Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2010, 10:09   #21
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mengus, perchè non misuri la conducibilità dell'acqua che bevi per capire se è osmosi pura o osmosi "quasi" perchè l'impianto non è eccezionale? Per avere acqua di osmosi pura vuol dire che per ogni litro di acqua che produci ne ottieni circa 5 di scarto (il numero può variare in base all'impianto). Non è che stiamo parlando di acqua ottenuta dagli impianti di depurazione domestica che tutto fanno purchè produrre acqua da osmosi?
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2010, 11:18   #22
silvia c
Ciclide
 
L'avatar di silvia c
 
Registrato: May 2008
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.378
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anni fa ci fu il bum degli impianti casalinghi per la produzione di acqua così detta purissima. Tanti montarono l'impianto sotto lavello e misero la cannetta dell'acqua potabile sopra. Siccome la produzione era lenta da sfinire, furono immessi sul mercato i serbatori di accumulo.
Successivamente furono messi in luce alcuni aspetti negativi, la totale mancanza di sali rendevano l'acqua impropria per uso umano e lo stoccaggio era pericoloso per la formazione di colonie batteriche all'interno del serbatoio. Così iniziarono a vendere impianti con lampade germicide e/o pompe che accelerano la produzione dell'acqua, senza membrane osmotiche.
Di recente mi hanno proposto un impiantino alla modica cifra di 700 Euro (ma solo perchè lo montavo da sola) che consisteva in soldoni in una cartuccia di carbone da mettere sottolavello con una cannetta.... non c'erano neanche le resine. O salutato il rappresentante senza infierire, pensando che infondo si deve pur mangiare.

Non sono un tecnico specializzato ne un chimico ma ho idea (mia) che se all' impiantino per l'acqua osmotica con filtro a resine, filtro a carbone e lampada germicida (uv) tolgo la membrana osmotica posso tranquillamente bere quell'acqua. A patto che la manutenzione igenica sia fatta regolarmente.

I filtri in commercio ora hanno di base i filtri a carbone, alcuni montano anche le resine, altri hanno il prefiltro a sedimenti, pompe, lampade uv, taniche e chissà che altro verrà fuori.

.... ah già i gasatori

Mengus, semplicemente il link da te indicato deve essere lì da parecchio tempo e non è mai stato modificato... per questo odio quando trovo pagine su internet che non hanno data, un libro almeno quella di stampa ce l'ha.

Anche l'altro tipo di impianto indicato nel link non va bene per uso umano, è venuto fuori che a causa dei sali può essere dannoso per coloro che hanno problemi cardiaci. Quest'ultimo lo avevo io all'impianto di casa è comunemente chiamato addolcitore a sale e dava all'acqua un sapore "liscio" meraviglioso. Ma ho dovuto smontarlo.
__________________
[url=http://postimage.org/image/gi70t9wfp/][img]http://s18.postimage.org/gi70t9wfp/equitalia.jpg[/img][/url]
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 11:39   #23
mengus
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 61
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi99 Visualizza il messaggio
Mengus, perchè non misuri la conducibilità dell'acqua che bevi per capire se è osmosi pura o osmosi "quasi" perchè l'impianto non è eccezionale? Per avere acqua di osmosi pura vuol dire che per ogni litro di acqua che produci ne ottieni circa 5 di scarto (il numero può variare in base all'impianto). Non è che stiamo parlando di acqua ottenuta dagli impianti di depurazione domestica che tutto fanno purchè produrre acqua da osmosi?
Purtroppo non ho il conduttivimetro, ho letto che alcuni hanno problemi o sono poco attendibili, e rimando sempre l'acquisto.
Gli impianti sono ad osmosi inversa; ne ho due, uno domestico pagato circa 2000 euro con installazione e manutenzione compresa ed uno classico per acquari installato in garage.
Comunque quando è venuto il tecnico a montarmi il domestico (circa un anno e mezzo fa), aveva il conduttivimetro e, per curiosità, gli ho fatto misurare l'acqua del mio vecchio impianto ed ambedue avevano gli stessi valori (che mi dispiace, ma non ricordo), nonostante che, per legge, negli impianti domestici debba passare una minima percentuale di acqua di rubinetto.
L'acqua di scarto varia molto in base alla temperatura... -28
__________________
"Finchè ci saranno i macelli, ci saranno le guerre."
LEO TOLSTOI
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 13:29   #24
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo scritto una risposta un paio di giorni fa, ma è sparita, riprovo.....

Il filtro del tuo amico non dovrebbe essere ad osmosi inversa anche per il fatto che l'acqua esce molto lentamente, e a meno di avere un improbabile serbatoio di stoccaggio diventa ingestibile per un'abitazione.
E poi l'acqua di osmosi non è assolutamente consigliabile berla, anche se qualcuno lo fa, per il fatto che essendo priva di sali, proprio a causa del fenomeno osmotico assorbirebbe sali dall'organismo dato che ne contiene sicuramente di più, con il risultato che viene ancora più sete dato che oltre a non reintegrare sali, ne toglie.
Altro discorso se fatto sotto osservazione medica, dato che sperimentalmente, bevendo 400cc di acqua osmotica, ne viene espulsa il 15% in più, questo a causa dell'eliminazione dell'acqua di ritenzione idrica.
Comunque il link relativo ai benefici dell'acqua osmotica, mi sembra pubblicitario.

Altro discorso se si tratta di un addolcitore che trasforma i bicarbonati, che precipitano come carbonati per riscaldamento, in cloruri che non precipitano e quindi non si depositano sulle tubazioni come calcare.
Questi sono a resine che vengono rigenerate con cloruro di sodio, da qui appunto lo scambio con il cloro.

Concordo col non amare acqua a lunga conservazione (quella in bottiglie di plastica), ma quella potabile se non in casi particolari va benissimo.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 13:36   #25
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti farti fare la misura dal tuo negoziante
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 13:54   #26
mengus
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 61
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silvia c Visualizza il messaggio
Mengus, semplicemente il link da te indicato deve essere lì da parecchio tempo e non è mai stato modificato... per questo odio quando trovo pagine su internet che non hanno data, un libro almeno quella di stampa ce l'ha.
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
Comunque il link relativo ai benefici dell'acqua osmotica, mi sembra pubblicitario.
Effettivamente ho inserito il primo che ho trovato...
La mia decisione di bere acqua osmotica è venuta dopo lettura di alcuni testi salutisti acquistati in libreria, sicuramente di parte, ma non pubblicitari. Poi ognuno fa le sue scelte...
Vorrei solo che qualcuno mi dicesse dopo quanto avvengono questi "effetti devastanti" derivanti dal bere acqua osmotica...
__________________
"Finchè ci saranno i macelli, ci saranno le guerre."
LEO TOLSTOI
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 14:30   #27
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La risposta 'plausibile' è: subito oppure mai ...

Dipende dalla purezze dell'acqua prodotta (quindi, per intenderci, KH e GH = zero - conducibilità = zero ... oppure KH 1 e GH 3 e quindi si potrebbe anche bere senza problemi ... ammesso che non ci siano batteri dopo la membrana ed altre mille variabili annesse)

Non so fino a che punto il paragone sia fattibile ma, trovi letteratura anche sulla potabilità dell'acqua distillata (che non è potabile).

Ricordo che, essendo su un forum pubblico, vale la regola implicita di 'esternare' comportamenti 'corretti' (forse più da questo nascono spesso quelle che sembrano 'polemiche' e che magari sfociano spesso in reali battibecchi tra utenti ).

Io per acqua osmotica intendo acqua con KH e GH = zero e conducibilità prossima o uguale a zero (qualsiasi impianto ad uso acquariofilo, se ben tenuto e manutenzionato, dovrebbe avere valori simili) ... e, un acqua di questo tipo, credo faccia danni, a prescindere che poi si segua una dieta particolare ecc. ecc.

Già ci sono quelli che comprano la vasca, mettono l'acqua e ci metto 1 pesce/litro (che sia un neon o un discus poco cambia) ... figuriamoci se non potrebbe esserci chi, magari soffre già di decalcificazione ossea senza saperlo, legge che l'acqua di osmosi si può bere e ne va subito a farne una bella bevuta ... alla salute del forum ...

Se sbaglio correggetemi ovviamente
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 17:58   #28
rizzia
Pesce rosso
 
L'avatar di rizzia
 
Registrato: Dec 2006
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

Annunci Mercatino: 0
anchio
ieri sera avrei voluto rispondere a mengus ma il sito era intasato e non sono riuscito
comunque credo di aver capito che , a parte le libere scelte, bere acqua d'osmosi non faccia danni irreparabili al fisico, ma per ora la mia idea e che è del tutto inutile visto che non disseta
mi avventuro con un paragone
è un po come bere un bicchiere di vino ma al quale e stato tolto zucchero alcool e proprieta nutritive è senzaltro vino .............. ma blehhhhhhhhhh
__________________
antonio: http://antonio378.spaces.live.com
skype= anlusa2
rizzia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 21:15   #29
silvia c
Ciclide
 
L'avatar di silvia c
 
Registrato: May 2008
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.378
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mengus, hai mai provato a chiedere direttamente al tuo medico di famiglia? Così per sfizio. Non è che si muore a bere acqua di osmosi (acqua con valori di Gh e kh = o prossimi a 0), ma l'idea che mi possa provocare una lenta e continua decalcificazione delle ossa mi pare che meriti un riesame della cosa. Poi... il mondo è bello perchè è vario e ognuno fa come crede.
__________________
[url=http://postimage.org/image/gi70t9wfp/][img]http://s18.postimage.org/gi70t9wfp/equitalia.jpg[/img][/url]
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 22:14   #30
mengus
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 61
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi... mi dispiace, ma ho finito gli argomenti. Chi vuole approfondire trova mille canali disponibili. Io non sono un luminare e, per quanto possa valere, è possibilissimo che voi abbiate ragione ed io torto. Ma nella vita mi sono sempre fidato del mio istinto e del mio giudizio e, quando è possibile, preferisco fare esperienza diretta invece che fidarsi del "sentito dire".
So solo che dell'acqua di rubinetto, possono dacantarla quanto vogliono, ma non mi fiderò mai.
Di quella in bottiglia, in plastica poi, stiamo zitti... ho sentito di marche addirittura con alta percentuale di nitriti.
Comunque... se siete amanti del caffè, provate a farne uno con l'acqua di osmosi e sentite che differenza... per un caffè mica vi verrà l'osteoporosi... -28
__________________
"Finchè ci saranno i macelli, ci saranno le guerre."
LEO TOLSTOI
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , bere , osmotica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23144 seconds with 13 queries