Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2015, 10:48   #11
Marez
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Perugia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Kumina, magari hai gia risolto ma ti scrivo comunque.
Occhio ad acquistare altum o scalari con gene per "pinne lunghe" (non ricordo il nome), perchè necessitano di colonne d'acqua superiori ai 50cm, altrimenti si rischia di ottenere adulti con pinna dorsali ripiegata.
Poi dovrai stare un po attenta al pH..con valori di Gh6 e Kh3 rischi di averei degli sbalzi di ph improvvisi, ti consiglio di indurire leggermente l'acqua così da avere un ambiente che risente meno di ogni piccolo errore (i sali andranno a fare da tampone).
Ovviamente quest'ultimo consiglio è da prendere con le pinze in quanto non conosco la tua esperienza, ma se come me sei alle prime armi nel gestire una vasca con acqua tenera e alcalina cerca di avvicinarti piu a valori gh10 kh5+.
Marez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2016, 16:48   #12
kumina
Plancton
 
L'avatar di kumina
 
Registrato: Apr 2009
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa se sono sparita, ma non andava la connessione e col cell ho provato a rispondere più volte, ma all'invio spariva tutto!!

La vasca è ancora in fase di lavorazione... Purtroppo coi pesci sono stata sfortunata... Ho cercato un negozio qua in zona, convinta fosse fra i migliori... Mi sono comprata 4 scalarini, ma dopo 20 gg (causa decesso di uno) ho fatto fare un analisi delle feci dal vet ( non hanno mai mangiato con voglia, anzi...) ed erano pieni di capillaria.. Curati per la capillaria, sembrava che stessero iniziando a mangiare e invece ora è arrivata la "malattia del buco"... Se avessi comprato i pesci su internet fregandomene di tutto, minimo a quest'ora avrei degli animali sani.. Non posso dire neanche che li ho presi a poco prezzo, perchè è pure il negozio più caro della zona... per cui sono un po' abbattuta... Ora i miei scalari sono nell'acquario di quarantena domani terminano la cura col flagyl ma non stanno mangiando neanche per sbaglio e non so se entreranno mai più nel mio acquario da 230 litri a questo punto...

Ritornando alla vasca, devo ancora comprare un po' di piantine...Ho gia' 2 piantine (una normale e una piccina) di Echinodorus bleheri... Taxiphyllum barbieri, hydrocotyle leucocephala (si sviluppa in altezza cercando la luce non rimane compatta), 1anubias barteri nana, hygrophila corymbosa (ma non mi piace molto come si sviluppa nel mio acquario..). Ceratophyllum Demersum e Limnobium Leavigatum come galleggianti che ricoprono tutto lo specchio d'acqua facendo ombra... Ma vorrei qualcosa per lo sfondo e sicuramente comprerò delle altre anubias e del microsorum pteropus....Allego la foto ma sono ancora in alto mare... =) si accettano consigli!! grazie!!

Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
Sta malissimo quel tubicino che scende, non riuscivi a farlo passare a fianco del filtro e farlo correre poi sotto sabbia fino al punto desiderato?
Poi ti consiglio di mettere uno sfondo scuro, nero o marrone molto scuro, oppure quegli sfondi già fatto con disegnata magari qualche radice di mangrovia, l'importante che sia scuro, oltre a stare meglio e nascondere il muro dietro crea zone d'ombra dove i pesci possono mimetizzarsi in caso di stres..
Inoltre nasconde eventuali tubi o fili elettrici che corrono dietro la vasca..

Il surgelato ha scadenze lunghissime troverai presto i tuoi amati molto prima di sicuro..

Poi ti sconsiglio di farti spedire i pesci, l'ideale è sempre di andarseli a prendere, prima di tutto perchè puoi sceglierli e secondo molto più importante eviti ulteriori viaggi stressanti e pericolosi, dato che un viaggio l'hanno già fatto dal grossista al negozio, senza contare che in Italia la spedizione di animali vivi è vietata e molti la fanno lo stesso ovviamente senza specificare cosa ci sia all'interno del pacco, quindi tu immagina come viene trattato il pacco in questione..

Cerca di trovare il negozio il più vicino possibile, oppure qualcuno che lo riproduce e magari di accordarti su un incontro a metà strada..
Se non trovi i manacapuru ci sono anche altre varietà di Scalari non commerciali molto belli, come i Nanay che io ho avuto per molto tempo, oppure gli altum, o altre varietà che ora non mi viene il nome, qualcuno di vicino o non troppo distante che li ha lo trovi sicuro..
Sicuramente con un privato trovi accordi diversi per il prezzo, che è molto più vantaggioso di un negozio, in questo modo compensi le spese di viaggio per andarli a prendere..

Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Marez Visualizza il messaggio
Ciao Kumina, magari hai gia risolto ma ti scrivo comunque.
Occhio ad acquistare altum o scalari con gene per "pinne lunghe" (non ricordo il nome), perchè necessitano di colonne d'acqua superiori ai 50cm, altrimenti si rischia di ottenere adulti con pinna dorsali ripiegata.
Poi dovrai stare un po attenta al pH..con valori di Gh6 e Kh3 rischi di averei degli sbalzi di ph improvvisi, ti consiglio di indurire leggermente l'acqua così da avere un ambiente che risente meno di ogni piccolo errore (i sali andranno a fare da tampone).
Ovviamente quest'ultimo consiglio è da prendere con le pinze in quanto non conosco la tua esperienza, ma se come me sei alle prime armi nel gestire una vasca con acqua tenera e alcalina cerca di avvicinarti piu a valori gh10 kh5+.
grazie...

Ultima modifica di kumina; 20-03-2016 alle ore 16:50. Motivo: Unione post automatica
kumina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acclimatare , acquario , del , nostro , pesci , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19856 seconds with 13 queries