMI:
chatestar loagipes,
echinaster sepositus,
ofioderma longicaudatum,
ophiotrix fragilis,
asterina pencerii,
asterina gibbosa,
peltaster placenta,
olotueri varie inserite accidentalmente..

di seguoto alcune foto
------------------------------------------------------------------------
urca, sapevo che l'ora non era adatta a postar la vasca, mi scuso per lo sbaglio di sezione in cui ho postato, ero convinto di averla messa in "mostra e descrivi il tuo acquario marino" se possibile chiedo ai moderatori di spostarla, scusate ancora!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_7349 (Copia).jpg‎ (64,9 KB, 71 visite)
Tipo di file: jpg IMG_7332 (Copia).jpg‎ (60,2 KB, 66 visite)
Tipo di file: jpg IMG_7335 (Copia).jpg‎ (68,6 KB, 58 visite)
Tipo di file: jpg IMG_7336 (Copia).jpg‎ (61,8 KB, 67 visite)
Tipo di file: jpg IMG_7346 (Copia).jpg‎ (56,2 KB, 89 visite)
Tipo di file: jpg IMG_7348 (Copia).jpg‎ (67,6 KB, 58 visite)
Tipo di file: jpg IMG_7337 (Copia).jpg‎ (57,5 KB, 67 visite)
Tipo di file: jpg IMG_6703 (Copia).JPG‎ (79,1 KB, 68 visite)
Tipo di file: jpg IMG_7345 (Copia).jpg‎ (79,3 KB, 62 visite)

Ultima modifica di blennius7; 23-09-2016 alle ore 03:12. Motivo: Unione post automatica
blennius7 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace CILIARIS, crestedlucifer Piace questo post


Vecchio 30-09-2016, 21:09   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello... le colonie arancioni visibili nella 5 foto, sono parazoanthus?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 12:11   #3
blennius7
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, comunque no, le colonie sono di astroides calycularis, trovate in condizioni pietose tra gli scarti de pescato se ben nutrite si riprendono molto in fretta
blennius7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 13:43   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok.. non sno molto esperto di coralli mediterranei.. quest'estate all'Elba in un paio di immersioni ho visto tantissima vita, soprattutto spugne, spirografi e parazoanthus appunto..
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2016, 19:19   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao,bellissimi animali e in ottima forma,sposto in mostra e descrivi ;)

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ale-72 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-10-2016, 13:14   #6
giacomo73
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2003
Città: Feltre (BL)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 955
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blennius7 Visualizza il messaggio
grazie, comunque no, le colonie sono di astroides calycularis, trovate in condizioni pietose tra gli scarti de pescato se ben nutrite si riprendono molto in fretta
Bellissime le astroides. Sono coralli duri LPS, non sono molli come i parazoanthus. Esiste anche un tipo di lps tropicale (non ricordo come si chiama) che è praticamente uguale.
Quando avevo il mediterraneo le prendevo nel loro ambiente in pochi cm d'acqua in un posto in campania.
giacomo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 16:00   #7
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giacomo73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da blennius7 Visualizza il messaggio
grazie, comunque no, le colonie sono di astroides calycularis, trovate in condizioni pietose tra gli scarti de pescato se ben nutrite si riprendono molto in fretta
Bellissime le astroides. Sono coralli duri LPS, non sono molli come i parazoanthus. Esiste anche un tipo di lps tropicale (non ricordo come si chiama) che è praticamente uguale.
Quando avevo il mediterraneo le prendevo nel loro ambiente in pochi cm d'acqua in un posto in campania.
Penso ti riferisca alle tubastreee.. sono identiche
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 12:54   #8
blennius7
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a Roberto per aver spostato l'argomento, chiedo ancora scusa per lo sbaglio.. comunque sia, si, i coralli a cui si riferisce Giacomo sono indubbiamente tubastrea sp. che però richiedono, che io ne sappia..enormi quantitativi di nutrimento, fermo restando che anche astroides calycularis è esigente, la temperatura mediterranea rallenta il metabolismo di tutti gli organismi, dunque coralli azooxantellati richiedono un'impegno minore di ciò che si pensa per essere mantenuti correttamente, e per mostrare persino segni di crescita :)
blennius7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
angolo , biodiversita , mediterranea , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21161 seconds with 17 queries