Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2011, 10:59   #1
The Shark CT
Avannotto
 
L'avatar di The Shark CT
 
Registrato: Jun 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presunta esplosione batterica in acquario

Salve, mi sono appena avvicinato a questo nuovo mondo e son sicuro che su questo forum riuscirò ad imparare tanto!

In casa ho una vasca da 65litri con riscaldatore, filtro, pompa e plafoniera.

Queste le caratteristiche...

Equipaggiamento:
• 1 Riscaldatore Tropico 100 W
• 1 Pompa Stream 480
• 1 Lampada Tropical River 15 W
• 1 Filtro biologico Black box 100 Compact

Dimensioni: 60X32X42cm

Capacità: 65litri


Due settimane fa l'ho allestito mettendo uno strato di fertilizzante con sopra del ghiaietto bianco, dopodichè ho inserito due piantine di Vallisneria Spiralis; quindi l'ho riempito con sola acqua osmotica ed ho inserito 15ml di condizionatore haquoss excellence dm1...ma l'acqua è ancora torbida come dal primo momento.

CHE DEVO FARE? E' NORMALE?

Ecco una foto scattata qualche giorno dopo il riempimento...


Foto dall'alto...


Adesso è lievemente più chiara ma sempre abbastanza torbida resta!

Il ghiaietto è stato sciacquato più volte prima d'essere inserito nell'acquario! Abbiamo praticato 3 risciacqui ad ogni bacinella di ghiaietto prima di versarlo nell'acquario.

Cannolicchi e carbone attivo son stati abbondantemente sciacquati prima di essere inseriti nel filtro.

L'acqua presentava pure un'alone sulla superficie.

Cmq tempo dopo ho sciacquato tutte le spugne del filtro, carbone attivo incluso.

La pompa dovrebbe essere tarata al massimo.

Una settimana fa, per capire se si trattava di pulviscolo del terriccio ho provato a staccare la pompa per 12ore circa (ho pensato che magari, se fosse stato pulviscolo, senza ricircolo dell'acqua la polvere si sarebbe dovuta depositare sul fondo no?) ma non ha funzionato!

In ogni caso posso assicurarvi che sono stato accurato nel versare l'acqua dentro la vasca: ho inserito una pompa dentro al bidone che attraverso un tubicino puntato sulla cassa filtro (per non scavare nel ghiaietto) ha immesso i circa 60lt di acqua!

Aspetto i pareri degli esperti...grazie in anticipo a tutti!
The Shark CT non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2011, 11:27   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la sola osmotica non è adatta alla vita, io sinceramente visto che la vasca è stata appena avviata e hai pasticciato un bel po' facendo cose che non vanno fatte su un acquario in maturazione e che peggiorano solo la situazione (tipo sciacquare le spugne o staccare il filtro), staccherei, svuoterei, e riempirei mettendoci acqua adatta (devi misurare la durezza e il ph dell'acqua del tuo rubinetto o decidere di mettere i sali).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 23:26   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque in fase si avvio e una cosa normale che può succedere e si risolve da sole senza mettere mano a niente.
Anzi non ce cosa peggiore che mettere mano al acquario, specialmente al filtro in fase di maturazione.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 00:31   #4
bestiagrama
Guppy
 
L'avatar di bestiagrama
 
Registrato: Jun 2011
Città: Pino Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
svuota tutto e riparti con acqua del rubinetto, quando sarà avviato e a posto coi sali e l'acqua di ro durante i cambi poi arrivi ai valori che ti interessano, anche se aspetti qualche settimana in più prima di poter inserire i pesci credo non sia un problema, meglio fare le cose bene con calma anzichè fare tutto di fretta e avere mille problemi.
__________________
Più ascoltiamo più impariamo
bestiagrama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 00:49   #5
The Shark CT
Avannotto
 
L'avatar di The Shark CT
 
Registrato: Jun 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Comunque in fase si avvio e una cosa normale che può succedere e si risolve da sole senza mettere mano a niente.
Ma che si risolve da sola senza far niente? Dopo due settimane che aspetto praticamente senza far niente (quelle operazioni le ho effettuate dopo qualche giorno) non è cambiato praticamente niente...devo aspettare mesi per vedere l'acqua trasparente?

Originariamente inviata da bestiagrama Visualizza il messaggio
svuota tutto e riparti con acqua del rubinetto,
L'acqua qui da me è piena di calcare...non conviene secondo me!

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
(devi misurare la durezza e il ph dell'acqua del tuo rubinetto o decidere di mettere i sali).
ciao, ba
Ancora non ho misurato nulla perchè vorrei prima risolvere sto problema!

Mi avete dato tutti lo stesso consiglio ma non mi avete ancora spiegato cosa è successo al mio acquario e perchè, se ci riuscite magari imparo qualcosa anch'io...THANKS!

PS: sabato (primo giorno libero per me) vado a prendere l'acqua "ro" e la cambio quasi del tutto (40lt su circa 50lt netti) ma condizionatore non ne metto più...

Ultima modifica di The Shark CT; 08-07-2011 alle ore 01:09.
The Shark CT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 01:39   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E successo che i batteri al posto di insediarsi nel substrato o nel filtro si trovano a fluttuare nel acqua e nessun materiale filtrante può trattenerli, e il tu intervento sul filtro lo ha resettato.
La prima qualità di un bravo acquariofilo e la pazienza.
Per quanto riguarda l'acqua calcarea i batteri del filtro lavorerebbero meglio a ph 8 che ph più bassi e a temperature superiori a quelle che teniamo i pesci, quindi non crearti problemi, poi sistemerai i valori a maturazione terminata, prima di inserire i pesci.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 10:19   #7
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
E successo che i batteri al posto di insediarsi nel substrato o nel filtro si trovano a fluttuare nel acqua e nessun materiale filtrante può trattenerli, e il tu intervento sul filtro lo ha resettato.
La prima qualità di un bravo acquariofilo e la pazienza.
Per quanto riguarda l'acqua calcarea i batteri del filtro lavorerebbero meglio a ph 8 che ph più bassi e a temperature superiori a quelle che teniamo i pesci, quindi non crearti problemi, poi sistemerai i valori a maturazione terminata, prima di inserire i pesci.
quoto, la cosa più probabile è l'esplosione batterica, anche se sinceramente mi pare un po' prestino.... hai messo batteri nel filtro?

ma non escludo neanche altre ipotesi perchè sciacquare 3 volte il ghiaino è poco....

con quello che hai combinato hai compromesso il filtro al punto che ti conviene ripartire. sciacquare le spugne o staccare il filtro stoppa il processo di maturazione, epr cui comunque ogni volta riparti da capo e favorisci l'esplosione batterica, che anche in una vasca avviata può avvenire proprio dopo queste operazioni che decimano la flora del filtro.

inoltre:

- se è esplosione batterica e fai un cambio solo parziale, continui a peggiorare.

- cosa c'è in questo condizionatore? se ci sono batteri, può essere stata la causa. se è un semplice biocondizionatore..... no.

è fondamentale NONusare solo osmotica, quantomeno ci devi mettere i sali, non ha senso riempire con sola osmotica, non è adatta alla vita.... fai almeno metà osmotica e metà di rubinetto.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 12:05   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
acqua calcarea?? i valori quali sono?? magari i futuri abitanti sono pure compatibili con l'acqua di rubinetto!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 16:28   #9
bestiagrama
Guppy
 
L'avatar di bestiagrama
 
Registrato: Jun 2011
Città: Pino Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
shark ti diciamo questo perchè l'acqua osmotica in se è per se non è adatta alla vita, come già ti han detto gli altri, si usa tagliata con l'acqua del rubinetto, oppure si utilizzano i sali. Anche se è calcarea non è un problema, la usi solo per far avviare la vasca e far maturare il filtro, poi quando sceglierai i pesci da inserire valuterai se usare acqua di ro, inserire torba, foglie di catappa,quercia ecc... e creerai i valori giusti per i tuoi pesci, e dopo con i valori giusti e stabili andrai a inserire i pesci...
__________________
Più ascoltiamo più impariamo
bestiagrama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 21:03   #10
The Shark CT
Avannotto
 
L'avatar di The Shark CT
 
Registrato: Jun 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, mi state dando molti consigli utili!

Raga io la pazienza ce l'ho, non sono uno di quelli che compra una cosa e fa a modo suo (se no in questo caso, come fanno tanti, avrei potuto comprare i pesci il giorno dopo il riempimento per la fretta di vedere tutto pronto!)..e lo dimostra anche il fatto di essermi iscritto qui per far le cose per benino ed imparare qualcosa di nuovo!

Quindi domani pomeriggio cosa dovrei fare? Svuotare tutto e riempire con 25lt di acqua ro e 25lt di acqua del rubinetto? Devo pulire il filtro?

Il nome del "condizionatore" che ho usato l'ho scritto nel primo post...lo conoscete?
The Shark CT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , batterica , esplosione , presunta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28677 seconds with 15 queries