Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2014, 23:01   #1
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Strane alghe sul tronco e sassi..mai viste cosi

Ciao a tutti, in più di 2 anni che è avviato il mio acquario, non ho mai visto queste alghe, che hanno cominciato piano su un sasso, e ora sono diventate molte sul tronco...
sono anche belle da vedere, ma non vorrei che aumentassero a dismisura..

ecco la foto, sembra una pelliccia al tronco, sembrano proprio come peli.....:





possono essere danno se per l'acquario?
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2014, 23:46   #2
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ah sono soprattutto proprio sotto alla luce, ho una lampadina a risparmio energetico, da 18W, e 4.500°K

di recente ho cambiato completamente il fondo dell'acquario, mettendo manado e acquabasis come fertilizzante, e in più metto florapride come fertilizzante licquido. comunque in quantità molto minore, ma erano presenti anche prima su un sasso, ma molto meno di ora..

non cambio l'acqua da un mese e mezzo, voglio aspettare i 2 mesi per fare in modo che si metta tutto aposto dopo il cambio del fondo..dato che era rimasta pochissima acqua vecchia..
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 09:32   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema è che mi sembra di vedere che siano presente anche su alcune foglie...


il legno io lo toglierei e gli darei una bella pulita
con acqua ossigenata e grattandolo bene con una spugnetta abrasiva
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 12:46   #4
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Bba
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 13:21   #5
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sembrano un mix di bba e ramificate. Per quanto riguarda gli arredi li puoi togliere e bollire, per le piante la cosa è un po piu lunga.

Puoi postare i valori della vasca (test a reagente di no3, po4, kh, ph, presenza o meno di fondo fertile, presenza o meno di fertilizzazione in colonna (in caso positivo, prodotto usato, dosi consigliate e dosi usate) illuminazione (watt, kelvin, fotoperiodo, età delle lampade) e delle foto, di cui almeno una panoramica

Dimenticavo..quando fai il test dei po4, prendi l'acqua dal fondo della vasca con l'aiuto di una siringa
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 19:30   #6
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
niente ragazzi ho smantellato tutto l'acquario, pulito per bene sassi e tronco colpiti dalle alghe, potate tutte le foglie delle piante colpite, e dopo un mese, oggi vedo che ancora stanno tornando quei ciuffetti neri sul tronco, e soprattutto sulle piante.. :(

non so veramente più come fare..ho l'acquario da diversi anni ormai e non mi erano mai venute queste alghe, sono arrivate da quando ho messo il fondo manado+acquabasis...

come posso fare?? già oggi ho potato nuovamente le piante, ma non voglio ogni mese dover togliere gli arredi, dato che ho anche un lyout piuttosto complesso..

se ci metto dentro 2 siamensis potrebbero aiutare?
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2014, 20:43   #7
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me sono retrocesse enormemente aumentando la luce, ho un 240 litri juwel che di serie ha una plafoniera con 2 lampade da 54W cadauna.
da novembre in avanti l'invasione delle BBA è stata clamorosa erano dappertutto coprivano interamente foglie sassi e legni.
Per cercare di risolvere un'altro problema cioè quello degli internodi allungati delle cabomba ed in genere la carenza di lue per tutte le crescita rapida mi sono ritrovato ad dover acquistare un'altra plafoniera identica a quella di serie...
Beh mi è arrivata il giorno 8 gennaio, l'ho installata e il 10 gennaio sono partito per il viaggio di nozze sono rientrato il 25 e.....
Le BBA erano completamente scomparse, ce n'era traccia solo su alcune foglie di anubias nana nascoste sotto i legni...

Il mio consiglio è di provare ad aumentare il wattaggio e l'intensità immagino che tu abbia due lampade da 20W nel 60 litri giusto?
se il portalampada supporta un wattaggio da 30W prova a mettere quelle magari a 6000K e vediamo che succede
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , così , sassimai , strane , sul , tronco , viste

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17830 seconds with 15 queries