Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2013, 17:23   #11
Matt80
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: AL
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un piccolo aggiornamento:

In settimana mi è arrivato il kit CO2 dell'Askoll. Sono ancora in fase di taratura, al momento con circa 4-5 bolle al minuto.

Ho provveduto a togliere gran parte della torba che avevo prima nel filtro, lasciandone solo una 40ina di grammi (giusto per non scontentare i miei ospiti :) ).

Ieri ho provveduto a fare una bella pulizia, potando quasi tutte le foglie messe peggio. Continuerò così appena metteranno altre foglie nuove.

Il fotoperiodo è ora a 8 ore e aggiungo 3 gocce al giorno di NPK daily e 20ml di Sera Florena ogni 2 settimane.

Questi sono i valori misurati poco fa:

NO2 0,05 mg/l
NO3 10mg/l
pH 6,8
kH 3

Tutto corretto?

Ultima modifica di Matt80; 05-10-2013 alle ore 18:40.
Matt80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2013, 18:30   #12
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori son stabili da quanti giorni? se il ph ha quei valori gia da un 3 - 4 giorni puoi aumentare di qualche bolla la co2, con kh 3 e ph 6.5 sicuramente non intossichi i pesci, considerando che hai pure un residuo di torba.

Dei sei punti indicati cosa è stato fatto? il florena l'hai diminuito ad 1/3? i po4 a quanto sono? hai notato migliorie nella crescita delle piante e nella formazione di nuove alghe?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 18:39   #13
Matt80
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: AL
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio


1) pulizia dalle alghe, il piu possibile ove possibile
2) se qualche foglia è trp algata e la consideri irriprendibile, tagliala, però non esagerare perchè non va indebolita la pianta
3) cambio del 30 - 40% dell'acqua, mi raccomando quella che reinserisci deve avere pari durezze e temperatura
4) aumento del fotoperiodo nelle modalita sopra descritte
5) Integrazione dei fosfati (ti consiglio di usare il clismalax, lo prendi in farmacia a 2€, se sei interessato ti cerco la guida) a piccole dosi, direi 0,1mg/l al giorno. Ogni 2giorni fai il test (mi raccomando prendili dal fondo) e verifica anche i nitrati..se ho ragione scenderanno pure loro
6) da confermare dopo la foto panoramica, ma prob ti chiedero di fertilizzare ad 1/3 della dose, magari suddividendola giornalmente
1 e 2) fatto!
3)fatto
4)fatto (arrivato a 8 ore)
5)sto usando il Dennerle NPK (suggerite 4 gocce ogni 100l, ne sto usando 3 per il mio RIO 120)

Il florena l'ho ridotto a 1/3 ma poi ho anche notato l'ingiallimento di alcune foglie e alcune stavano diventando trasparenti. Adesso come ho scritto prima sto usando 20ml ogni 2 settimane (la dose consigliata è di 5ml ogni 20l).
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
I valori son stabili da quanti giorni? se il ph ha quei valori gia da un 3 - 4 giorni puoi aumentare di qualche bolla la co2, con kh 3 e ph 6.5 sicuramente non intossichi i pesci, considerando che hai pure un residuo di torba.

I valori non li considero ancora stabilizzati. Sono passato da pH 7.0 a 6.8 in 4 giorni. Terrò d'occhio pH e kH e aumenterò di qualche bolla.

Ultima modifica di Matt80; 05-10-2013 alle ore 18:42. Motivo: Unione post automatica
Matt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 13:26   #14
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
scusami mi ero perso il tuo reply. I fosfati a quanto sono ora? la cosa piu importante è avere la certezza della presenza dei macroelementi, altrimenti tutto il fertilizzante (qualsiasi dose sia, penso sempre che al momento sia giusto, ma se pensi di no prova a passare ad 1/2, per ora sei a 2/3) va in pasto alle alghe
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 22:19   #15
Matt80
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: AL
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
scusami mi ero perso il tuo reply. I fosfati a quanto sono ora? la cosa piu importante è avere la certezza della presenza dei macroelementi, altrimenti tutto il fertilizzante (qualsiasi dose sia, penso sempre che al momento sia giusto, ma se pensi di no prova a passare ad 1/2, per ora sei a 2/3) va in pasto alle alghe


PO4 tra 0,05 e 0,1 mg/l. Ok?
Matt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 22:31   #16
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
integrali un po..fai si che a fine serata siano fra 0,1 e 0,2. Quando fai questo lavoro controlla anche i nitrati, la fertilizzazione portala almeno ad 1/2 e vediamo come va
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 22:37   #17
Matt80
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: AL
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, gentilissimo!!

Consigli di aumentare il fotoperiodo o resto a 8 ore?
Matt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 22:40   #18
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dagli 15min ogni 3giorni e arriva a 8h30, poi puoi fermarti
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 21:32   #19
Matt80
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: AL
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:

al momento le piante sembrano essere partite per bene. L'helanthium bolivianum in primo piano sta stolonando in modo massiccio, egeria e hygrophila crescono a vista d'occhio. È solo la vallisneria spiralis che stranamente sembra stentare un po'.

A parte questo le alghe a filamento e a barba si sono ridotte di parecchio, ma ora ho quelle che sembrano essere alghe verdi. Sono soprattutto sulla parte bassa dei vetri, in corrispondenza del fondo, sulle rocce e su gran parte delle foglie. Su gran parte delle piante si forma una specie di pativa verdastra che riesco a rimuovere facilmente con le dita (e a sifonarla), mentre sulla vallisneria c'è anche qualche filamento che non se ne vuole andare.

I valori continuano ad essere stabili così

NO2 0,05 mg/l
NO3 10mg/l
pH 6,8
kH 3
T 26 °C

Ogni giorno utilizzo 3 gocce di Dennerle NPK, e 1 volta alla settimana uso 10ml di Sera Florena (la dose intera mi faceva crescere immediatamente le alghe nel giro di due giorni).

Come mi consigliate di convivere con le mie alghe?






Matt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 23:53   #20
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le fogli particolarmente colpite recidile(come quelle nella foto centrale)
quella patina che descrivi,ha un odore pungente?tende a ricoprire tutto come un velo?
dovresti postare anche il valore dei fosfati
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , eliminarle , pennello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21532 seconds with 13 queries