Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2015, 11:51   #11
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi hai beccato!!!!! La lampada ha un anno......mentre ordinò i fertilizzanti ordinò anche la lampada, era già in previsione.......
Pesci praticamente nulli.....il caldo me li ha sterminati, tornando dalle vacanze avevo un cimitero al posto di un acquario........sono rimaste tre boraras, due danio margaritatus e tre corydoras pigmaeus..... Un po' di red cherry e lumachine.....
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2015, 12:19   #12
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che la vaschetta è piccola, se metti troppi pesci avrai sempre problemi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 12:53   #13
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai avuto troppi pesci......ho avuto troppo caldo.....quando sono tornato dalle vacanze avevo 31 gradi in vasca e adesso meno di 29 gradi non riesco a scendere......
------------------------------------------------------------------------
Tornando al discorso fertilizzanti......volevo come hai detto tu semplificarmi la vita ed evitare il fai da te come sto facendo......quindi pensavo che con un prodotto npk risolvevò la cosa.......

Ultima modifica di sea.horse; 22-07-2015 alle ore 13:02. Motivo: Unione post automatica
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2015, 14:11   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capiamoci se scrivi che il caldo ha fatto uno sterminio e ti sono rimasti 8 pesci più svariate red cherry e lumache ... a me dai l'idea che prima c'erano in vasca almeno il doppio di pesci (non voglio pensare di più)

Per me, che ho al massimo una 20ina di pesciolini in 200 litri, quasi 20 pesci in 40 litri mi sembra una esagerazione .. magari riescono anche a nuotare ... ma il carico organico (cacca ecc.), consumo Ossigeno ecc. ecc. il filtro fatica non poco, resta Ammonio libero in vasca e le alghe proliferano specie se il movimento d'acqua non è uniforme ...

... ovviamente mio pensiero, tu gestisci tranquillamente la vasca come più ti piace, ma se hai problemi sai da dove iniziare

Detto questo ti ho già scritto i due punti base per avere pochi stress da fertilizzazione, le piante campano più che bene anche con la sola fertilizzazione liquida, l'importante è che siano prodotti specifici per acquari almeno il "Ferro + micro" (JBL, Dennerle, Easylife, Sera ecc. ecc.) per i macro tieni a mente che quasi mai servono tutti insieme ma solo uno e/o nella maggioranza dei casi, vanno mantenuti bassi con i cambi acqua ... a meno che non si ha un plantacquario, quindi vasca quasi piena di piante, ed anche in quel caso va sempre valutato il "consumo" della vasca ed integrato quello che manca elemento per elemento

... e posta una foto della vasca così vediamo di cosa parliamo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 04:11   #15
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
E si.....erano cinque per varietà.....da più di un anno.......e questo caldo, unito alla mia assenza ha dato il via alla strage. Come dici tu, cerchiamo di capirci, non ho chiesto consiglio sulla popolazione del mio acquario, non ho detto di avere delle alghe o dei problemi da risolvere con esse, non ho inquinanti in vasca......detto questo, avevo solo chiesto un consiglio sulla fertilizzazione, in quanto stufo del fai da te per reintegrare gli no3 e i po4.
Molto gentilmente ringraziò tutti dei consigli, in particolare Pietro.Russia
Ora sono a posto così
Grazie
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzanti , linea , nuova , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17664 seconds with 15 queries