Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2014, 13:50   #41
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la chioma usa il fissidens che è secondo me uno dei più belli, come filtro un eden 501 va più che bene (e costa pure poco) ma non ha il riscaldatore integrato invece l'eden 511 lo ha ma forse è un po' troppo grande... ci sono inoltre dei riscaldatori esterni che vanno collegati alla mandata del filtro esterno quindi scegli tu la soluzione che ti fa più comodo...
Per la plafo i led vanno più che bene solo che la dovrai prendere di marca (non quelle cinesi) quindi non so quanto ti potrebbe costare
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2014, 17:10   #42
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Per la chioma usa il fissidens che è secondo me uno dei più belli, come filtro un eden 501 va più che bene (e costa pure poco) ma non ha il riscaldatore integrato invece l'eden 511 lo ha ma forse è un po' troppo grande... ci sono inoltre dei riscaldatori esterni che vanno collegati alla mandata del filtro esterno quindi scegli tu la soluzione che ti fa più comodo...
Per la plafo i led vanno più che bene solo che la dovrai prendere di marca (non quelle cinesi) quindi non so quanto ti potrebbe costare
Aggiudicato il fissidens ;)

Guardavo il filtro eden 511, non mi sembra avere il riscaldatore integrato, inoltre la disposizione interna non mi convince molto, infatti, guardando questa foto



sembra che non TUTTA l'acqua sia forzata a passare dai canolicchi ma solo una parte...
ci sono dei problemi se è eccessivamente sovradimensionato? non ho problemi di spazio e volevo aumentare il litraggio dell'acqua (vasca + filtro) il più possibile..

per quanto riguarda la plafoniera a led, leggevo questa discussione, in cui si parla di un marchio cinese, la quale sembra ben fatta e monta gli stessi led delle marche più blasonate e costose...che ne dici?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463452


ps. ma poi le crs (magari di un certo livello e non degli scarti) dove le posso comprare? vicino casa ho un grosso negozio di animali in cui trattano anche gli acquari ma è molto "commerciale" ed è difficile che tengano queste cose più ricercate
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 17:12   #43
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Informati sul fissidens in quanto ha bisogno di non poca luce e cresce molto lentamente
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 17:16   #44
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Informati sul fissidens in quanto ha bisogno di non poca luce e cresce molto lentamente
beh se non sbaglio anche il pratino che ho scelto ha bisogno di parecchia luce...acquisterò un'illuminazione adeguata ;)
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 02:44   #45
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
il 511 che dicevo io è questo ma non so dirti altro dato che non l'ho mai avuto ma ti posso dire che io con il 501 nel 40 lt mi sono trovato abbastanza bene anche se ho apportato alcune modifiche... non ho usato i cannolicchi che davano in dotazione perché erano quelli vecchi in ceramica (non so se lo vendono ancora con quelli) e li ho sostituiti con i siporex in più ho usato la spugna di un filtro ad aria della sera come prefiltro per evitare il risucchio delle baby...
Per la lampada prova a sentire l'utente e fatti dare un datasheet (se c'è....) o almeno lo spettro cosi riusciamo a capire di cosa si tratta...
mentre per quanto riguarda le Caridine ti conviene sempre cercare qualche utente nelle tue vicinanze che le ha! quasi sicuramente trovi esemplari in salute e di qualità migliore a prezzi moooolto più bassi di un negozio...
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 12:51   #46
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
il 511 che dicevo io è questo ma non so dirti altro dato che non l'ho mai avuto ma ti posso dire che io con il 501 nel 40 lt mi sono trovato abbastanza bene anche se ho apportato alcune modifiche... non ho usato i cannolicchi che davano in dotazione perché erano quelli vecchi in ceramica (non so se lo vendono ancora con quelli) e li ho sostituiti con i siporex in più ho usato la spugna di un filtro ad aria della sera come prefiltro per evitare il risucchio delle baby...
Per la lampada prova a sentire l'utente e fatti dare un datasheet (se c'è....) o almeno lo spettro cosi riusciamo a capire di cosa si tratta...
mentre per quanto riguarda le Caridine ti conviene sempre cercare qualche utente nelle tue vicinanze che le ha! quasi sicuramente trovi esemplari in salute e di qualità migliore a prezzi moooolto più bassi di un negozio...
e se prendessi questo?!
http://acquariomania.net/askoll-prat...re-p-8451.html

il filtro non sarà posizionato molto vicino alla vasca, quindi un po' di potenza in più forse non fa male...

per la luce...penso che le uniche informazioni tecniche che si hanno siano queste
http://www.up-aqua.com/00-dm-page/00up_ad-led-U-P.jpg

caridine...spero di trovare qualche privato in zona che le allevi :(

Ultima modifica di xxfamousxx; 30-08-2014 alle ore 19:45.
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 15:31   #47
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmm sisi puoi prendere quello ;)
Gli avevo dato un occhiata anche io a quell'immagine della plafo e lo spettro sembra abbastanza completo comunque se contatti quell'utente mi sa che ti conviene!
Per le Caridine potresti andare in fiera a piacenza e prendere dei bellissimi esemplari tanto tra allestimenti e maturazione andrà a finire che le potrai inserire a metà/fine ottobre
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 15:34   #48
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Qua si parla di quelle plafo, c'è anche gente che ne ha comprata qualcuna
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463452
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 02:21   #49
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@xxfamousxx ti rispondo qua invece che in pvt.... tutte le info che ho riguardo quelle lampade, sono postate nel thread linkato sopra.... lo spettro lo trovi sul sito della UP, e lo hai gia' linkato, in quel post vengono spiegati anche come sono fatti i leds. ovvero da 4 chips, 2 bianchi, 1 blu e un rosso (dallo spettro vedi i valori dei picchi di blu e rosso).... le lampade come vanno non ti so dire, le ho su da poco su una vasca che era semiabbandonata a livello piante.ci vuole un po' di tempo per capire,dopo che ho sistemato la vasca per le piante...pero' in giro trovi info riguardo la versione precendete di questa lampada... la serie Z, molto meno potente della U serie e con uno spettro non completo come quello della U....eppure dalla Z ti puoi fare un'idea di cosa si puo' ottenere con la U...

qua invece: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460551

trovi la prova di una plaffoniera a led autocostruita ( circa 70 euro in tutto compresa 25 euro di spedizione con corriere) sul mio caridinaio da 22lt....piantumato e fertilizzato con piante rosse, e alcune specie con richiesta media/alta....dire che va bene e' poco li ti rendi conto di quanto sia veloce la crescita, ora pero' l'ho modificata, perche' sto provando una cosa.. ho solo red cherry,specie molto resistente, proprio perche' mi piace avere vasche molto piantumate...caridine e plantacquari non e' molto semplice farli andare d'amore e d'accordo....quindi la scelta della specie da allevare e' fondamentale se vuoi un plantacquario/caridinaio e sei alle prime armi.....per qualsiasi domanda sull'illuminazione o su queste lampade specifiche, chiedi pure...cmq piccola curiosita', avro' circa 200 300 red cherry in quella vasca e come filtro uso questo, la bellezza di 2,65 euro.....
http://www.banggood.com/Wholesale-Aq...334736201311D8
devi solo avere l'accortenza di pulire le spugne, sempre una alla volta, 1 mese pulisci a destra, il mese dopo quella di sinistra...e cosi' via... cosi' non rovini troppo la funzione biologica del filtro...
NO2 0
No3 10
cambio 50% settimana


edit: se ti interessano i dati tecnici delle varie misure, eccole qua

[Description]
· slim design, elegant appearance.
· High brightness LED bulbs.

Technical Parameters
PRO-LED-UP- 15 (for 45CM cylinder)

Lighting Dimensions: 45cm × 11cm × 2cm
for the folder within 15mm aquarium glass.
Luminous Intensity: 100 - 150LM / 1pcs
Power: 2W × 10pcs
Power Input: AC 100V-240V
Output: DC 12V

PRO-LED-UP- 20 (for 60CM cylinder)

Lighting Dimensions: 60cm × 11cm × 2cm
for the folder within 15mm aquarium glass.
Luminous Intensity: 100 - 150LM / 1pcs
Power: 2W × 14pcs
Power Input: AC 100V-240V
Output: DC 12V


PRO-LED-UP- 30 (for 90CM cylinder)

Lighting Dimensions: 90cm × 11cm × 2cm
for the folder within 15mm aquarium glass.
Luminous Intensity: 100 - 150LM / 1pcs
Power: 2W × 20pcs
Power Input: AC 100V-240V
Output: DC 22V

Ultima modifica di carlo napoli; 01-09-2014 alle ore 03:09.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 12:42   #50
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta e per preziose informazioni..

dato che pensavo di allevare le crs, avrò scelto piante troppo esigenti per il pratino?!

in ogni caso penso che dovrò abbandonare l'idea di prendere questa plafo perchè non esiste compatibile con le misure della mia vasca (38/39cm di larghezza)

rimanendo su quel marchio potrei optare per questa

http://www.up-aqua.com/00-dm-page/00...-light-big.jpg

ma non conosco le reali caratteristiche e la qualità della stessa, inoltre non saprei nemmeno dove acquistarla

oppure queste che sembrano anche veramente belle ma restano i problemi scritti sopra

http://www.up-aqua.com/00-dm-page/DM-led-light-big.jpg


uscendo dalle "cinesereirie" (con tutto il rispetto ;) ) ho dato dato un'occhiata sullo shop in cui pensavo di fare l'ordine per il resto delle cose..

ho trovato questa

http://acquariomania.net/inano-plafo...180fbmj2udrl57

devo dire che mi piace molto e sembra ottima, anche se piuttosto costosa, forse sovradimensionata a livello di potenza (o no?) e, inoltre, ha le funzioni alba e tramonto che sicuramente incidono sul prezzo ma che non utilizzerei visto che, per praticità, la collegherei ad un timer esterno (correggetemi se sbaglio)


oppure questa (una o due)

http://acquariomania.net/blau-nano-l...er-p-9991.html

non mi fa impazzire esteticamente ma non sembra male tecnicamente


altra soluzione, due di queste (bastano o meglio 3?)

http://acquariomania.net/aqualighter...e-p-10292.html


Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
cmq piccola curiosita', avro' circa 200 300 red cherry in quella vasca e come filtro uso questo, la bellezza di 2,65 euro.....
http://www.banggood.com/Wholesale-Aq...334736201311D8
devi solo avere l'accortenza di pulire le spugne, sempre una alla volta, 1 mese pulisci a destra, il mese dopo quella di sinistra...e cosi' via... cosi' non rovini troppo la funzione biologica del filtro...
NO2 0
No3 10
cambio 50% settimana
si, so che i filtri ad aria vanno per la maggiore ma avendo una vasca piuttosto piccola e volendo mantenere un certo design semplice minimale del layout non vorrei inserire nulla all'interno della vasca...a parte entrata ed uscita filtro ;)



grazie a tutti

ps.
ne ho trovata un'altra che sembra interessante :P
http://acquariomania.net/nemo-light-...e-p-10163.html

Ultima modifica di xxfamousxx; 01-09-2014 alle ore 13:49.
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada or aquascape , allestimento , caridine , piccola , stile , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25623 seconds with 13 queries