Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2016, 03:41   #1
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Test con rapporto qualità prezzo migliore

Buonasera, sto finendo i test della Sera, e volevo passare alla Jbl visto che vende i ricambi di tutti i test, mentre della sera ne trovo solo alcuni.
Come test quelli della Jbl sono affidabili?
Sia i principali Ph, Kh, Gh, No2, No3, che i Fe, Po4
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2016, 17:31   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
guarda ti posso dire che io uso i JBL da un pò di tempo e mi trovo molto bene, sono facili da leggere e costano il giusto vai tranquillo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 12:30   #3
Orizzonte81
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
ho usato i SERA per molto tempo. ora da qualche tempo sto provando AQUILI..
direi che in base alle misurazioni e a come la vasca " risponde" alla mia gestione sono
abbastanza precisi. ho trovato un Kit di 5 test a 20 euro su acquariomania.net..
Orizzonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 14:01   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orizzonte81 Visualizza il messaggio
ciao
ho usato i SERA per molto tempo. ora da qualche tempo sto provando AQUILI..
direi che in base alle misurazioni e a come la vasca " risponde" alla mia gestione sono
abbastanza precisi. ho trovato un Kit di 5 test a 20 euro su acquariomania.net..
Io recentemente ho avuto una cattiva esperienza con il test NO3 aquili, aperto da meno di un anno (ma sulla scatola niente scadenza, primo svantaggio) all'inizio funzionava ok ma ultimamente su tutte le vasche mi dava 0 o quasi ed inuzialmente ho ridotto i cambi d'acqua ma non ero convinto infatti il test Sera dava circa 25 ppm! Con il test NO2 askoll (effettivamente aperto da più di un anno) invece il problema opposto con falsi positivi. Ora solo test Sera o JBL meglio spendere qualche liretta in più per test affidabili che rischiare i pesci. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 17:26   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Orizzonte81 Visualizza il messaggio
ciao
ho usato i SERA per molto tempo. ora da qualche tempo sto provando AQUILI..
direi che in base alle misurazioni e a come la vasca " risponde" alla mia gestione sono
abbastanza precisi. ho trovato un Kit di 5 test a 20 euro su acquariomania.net..
Io recentemente ho avuto una cattiva esperienza con il test NO3 aquili, aperto da meno di un anno (ma sulla scatola niente scadenza, primo svantaggio) all'inizio funzionava ok ma ultimamente su tutte le vasche mi dava 0 o quasi ed inuzialmente ho ridotto i cambi d'acqua ma non ero convinto infatti il test Sera dava circa 25 ppm! Con il test NO2 askoll (effettivamente aperto da più di un anno) invece il problema opposto con falsi positivi. Ora solo test Sera o JBL meglio spendere qualche liretta in più per test affidabili che rischiare i pesci. Ciao
concordo!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 23:11   #6
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ho avuto giorni impegnativi, eccomi :)
Grazie per le risposte, si preferisco spendere un poco di + ed essere sicura per questo vi ho chiesto; Con la Sera mi trovo bene, ma ha pochi ricambi e sto accumulando provette di vetro che non mi servono e devo spendere per acquistare la confezione con provetta di vetro che ho già XD
Visto i vostri pareri provo il Jbl, grazie ancora
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace plays, berto1886 Piace questo post
Vecchio 06-11-2016, 09:45   #7
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io mi trovo benissimo con i test Sera ma, non avendo le ricariche, sono costosi perché ogni volta devi comprare il kit completo. Tempo fa ho provato gli Aquili ma non li ho trovati affidabili quanto i sera (no2 e no3 in particolare). Posso comprare le ricariche jbl ed usare le scale colorimetriche e le (imprecise) provette sera o mi devo comunque rassegnare ad acquistare per la prima volta il test completo?
__________________
Stefano
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 13:41   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test completi JBL vengono di serie con 2 provette (un po meno larghe dei "bicchierozzi" della Sera) con tappo a vite, un aposito reggi_provette e la scala colorimetrica tarata per quei reagenti e "doppia". Se l'acqua è molto ambrata in una provetta si mette solo l'acqua ambrata, nell'altra si aggiungono i reagenti. Poi si confronta il colore della provetta semplice messa sulla scala colorimetrica con quella con i reagenti messa su fondo bianco quindi secondo me la prima volta conviene spendere qualche euro in più
Comunque io alterno SERA e JBL, quando quello di una marca sta finendo compro l'altra e confronto i risultati delle due marche. Con il Sera NO2 che ho comprato 2 setimane fa il provettone in vetro aveva le graduazioni accurate!!! Mi sono dovuto mettere seduto per lo choc!!!
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie piloga Ringrazia per questo post
Mi piace berto1886 Piace questo post
Vecchio 06-11-2016, 22:59   #9
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io l'acqua la misuro con una siringa così sono sicura di quant'è.
Per il resto, io direi di prendere il kit intero la prima volta, conviene avere le scale giuste potrebbero differire tra le due marche.
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace piloga Piace questo post
Vecchio 08-11-2016, 15:52   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
I test completi JBL vengono di serie con 2 provette (un po meno larghe dei "bicchierozzi" della Sera) con tappo a vite, un aposito reggi_provette e la scala colorimetrica tarata per quei reagenti e "doppia". Se l'acqua è molto ambrata in una provetta si mette solo l'acqua ambrata, nell'altra si aggiungono i reagenti. Poi si confronta il colore della provetta semplice messa sulla scala colorimetrica con quella con i reagenti messa su fondo bianco quindi secondo me la prima volta conviene spendere qualche euro in più
Comunque io alterno SERA e JBL, quando quello di una marca sta finendo compro l'altra e confronto i risultati delle due marche. Con il Sera NO2 che ho comprato 2 setimane fa il provettone in vetro aveva le graduazioni accurate!!! Mi sono dovuto mettere seduto per lo choc!!!
ahahahah è vero Sera è conosciuta per le provette "starate" è un evento più unico che raro trovarla giusta!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , migliore , prezzo , qualità , rapporto , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22648 seconds with 16 queries