Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2014, 18:45   #1
Riccardo Salento
Batterio
 
L'avatar di Riccardo Salento
 
Registrato: Dec 2012
Città: Presicce
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question consigli utili per primo marino

Salve a tutti ragazzi, vi leggo da tanto tempo anche se ho scritto poco e niente. Qualche mese fa mi sono cimentato nella costruzione di un acquario (non il primo) di 250 lt, spinto anche dalla passione per l'acquariofilia e per il fai da te. Inizialmente ero convinto di allestire un Mediterraneo (abito a 5 km dal mare) con metodo DSB. Una volta terminati i lavori (acquario, mobile,sump,impianto idrico, elettrico e refrigeratore..) ho iniziato a riempire l'acquario con acqua marina naturale e uno strato di 12 cm di sabbia viva e avviato il tutto per la maturazione..ora e passato circa un mese ed ho inserito 2 actina equina anche se la microfauna presente e veramente tanta..
Inizialmente ero partito con l'idea del Med pensando che i costi di costruzione e manutenzione fossero minori di un acquario di barriera.. ma arrivati a questo punto e fatti 2 conti ho notato di aver speso davvero una bella cifra..qui mi nasce un pallino..?! perchè non fare qualche altro sacrificio e fare una marino tropicale.. ora mi ritrovo con dei grossi dubbi su quello che devo allestire perchè non credo che l'attrezatura in mio possesso sia adatta.. Partendo dal presupposto che vorrei allevare pesci e qualche molle non troppo esigente, ora vi descrivo quello che ho a disposizione:
vasca aperta 250 lt; sump da 60lt più vasca per rabbocco di 15lt; schiumatoio wave 400; refrigeratore; plafoniera con 2 t5 da 39W uno 10000K e uno attinico;2 pompe koralia una 3200lt/h e una 1600lt/h;
da poco ho ordinato test della salifert per no2-no3-ph-po4 e rifrattometro..
ora chiedo agli esperti: avrei buone probabilita di creare qualcosa di bello senza ricomprare tutta l'attrezzatura...
grazie a chi saprà darmi delle risposte! un saluto a tutti gli appassionati!
Riccardo Salento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2014, 20:06   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutta l'attrezzatura no ,qualcosa di molto impotante si.schiumatoio,io lo cambierei con un tunze 9410,luce ,almeno altri 2 tubi da 39 watt,ottimo sarebbero 4.pompe ok 2, una 3200 ,da affiancare ad un'altra sempre hydor piu' potente,magari alternate tramite smartwawe.assolutamente insufficiente la nano 1600.per il resto sei ok,un aggiustata alla salinita' ,un termostato per i mesi freddi, la rinuncia alle attinie equine e sei a posto. un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 10:25   #3
Alessiu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2011
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto, direi che ti serve molto movimento in più e uno schiumatore un pò più spinto!! Idem per la luce, con un pò di attenzione secondo me non hai tutta questa gran spesa in confronto ad un allestimento da zero ;)
Alessiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 10:43   #4
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Tieni le pompe che hai, ci aggiungi solo un'altra Korallia 3. Se le orienti bene ti bastano, altrimenti se vuoi andare sul sicuro prendi una Korallia 4. Un bel termostato da 300w per i mesi freddi che intanto fai saprire in sump. Correggi la salinità e alzi la tempereatura a 24°. Il refrigeratore magari ti servirà questa estate o, visto quello che consuma, puoi eventualmente rimpiazzarlo con delle ventole, ma lì vedrai, per ora tienilo, l'hai già
La luce è un po' scarsina. Se riesci affiancarci almeno un altro T5 o ancora meglio affianca una plafoniera da altri 2 neon.
Fai girare un attimo la vasca e poi ci butti dentro un bel sarco, della sinularia e una capnella che ti crescono tanto e hanno necessità davvero basse, qualche discosoma e hai fatto la vasca
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 19:55   #5
Riccardo Salento
Batterio
 
L'avatar di Riccardo Salento
 
Registrato: Dec 2012
Città: Presicce
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per le risposte.. quindi per il dsb non ci sarebbero problemi apparte la perdita degli organismi che vivono a determinate temperature? comuque molto probabilmete continuero con il med. a causa del budget molto limitato.. però mi orientero su un nanoreef a basso costo(si spera)
Riccardo Salento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , marino , primo , utili

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16353 seconds with 15 queries