Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2015, 11:37   #11
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non so se avete mai visto come spingono le 6025....e 2 di quelle nella sua vasca fanno uno tzunami.... le 6015 accese contemporaneamente posizionate sui laterali vanno bene
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2015, 11:38   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'aiuto Giuansy!

E' vero, adesso che c'è un'idea di base è più facile organizzare il resto!

Per lo skimmer in effetti mi è stato consigliato il deltec mce300 da Wurdy e va appeso fuori. Però ho letto (e mi è stato detto) che è possibile anche gestire senza ski nel caso di basso carico organico e poche esigenze degli animali. So che non è l'ideale la vasca senza ski però magari si riesce a gestirla con cambi e macro alghe che assorbono nitrati e fosfati (da quello che ho capito sono questi due che danno problemi ai coralli, ai pesci non gliene frega nulla)
Comunque se ne riparlerà al momendo opportuno!


Un paio di domande, in questi giorni non faccio cambi e non sifono, ma devo dare qualche pizzico di mangime per gli invertebrati presenti o lasci tutto fermo?

Aggiornerò il topic con foto migliori appena possibile!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 11:57   #13
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
non so se avete mai visto come spingono le 6025....e 2 di quelle nella sua vasca fanno uno tzunami.... le 6015 accese contemporaneamente posizionate sui laterali vanno bene
si ok ma Luca ha gia due Koralia da 1600 ....e, poi le 6015 dovrebbe farle girare contemporaneamente mentre con le 6025 le alterna (in modo da simulare le maree ecc) ed il sistema tutto ringrazia sentitamente...poi tieni presente anche che la vasca in questuione è lunga e stretta un pochino problematica da questo punto di vista per un buon e adegatuto ricirlolo e movimento acqua....e le 6025 sarebbero più indicate (Imho)

Luca: in questa fase meno metti le mani in vasca meglio è.....sifonerai quando farai il primo cambio acqua vale adire a maturazione completata .....tieni presente anche che le rocce (stabulate o meno) quando le novimenti rilasciano sempre fango e melma e la storia va avanti anche per settimane ...quindi inutile sifonare ora.....e neanche darei cibo....gli animali che sono presenti sulle rocce hanno sostentamento sia dalle rocce stesse che principalmente dalla luce....

per adesso tieni solo monitorati salinità/densità e temperatura acqua
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 12:14   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok!

Per le pompe di movimento, per ora posizione bene queste e vedo quanto movimento c'è, poi vediamo se fare l'upgrade!

E' obbligatorio farle accendere alternate? perché ho letto molte vasche in cui girano contemporaneamente una a dx e l'altra a sx. Lo chiedo più che altro per non mettere 4 timer sotto (2 per le luci e 2 per le pompe).
Ricordati sempre che avrò qualche corallo molle e niente ramificazioni da far crescere dritte!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 12:52   #15
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
esatto...quindi puoi tenere anche le due koralia sempre accese......semprechè tu abbia un buon ricircolo in tutte le parti della vasca.....certo l'optimun sarebbe farle girare alternate ma ovviamente cambiando la potenza delle pompe ora, , tenendo conto dell'allestimento e del tuo reef e di cosa ci allevi, anche le koralia che hai vanno benone ....e quello che risparmi lo investi nello sky....perchè (specialmente in vasche piccole la quantità delle rocce vive non riesce a smaltire in toto il carico organico prodotto dai due pinnuti....e viene in nostro aiuto lo sky...magari se aggiungi qualche kg di roccia ce la fai anche senza lo sky...ma le rocce costano e saresti sempre a "rischio" ,...diciamo che con lo sky dormi tranquillo tu il reef e gli ospiti che alleverai....non so se mi spiego
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luca_fish12 Piace questo post
Vecchio 16-10-2015, 12:56   #16
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti spieghi bene!

Tra qualche mese, appena si parlerà di pinnuti, cercherò di procurarmi anche lo skimmer!

Mi lego le mani e faccio solo foto per questi 40/50 giorni!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 12:57   #17
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
togli magari il coperchio da quelle koralia aumenti un po il flusso e lo allarghi, comunque in 80 cm di vasca fanno ridere....io ne avevo una da 1600 in un cubo di 30x30x35 ed era magari scarsa come movimento....
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 22:17   #18
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho chiesto il nome dei due coralli che erano attaccati ad una roccia viva acquistata da un privato (quelle vecchie di 5 anni); bene, sono un discosoma verde e un lobophyton piccolino.

Li lascio dove sono, ho visto che oggi si sono aperti entrambi (farò delle foto nei prossimi giorni) ed ho letto che sono particolarmente facili da gestire, soprattutto il discosoma.
La mia vasca avrà, per forza di cose, un'acqua un po' grassa ma non dovrebbe infastidire queste due specie da quello che ho letto.


Domanda: come accennato sto vedeno diverse asterine bianche e irregolari (che sono buone o come ho letto "reefsafe"). Ne ho beccata una grigetta, 5 punte simmetriche che potrebbe essere cattiva... ma è cattiva per gli sps? Perchè in caso non mettendoli non mi farebbe nessun danno...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 08:53   #19
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
be se hanno fatto capolino le asterine è un buon segno....per quanto riguarda quella a 5punte assimetriche, non saprei dirti se è buona o cattiva....ci vorebbe una foto...cmq nel dubbio se riesi a catturarla, la togli.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 09:30   #20
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Appena ho un po' di tempo faccio finalmente le foto!

Giuansy, quando commenti questo topic ricordati sempre l'obiettivo, in quanto NON è un nano classico come gli altri!
Questo per dirti delle asterine, che ho letto possono mangiare coralli sps ma non mi pare si mettano a "rosicchiare" molli o lps almeno non ho trovato info in merito.
Per cui se queste stelline, di cui ne ho una decina probabilmente, non danno fastidio alle cose che metterò le posso lasciare?
Idem discorso macro alghe, magari ne nascondo un paio di quelle che non sono soggette a collassi dietro una roccia, anche se per il resto dei reef scapers sono orribili

Grazie per l'aiuto sempre puntuale!
Da PC mi hanno mandato alcuni coralli che per questi 40/50 gg metterò nella vasca di un amico per poi trasferirli nella mai.
Vediamo come/dove posizionarli!

Per ora ho (ma bisogna vedere come si riprendono): Sarcophyton, Sinularia, Polythoa, Ricordea, Euphyllia paradivisa e altri che devo far identificare appena si aprono!
Ah, ovviamente la tua amata Chaetomorpha
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lucafish12 , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27467 seconds with 14 queries