Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2016, 12:31   #1
mariano60
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Moria avannotti per branchiali

Ho una bella coppia di leopard turchesi.... sono 2 volte che mi depongono e portano avanti la prole....
Bellissimi esemplari e le covate sono di circa un centinaio di piccoli...
Purtroppo però, arrivati al 10° giorno di nuoto libero, con le prime morti a causa dei "" branchiali "".....](*,)](*,)
Comincio il trattamento del TREMAZOL direttamente nella vasca con i genitori.
Vasca 100Lt, quindi come posologia metto 1ml ogni 15 Lt..... per 6 ore e dopo cambio quasi la totalità dell'acqua in vasca....
Purtroppo però inizia una moria quasi un eccidio ecatombe...:cry::cry::cry:
Nel giro di un paio di giorni rimangono in vita si e no 10 esemplari.....
PERCHE' QUESTA MORIA PREMATURA E SENZA SPIEGAZIONI...???
Certo che è colpa del TREMAZOL ... ma è il più indicato per il problema " branchiali "....
E' sbagliata la dose....???
E' sbagliato il momento per il trattamento...???
E' sbagliato il prodotto usato e sarebbe meglio un'altro...????
Grazie dei vostri consigli....
Mariano
mariano60 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2016, 17:06   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non hai spiegato come effettui il trattamento e soprattutto quale sia il problema manifestato dagli avannotti...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 18:39   #3
mariano60
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intorno al decimo giorno alle prime morti per branchiali, ho trattato direttamente nel cubo ( genitori e piccoli ).
Il trattamento prevede 1ml ogni 15litri di acqua di tremazol.
Si mescola nell'acqua e si attendono 6 ore per cambiare l'80% di acqua .
Il trattamento va ripetuto una settimana dopo per uccidere l'evenuali uova lasciate dai branchiali..
Voi che metodo usate...???
mariano60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 01:52   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusami, cosa sono i "branchiali"? ti riferisci ai vermi delle branchie (visto l'uso del Tremazol)?

Come hai fatto a diagnosticare dei vermi alle branchie su degli avannotti? Che sintomi hai visto?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 07:51   #5
mariano60
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che un pò tutti sanno per esperienza o per informazioni lette e/o ricevute su i forum.....
I branchiali vengono trasmessi dai genitori direttamente dirante le prime fasi da dopo la nascita, o potrebbero prenderli anche dalle condizioni vasca-acqua , perchè sempre onnipresenti in tutti gli acquari.....
L'unica cosa è che gli avannotti sono più fragili perchè il loro sistema immunitario è ancora in pieno sviluppo quindi ancora non autosufficienti a proteggersi da soli come gli adulti....
Quindi per ciò che ho appreso dai vari FORUM e da letture su testi inerenti cure e prevenzioni, mi sono orientato sul TREMAZOL ..... ma è stata x 2 volte una carneficina....!!!!
Voi invece cosa fate quando intorno al DECIMO GIORNO cominciano le prime morie di avannotti per questo fenomeno...???
mariano60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 16:02   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ecco non sono l'unica a non aver mai sentito parlare di branchiali allora. Ciò che vorrei capire é cosa ti fa pensare che si tratti di questo problema...insomma quali sono i sintomi? Magari stai facendo cure per un problema sbagliato.

Da come dici sembra che sti branchiali si trasmettano come si trasmette il parassito che causa la coda a spillo, per quella si interviene con i bagni di sale, non so per questo...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 16:48   #7
mariano60
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti.... vedo che almeno voi 2 (( che ringrazio apertamente )).... non sapete o non avete mai o imbattuto mai nella mria di avannotti nei primi giorni di nuoto libero....
Vedete... io provengo da un sito che no esiste più.. ( DISCUS PASSION )) e li ho avuto modo di scoprire molte cose e sopratutto conoscre questi problemi e le risoluzioni attraverso i consigli di chi ci era già passato....
Ho scoperto che l'uso di TREMAZOL è indispensabile per curare l'attacco dei branchiali sia sugli adulti che sui piccoli....
Ora ho un grosso dubbio....visto l'ecatombe.........
Che stia sbagliando la dose...???
Se comunque c'è qualcuno che conosce un'altro metodo per combattere i branchiali sui piccoli....
Grazie
Mariano
mariano60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 00:41   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i vermi branchiali credo che il Praziquantel (Droncit) sia il migliore... 25mg/10l per 3gg. Per ogni giorno, cambio dell'80% dell'acqua.

Tuttavia ancora non comprendo bene la natura del tuo problema.

- come fai a diagnosticare dei vermi branchiali su avannotti? Probabilmente il verme è più grande dell'avannotto Scherzi a parte, mi sembra una diagnosi quantomeno azzardata...

- Gli adulti presentano sintomi tali da far pensare che sono afflitti da vermi branchiali?

- come ti accorgi che gli avannotti muoino? Li trovi a galla morti o, più semplicemente, non li trovi più?

- e poi, come fanno sti vermi a contagiare centinaia di avannotti tutti insieme? mica sono congeniti... e solo al decimo giorno?

Bah, a me sta storia dei vermi non mi convince proprio... Credo che il problema sia altrove.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 08:16   #9
mariano60
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon giorno Antonio.............
Ho avuto altre esperienze e come ho detto (( per sentito dire ))... che un pò i branchiali li trasferiscono ai piccoli i genitori (( che comunemente come tutti i pesci , convivono con i branchiali perchè onnipresenti nelle nostre vasche...)) i genitori li trasmettono o nel DNA...oppure quando i piccoli cominciano a brucare sul loro corpo il muco prodotto. Per sentito dire e per aver letto molti TOPIC in proposito, ero giunto a questa conclusione sul TREMAZOL....
Mi sembra di capire che invece tu ad ogni covata dei tuoi Discus, non hai mai avuto morti intorno al decimo giorno.....
Gli adulti non presentano visivamente sintomi dei " branchiali "...ma come ti ho spiegato essi ci sono ..comunque...
I morti sopraggiungono intorno al Decimo giorno....e rimangono stesi sul fondo , dove io il aspiro rimuovendoli...
Ah..dimenticavo.....La coppia con i piccoli, sono in vasca di 100Lt, solo vetro senza alcun arredo.
TEMP. 28,5°C
PH 6,9
Cond 170 Us
Sifono cambiando almeno il 15% di acqua tutti i giorni.
mariano60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 10:59   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariano60 Visualizza il messaggio
i genitori li trasmettono o nel DNA...
Io non mi intendo di discus, ma sicuramente un parassita che si trasmette così non esiste su questo pianeta, che si sappia.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , branchiali , moria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21465 seconds with 15 queries