Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2017, 22:32   #11
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da just gio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Franz92 Visualizza il messaggio
mi inserisco anche io in questa discussione per non aprire un altro post. anche io sono invaso da queste bestiacce, e volevo sapere da voi se il consiglio che mi era stato dato dal negoziante poteva essere utile oppure peggiorava la situazione. in pratica invece di fare un cambio d'acqua settimanalmente aspirandone il più possibile, fare un cambio ogni 3 settimane cosi da non immettere acqua "nuova" che ne aumenta la proliferazione. inoltre mi è stato consigliato di inserire fialette di batteri "buoni" in modo da aumentare la flora batterica.
sinceramente non mi ispira molto il cambio ogni 3 settimane, può essere una tattica buona?
Dipende. Per esempio se hai le lampade vecchie,potrai fare tutti cambi d'acqua che vuoi,aggiungere batteri...torneranno sempre. Bisogna capire da cosa sono causati.Troppi pesci,filtro poco maturo(in questo caso ti consiglia batteri)..L'acqua nuova che tu chiami,per me e sbagliato fare il cambio con acqua da rubinetto,contiene po4,SiO2,ma se il cambio viene fatto con RO tds 000 e sali allora sei sicuro che l'acqua non puo peggiorare la situazione.
Pero' a sto punto dovete spiegarmi che rapporto esiste tra l' uso dell'acqua di rubinetto e la presenza di cianobatteri in vasca perchè mi sfugge la motivazione di questi consigli.....!
Parlate di PO4,ma a parte che come ho gia' detto è ben difficile che il contenuto di PO4 nell'acqua di rete superi quello in vasca,a meno di avere acquari stra- piatumati con un consumo notevole di fosforo da parte delle piante e nessuna integrazione,possibile per carita',ma l'eccesso di fosforo normalmente porta ad una presenza di alghe che difficilmente vedi in acquari infestati dai ciano.
Discorso silicati,sono senz'altro piu' o meno presenti nelle acque di rete e puoi eliminarli con l'uso di filtri appositi ricostruendo l'acqua da zero,ma normalmente la loro presenza è legata ad "infestazioni" di alghe come le diatomee,cosa hanno a che fare con i cianobatteri?
Discorso lampade "vecchie",con meno intensita' luminosa i cianobatteri normalmente regrediscono non aumentano(infatti uno dei metodi per combatterli è la "terapia del buio"=meno o nulla luce),se mai lampade vecchie sommate ad altri fattori possono favorire certi tipi di alga,ma che c'entrano i cianobatteri?.L'unica motivazione data su cui concordo è la mancata o ritardata maturazione del filtro dovuta a condizioni sfavorevoli alla proliferazione batterica(acqua troppo acida o troppo tenera in avvio,uso di medicinali o disinfettanti in vasca,alghicidi ecc. ecc,),ma l'inserimento di "alimentazione" per batteri (i batteri ci sono gia e non sono in bustina...') non puo' migliorarti la situazione se non vari i parametri che ti hanno portato alla mancata "maturazione" precedente.
Mi potete spiegare cosa mi sfugge e perchè l'acqua di rete favorisce i cianobatteri?Grazie.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2018, 03:07   #12
perdotempo
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: carcosa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fafa77 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, da un paio di mesi ho questa specie di "alghe" nel mio acquario (60 lt) , inizialmente si formavano sul fondo ma ora le trovo anche sulle piante ; ho provato a diminuire la luce (ho una lampada led) e onestamente si riducono un po, ma poi tornano sempre - ho fatto anche numerosi cambi acqua, ma dopo poco tempo ci risiamo
potete gentilmente confermarmi che si tratta di cianobatteri?
valori
no3 circa 22
gh circa 15
kh 6
ph 7,6
Sono loro, sono loro!
Potresti fare una panoramica completa della vasca. Attrezzatura, gestione eccetera. Che piante ci sono... tutto. Così è più facile capire se e dove intervenire.

Visto che ne ho anche io qualcuno in vasca (da settimane, ma non hanno mai preso troppo piede)
Mi inserisco nel discorso del fosfato per confermare ogni volta che li ho avuti in vasca c'era presenza di fosfato... per cui farei cambi di acqua (previo test sull'acqua con cui andrai a fare i cambi)

Dicono che per eliminarli bisogna portare la vasca a "corretta gestione" e tenere un certo movimento dell'acqua, se non si hanno animali che lo patiscono. E' importante quindi che ci siano abbastanza piante e che siano messe in condizione di crescere al top.
perdotempo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie fafa77 Ringrazia per questo post
Mi piace fafa77 Piace questo post
Vecchio 02-01-2018, 19:33   #13
fafa77
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: poland
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , grazie mille,
premetto che sono un neofita e ne approfitto per ringraziare tutti quanti voi.
Sembra quindi che io debba controllare i fosfati - in passato ho avuto per un paio di anni un piccolo acquario (30 lt) e non ho mai avuto cianobatteri ;
6- 7 mesi fa invece ho creato questo nuovo acquario di 60 lt, con fondo in sabbia ed inizialmente non c'erano ; ad un certo punto ricordo di avere avuto un problema di alghe (ma forse erano gia i cianobatteri , a quel tempo non ero in grado di distinguerli).
su consiglio del negoziante (a cui ho detto di avere un problema di alghe) ho utilizzato per breve tempo un prodotto chiamato algin che sembrava aver risolto il problema - invece rileggendo le vostre risposte, credo possa essere stata una delle cause..

Verso settembre sono apparsi a dismisura e avevano invaso la vasca durante la mia assenza di una settimana.
Piano piano aspirandoli e cambiando l'acqua la situazione è molto migliorata; tuttavia se lascio la luce accesa un po' più del solito le piante si ricoprono di cianobatteri come ho mostrato nella prima foto.
Ieri ho fatto un altro cambio d'acqua (infatti se osservi la foto i ciano adesso non ci sono più); in questo cambio d'acqua ho aggiunto una piccola parte di acqua non di rubinetto, sperando possa contribuire a diminuire i fosfati, qualora siano gia presenti in quella di rubinetto.
ho allegato un paio di foto
Perdonate la mancanza di precisione nella descrizione:
ho una pompa della aquael (circa 300 lt/ora), 3 neon, un guppy e 3 pesci di cui non conosco il nome (se ne può vedere uno nella 3 foto), una lumaca ampullaria
i pesci stanno benone e cerco di non dare troppo cibo , specialmente in questo periodo
vi ringrazio anticipatamente




fafa77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 19:54   #14
perdotempo
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: carcosa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mancano altre informazioni, su tutte: Che illuminazione usi? il fondo è fertilizzato? in colonna fertilizzi?

Capisci che consigliare o meno misura e frequenza di cambi d'acqua dipende anche da come fertilizzi, per non fare nulla a caso.

Comunque si, controlla i fosfati sia in vasca che al rubinetto, per avere conferma che l'acqua sia idonea per i cambi.

Dovresti anche fare gli altri test (ph gh kh no2 no3) sia sull'acquario che sul rubinetto. Con le goccine avrai più accuratezza che con le striscette ed ovviamente ciò ha una marea di ripercussioni.

Se avessi intenzione di convertire solo a guppy, e te lo consiglierei, forse potrebbero andar bene anche solo le striscette... tranne che per i fosfati.
perdotempo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 20:11   #15
fafa77
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: poland
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, grazie

illuminazione LED 8 w
non ho mai utilizzato nessun prodotto per fertilizzare
sul fondo ho messo della sabbia, mentre sotto c'e uno strato di terriccio per le piante (più che terriccio si tratta di una specie di ghiaietto che mi è stato consigliato (e che puoi vedere dalle foto, dato che recentemente spostando la sabbia ho inavvertitamente fatto emergere qualche sassolino :

Utilizzo ovviamente il prodotto contro i metalli pesanti per l'acqua e prima di utilizzarla la faccio decantare per qualche giorno -
ogni tanto aggiungevo il denitrol (ma solo quando avevo i no2 alti, adesso sono praticamente a zero)
in colonna ogni tanto pulisco il filtro (una spugna) ovviamente con acqua dell acquario
per i valori, effettivamente ho sempre utilizzato le striscette (tranne per i no2)
ph : 7,2
gh circa 14
kh 6
no2 0,3
no3 circa 25 (purtroppo ho solo la striscetta)
fafa77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 18:00   #16
perdotempo
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: carcosa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
8w è veramente poca roba! e infatti si vede che c'è poca luce.

Se non volessi spendere in attrezzatura o riallestire completamente (ed io farei probabilmente entrambe) terrei pulito meccanicamente, asportando quante più schifezze possibile, cambierei 5 litri al giorno per un paio di settimane (in addizione ai normali cambi) per vedere se regrediscono... sempre previo test po4 visto che c'è questo dubbio... e comincerei a ripensare la vasca.

Valuterei se cambiare la piantumazione, usando le galleggianti con le funzioni di piante a crescita veloce, per sfruttare meglio la luce e la co2 atmosferica... e provando ad inserire anubias .... per vedere se regge con così poca luce, visto che le galleggianti schermano assai anche con plafoniere più potenti... non leverei le crypto finché non mi dimostrassero di non sopravvivere nel nuovo ambiente, anche se sarebbe veramente buio!

Ed ovviamente terrei solo i pesci per i valori che vorrei /potrei mantenere! Qua subentra il discorso dell'acqua ad osmosi inversa : comprarsela a taniche in negozio anche a 30 cent/lt o spendere qualcosa per un impiantino.

Insomma, in definitiva forse riallestirei: penso che bisogna o tenere una vasca in funzione dell'attrezzatura che si ha .... o comprarsi un'attrezzatura in funzione della vasca che si progetta... E' maggiore la soddisfazione di una vasca che va un po più da sola rispetto a una dove c'è da rimetter continuamente mano.

Però c'è anche l'opinione di chi sostiene che i ciano siano dovuti ad un ritardo della maturazione del filtro, per cui non sarebbe necessaria alcuna ristrutturazione. Pur dando credito anche a tale impostazione non posso non rilevare come dalle foto non si riesca a distinguere piante veloci, salvo la centrale che non riesco ad identificare (rotala? O_O) e che non mi sembra esattamente nelle più floride condizioni.
------------------------------------------------------------------------
ps sull'aspirazione rimarco "delle schifezze" (deiezioni etc) più che dei ciano.

mentre disapprovo ogni "terapia del buio" che prima che ucciderei ciano indebolisce le piante... così quando torna la luce i primi sono quelli che ne approfittano... e questo lo affermo per passata esperienza di terapia del buio, che fu fallimentare.

Ultima modifica di perdotempo; 03-01-2018 alle ore 18:08. Motivo: Unione post automatica
perdotempo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , tratta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21330 seconds with 15 queries