Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2010, 21:30   #1
yugyn_lonewolf
Guppy
 
L'avatar di yugyn_lonewolf
 
Registrato: Aug 2010
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta: possibile parto in vasca di comunità? Help me!

Salve ragazzi,

in due parole la mia vasca:
- 50 L lordi offerta supermercato (60x30x40h), 1 mese di vita, neon 25 W pink/white, illuminazione 9 ore gg.
- biotipo vicino al sudest asiatico acqua stagna
- piante: - 10 Anubias circa (tra "nana" ed altre varietà), 3 Cryptocoryne, 4 Bacopa, 6-7 Vallisneria gigantea, circa 10 Cobomba
- popolazione: 4 Betta (1 M + 3 F), 5 Cory
- valori: temp. 25/26°, PH 7, KH 5°, GH 5°, NH4 0, NO2 0, NO3 < 10 mg/L

Ho 3 femmine di betta, una molto piccola (la rosa che vedete in foto), una di 3-4 mesi credo ma di stazza piccola rispetto al maschio (la rossa) ed una bella grande (l'azzurra) che reggerebbe il confronto con il maschio.

L'azzurra e soprattutto la rossa hanno l'ovopositore bene in vista ed una pancia enorme!
Il maschio sta ricostruendo il nido (lo aveva fatto settimana scorsa ma si era smantellato).
E' un burbero di prima categoria che si arrabbia anche con la sua ombra!!!
Ho aggiunto oggi pomeriggio un pezzo di polistirolo per "aiutarlo" a fare il nido (mercoledì arriveranno le "riccia" per poterle mettere in superficie); ho visto che il polistirolo lo mettono tutti...
Il nido è posizionato nella parte del filtro vicino al termostato, ovvero dove finisce il giro dell'acqua della pompa.

Sto allestendo una seconda vasca da una settimana, 45 L netti, aperta con filtro zainetto.
Purtroppo ieri avevo ancora Ammonio alto ed una leggera presenza di Nitriti, segno che si stanno appena svegliando i primi batteri; in sostanza non è per niente matura.
E' piantumata con piante più o meno simili.

Sto coltivando artemie, al momento ho solo una miriade di naupli (ho iniziato da pochi giorni).

Non ho altre attrezzature a disposizione...

Una domanda semplice...
Che devo fare??????????????????????









yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 22:20   #2
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Io, per "semplificare" le cose e per riuscire a tirar su i piccoli, li avrei messi insieme il maschio adulto e la femmina rossa. Domanda: la femmina, è della stessa grandezza del maschio?

Se decidi di metterli insieme, mi raccomando vasca senza fondo. Piante galleggianti, qualche anfora, ecc. Servono da nascondiglio per la femmina. Poi, per prima, per qualche gg. deve stare la femmina così si abitua alla vasca e ai rifuggi che ha. Nutrila per bene, sia a lei che al maschio. Vitamine, granulato, cibo vivo. Dopo, lei la metti in una sala parto (io non l'ho fatto, ho usato un pezzo di plexiglas come divisorio tra i due) e metti il maschio. Inizierà a fare il nido. Quando il nido è pronto, libera la femmina e ... goditi lo spettacolo perchè è veramente una cosa affascinante.

Non credo che in una vasca di comunità tu potrai mai allevare dei piccoli e non credo che le femmine lascerebbero stare il maschio per curare la prole.
------------------------------------------------------------------------
P.S. Niente filtri, niente "bolle", niente di niente per tutto il periodo dell'accoppiamento e della schiusa. Finchè non tiri fuori il maschio e i piccoli non nuotano liberamente, niente filtri!
Poi, avrai bisogno per forza di un filtro ad aria.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 25-09-2010 alle ore 22:24. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 23:17   #3
yugyn_lonewolf
Guppy
 
L'avatar di yugyn_lonewolf
 
Registrato: Aug 2010
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Axa,

la rossa purtroppo non è all'altezza del maschio...
Eliminando le pinne ad entrambi, il maschio è almeno il doppio.
L'azzurra invece credo sia addirittura più grande del maschio (considerando sempre solo il corpo).
Ed anche lei è bella gonfia, non come la rossa ma sta sulla buona strada...

Fammi capire...
Posso mettere la femmina in una vasca "pulita" (senza fondale ne piante se non gallegianti) fregandomene di Ammonio, Nitriti e Nitrati?
O deve essere una vasca avviata con filtro maturo?

Quella che ho (con Ammonio ancora Alto e qualche Nitrito che si fa vedere) è allestita ed il fondo è di quarzo nero piccolino, molto leggero e credo che possa andare perché le uova ho visto che sono bianche e facilmente visibili quando cadono a terra per la raccolta.
Dimmi se sbaglio in questo.
L'unico neo, a parte la chimica, è il tronco completamente invaso dalla muffa che mi hanno detto però essere innocua.
Dovrei aggiungere magari qualche rifugio tipo anfora come suggerisci tu, poi avrebbero 45 L tutti per loro.

In alternativa ho una vaschetta di plastica (quella da bancarella per i pesci rossi) che presi per curare il molly (dovresti ricordarti la storia).
Ha una portata di 10 L circa.
Se posso fregarmene della "chimica" potrei allestire quella magari... mettendoci acqua biocondizionata ed un termostato.
Dimmi tu.

Il problema è che domani è domenica... e sono tutti chiusi.
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 23:57   #4
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, io sono arrivato da pochissimo in questo forum e mi sono iscritto proprio perchè mi sono nati degli avannotti di betta.
Posso sicuramente dirti che una vasca a parte per l'accoppiamento è fondamentale, considerato anche che a fine accoppiamento devi togliere la femmina perchè il maschio allntana violentemente la femmina e al quarto giorno devi togliere anche il maschio o si mangia gli avannotti. Quindi la seconda vasca a parte ti serve comunque proprio perchè ci devi lasciare i piccoli, quindi tanto vale prepararla con acqua pulitissima ed usarla già dall'accoppiamento che, tra l'altro, in una vasca specifica viene agevolato in una maniera che neanche immagini.
Leggi qualcosa sulla preparazione del maschio e della femmina. In alcuni casi ho visto che alcuni esagerano con una dieta troppo precisa. Io li ho semplicemente tenuti divisi per un pò e alimentati bene smettendo con il cibo in scaglie specifico per betta e usando artemie essiccate. Un giorno ho messo le due vaschette vicino affinche mashio e femmina si vedessero. Lui è partito subito con la preparazione del nido. Più vede la femmina e più lavora sul nido. Poi li ho messi insieme un pomeriggio e l'indomani si sono accoppiati per tre ore (dalle 10 alle 13 circa). Quando li ho messi insieme lui cercava lei e ogni tanto la punzecchiava perchè era impaziente. Lei si andava a nascondere. Al riguardo, è importantissimo che metti in vasca qualcosa in cui lei possa nascondersi alla vista del maschio. Quando non te lo aspetti vedrai che sarà lei stessa a uscire, cercare lui e l'accoppiamento inizierà. Io ho usato solo ed esclusivamente una vaschetta ampia, un pezzo di polistirolo per il nido, una piantina ed una grossa tazza da latte in ceramica spaccata a metà e messa sottosopra, come fosse una grotta (dall'altra parte della vasca rispetto al nido, dietro la quale lei si nascondeva per trovare pace dalle insistenze del maschio. Non ho potuto seguire l'accoppiamento perchè ero fuori casa, ma mia zia me lo ha filmato. Dopo ho avuto modo di riscontrare che molte cose non avvengono come alcuni raccontano o come te le aspetti. Per esempio, all'indomani dell'accoppiamento e dopo ore di osservazione non ho visto altro che uno o due avannotti trasparenti che cadevano giù. Erano immobili e pensavo fossero morti. Non vedevo molto altro. Solo al secondo giorno se ne vedeva qualcuno, ma pochissimi, che cadevano e risalivano da soli in pochi istanti. Ogni tanto qualcuno non ce la faceva e il papa lo trovava sul fondo e lo riportava su. A volte il paparino ci metteva un pò a accorgersi che c'erano alcuni avannotti sul fondo, perchè troppo preso a fissare le bolle in vicinanza sotto il nido (poveretto) e quando qualcuno cadeva non se ne accorgeva. Per altri due giorni è stato così, fino a quando si staccavano troppo spesso e hanno cominciato a stare dispersi, ma fermi immobili. Il padre li rimetteva nel nido, ma ne cadevano immediatamente e faceva fatica sprecata, quindi mi sono deciso a togliere il papà dalla vasca. fino a 10 giorni non nuotano veramente, ma fanno solo scatti veloci. Al 15° giorno prendono davvero forma e a nuotare meglio. P.S. la pianta e il fatto che l'acqua era presente da quando ho messo i riproduttori in vasca con un pò di mangime hanno fatto si che dopo 4/5 giorni si notavano sulle pareti (ma li vedi solo in trasparenza, sembrano sporcizia dell'acqua, ma se li fissi vedi che si muovono) dei microscopici vermetti bianchi. Al 5° giorno dopo la nascita (7 giorni dall'inserimento dei riproduttori) vedi che i vermetti spariscono... Indovina che fine fanno? Proprio da quel giorno ho cominciato a fare schiudere le artemie, per le quali nel mio caso bastano solo 24 ore, anche un pò di meno. Ti faccio presente che non sono riuscito a fare partire un allevamento di artemie, quindi ho due contenitori di vetro (la trasparenza aiuta molto a prendere le artemie con un siringone da 60 ML che trovi in farmacia a un euro o meno) e praticamente ogni giorno prendo uno dei contenitori, ci metto mezzo litro di acqua con 17 grammi di sale e un pò di uova di artemia (la quantità sufficiente per un giorno). In pratica, ogni giorno preparo il contenitore per le artemie (naupli) dell'indomani, alternando i contenitori. I primissimi giorni di alimentazione gli avannotti vogliono solo naupli nati da pochissimo, perchè sono piccoli e riescono a prenderli in bocca. In seguito prendono anche artemie che hanno passato qualche giorno, quindi non gettare mai l'acqua del contenitore che devi preparare per l'indomani, ma mettila in un terzo contenitore. Ti servirà per eventuali casi di emergenza o se hai sbagliato dose di uova. Ogni volta metti tutto ciò che ti è rimasto di un contenitore (che hai svuotato oggi e devi preparare per domani) nel terzo contenitore, perchè non si sa mai. Ovviamente il terzo contenitore a volte va svuotato completamente perchè diventa schifoso.

Da ciò che ho detto finora (non puoi usare filtraggio), capisci che quello della qualità dell'acqua nella vasca di riproduzione, che poi diventa vasca di accrescimento dei piccoli, è un problema serio. Io ho dovuto fare un drastico e massiccio cambio di emergenza al 10 giorno. Comincia col capire che devi alimentare quanto basta ed evitare troppi depositi sul fondo, di cercare di prendere solo i naupli e non le uova rimaste chiuse o i gusci di quelle schiuse (vedi che la trasparenza dei contenitori aiuta?). Ogni tanto cambi parziali fatti lentamente usando un tubicino per aeratore e non un tubo grosso e magari un filtro ad aria. Il filtro ad aria io l'ho scoperto ieri e me lo devo ancora fare. I miei piccoli hanno 17 giorni, quindi non preoccuparti. Pensavo anche io fossero maledettamente delicati ed ero terrorizzato dalla paura che morissero da un momento all'altro, ma sembra che siano attaccatissimi alla vita e quando l'acqua diventa tossica devi solo pensare a rimediare e non prolungare la situazione.

P.S. Malgrado la mia situazione di allevamento sia di emergenza e che i primi due giorni dopo l'accoppiamento mi sembrava che ne avessero fatti al massimo una ventina, sai quanti avannotti cresciuti ho contato ieri? PIU' DI CENTO... Ti giuro che anche al 3° o 4° giorno non sembravano cosi tanti. Adesso comincio a pensare a dividerli almeno in due vasche. Anche per questo motivo è impensabile che tu proceda nel tuo acquario. La femmina era la metà del maschio e non pensavo nemmeno che fosse matura sessualmente ed avesse uova. Solo appena messa in vasca con lui ha immediatamente cambiato colorazione con evidentissime strisce zebrate sul corpo. Non lo faceva nemmeno quando erano in vasce separate e le avvicinavo. Solo appena messi insieme e la colorazione è cambiata nel giro di un minuto al massimo. Avevo sentito parlare delle righe verticali e appena messi insieme non ho avuto dubbi.

Ultima modifica di VeilTail70; 26-09-2010 alle ore 00:33.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 00:09   #5
yugyn_lonewolf
Guppy
 
L'avatar di yugyn_lonewolf
 
Registrato: Aug 2010
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao VeilTail,

il problema è che non ho una vasca allestita al momento, ma solo una in fase di maturazione filtro.
Purtroppo le signorine mi hanno battuto sul tempo, quindi devo arrangiarmi o... lasciare tutto al loro destino...
Domani mattina vediamo un pò com'è la situazione e mi regolo...
Grazie per i tuoi consigli, vedrò di metterli in pratica


Axa, per il filtro ad aria, ho visto questi due link:

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ia/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/..._avannotti.asp

Il primo è diciamo "professionale", il secondo è dichiarato utile per gli avanotti.
Il secondo alla fine è un tubo con fissato in basso l'uscita di un areatore (che ho in casa, lo presi per curare il black molly!), con delle aperture per l'entrta dell'acqua e una spugna che evita l'entrata degli avanotti nelle aperture.
Non mi pare complicato da realizzare... dovrei poterlo fare anche domani se riesco a reciclare qualcosa in casa.

Domattina vedo se è aperto un "fai date" qui al lato che ho visto vendeva le vaschette per le tartarughe/pesci rossi, magari ne prendo una da 20 L che è meglio...
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 23:30   #6
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Allora devi prendere una femmina che è alla pari del tuo maschio. Questo è poco ma sicuro!
"Fregatene" dei valori. Non devi avere filtri come ti ho già detto per diversi motivi che ora, ti elenco (quelli che ricordo ):
1 - qualsiasi movimento, distrugge il nido (infatti consigliano la interruzione completa del filtro)
2 - i piccoli, sono talmente piccoli, che anche se metti in funzione il filtro, verrebbero risucchiati.
3 - potresti provare con un filtro biologico ma io non l'ho fatto, perciò non te lo consiglio. Con cosa "tappi" i buchi che i piccoli non vengano disturbati/risucchiati?

Prova con la vaschetta ! La riempi per bene. Non serve biocondizionare. Temperatura 26°C. Niente fondo (ho fatto io questa caxxata ) perchè ti risulterà difficile fare i cambi e pulire i detriti. La arredi con un'anforetta, un legnetto, insomma, dei nascondigli. La mia femmina si nascondeva dietro il riscaldatore. Piante galleggianti e ci metti dentro la femmina. Lasciala un giorno, due. Poi, sala parto o dividi con qualcosa la vaschetta. Metti il maschio e il pezzo di polistirolo. Quando ha finito di fare il nido, libera la femmina. La lasci dentro SOLO per il tempo dell'accoppiamento che dura cca. 2 h. Per ora è tutto...
Fammi sapere e buona fortuna!

Anzi, nel frattempo o ti fai un filtro ad'aria fatto in casa o magari lo trovi per comprarlo. Ti servirà! Come ti serviranno i naupli, l'artemia decapsulata il tuorlo d'uovo e Liquifry.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 23:41   #7
yugyn_lonewolf
Guppy
 
L'avatar di yugyn_lonewolf
 
Registrato: Aug 2010
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Axa, domani mattina farò così, metterò la femmina nella vaschetta da 10 L e allestirò qualche nascondiglio (vedo cosa trovo in casa o faccio qualcosa io, mi arrangerò...).
Metterò l'azzurra dentro che è la più grande.

Però c'è qualcosa che mi sfugge.
Metto l'acqua, si riempirà di Ammonio dandole da mangiare, e magari lo regolo con cambi di acqua continui.
Poi metto il maschio, lo libero e se si accoppiano, dopo che ha depositato le uova, rimetto la femmina nella mia vasca.
Dopo dovrò togliere il maschio...
Ma i piccoli vivranno in quella vaschetta che avrà valori sballati come sicuramente l'Ammonio???

Comunque domani procedo, mi affido a te!
Magari riesco a trovare qualcosa di meglio di questa vaschetta di plastica...
Chiedo un pò in giro...
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 00:17   #8
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Il secondo è ottimo! Uno dei filtri che ho, è così ed è proprio quello che ho usato per gli avannotti. La spugna anche! Il mangime si ferma nei buchi della spugna e loro non fanno altro che andare a spiluccare lì. Per la femmina ti bastano pochi granuli al giorno. Il maschio NON va nutrito per tutto il periodo che sta in vasca.

Dai, su...coraggio! Prova. Se non va, ci proverai un'altra volta .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 00:23   #9
yugyn_lonewolf
Guppy
 
L'avatar di yugyn_lonewolf
 
Registrato: Aug 2010
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, Axa, grazie per l'incoraggiamento... proviamo
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 00:27   #10
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lonewolf, ho modificato il mio post precedente a più riprese per aggiungere informazioni che possono esserti utili.
Leggilo adesso attentamente e fino in fondo.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , comunità , parto , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32789 seconds with 15 queries