Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2015, 21:19   #1
ale28
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malawi, primo allestimento, pareri, diatomee, piante, lumache, "pulitori"

finalmente sono riuscito ad allestire la mia vasca!
dimensioni: 120x40x50
illuminazione: un solo T8 da 30 watt e 6500 k
popolazione: attualmente 5 labido caeruleus, 5 demasoni e 5 Pseudotropheus*Saulosi. Il tutto verrà leggermente modificato al crescere dei pesciolini :)
Parto chiedendovi, cosa ne pensate?
In secondo luogo vorrei chiedere aiuto per il problema diatomee, so che si dice essere un fenomeno comune negli acquari da poco avviati (il mio lo è da poco più di un mese), ma non avendo mai avuto questo problema ho bisogno di aiuto!
Molti dicono di attendere ma se si potesse dare una mano all'acquario a farle sparire perché non farlo?
Io in realtà avevo già intenzione di mettere qualche pianta, pur sapendo che è un impresa, c'è qualche specie adatta a combattere queste alghe?
Esiste qualche cosiddetto "pulitore" che non avrebbe problemi a vivere in questo tipo di acquario e che allo stesso tempo sia ghiotto delle diatomee? o magari qualche lumachina?
grazie in anticipo!



ale28 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2015, 08:55   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cao ale28,l'allestimento per me sembra troppo costruito e quindi poco naturale e non so con la crescita dei pesci rimanga anche funzionale....il tasto dolente è la popolazione,in quanto hai saulosi e demasoni che secondo me a priori non ci stanno in 120cm,inoltre per evitare fenomeni di eccessiva aggressività e possibili ibridazioni,si tende ad evitare pesci dalla colorazione simile! hai in vasca demasoni e maschi di saulosi con colorazione e pattern simili e poi hai caeruleus e femmine di saulosi gialli,non va bene.....non farti ingannare,ora che i pesciotti sono piccoli sembrano andare insieme e d'accordo,ma appena iniziano a crescere son dolori,per non parlare da adulti quando mostrano il vero carattere.....io rimarrei con solo i caeruleus,rimanendo a sesso accertato con un trio,a cui ne aggiungerei altri 2,ma di specie adatte a 120cm.....guarda,probabilmente potresti sentirti attaccato,ma ti assicuro non è così..... non c'è altro modo x dirti che la popolazione,per come la penso io è da cambiare,ora.....
PS:abituati alle alghe...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 13:11   #3
ale28
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao aulo73, intanto grazie per la risposta, non mi sento assolutamente attaccato, siamo qua per imparare!
per quanto riguarda la roccia ho avuto qualche problema dal momento che non trovavo rocce di dimensioni più grandi. A mio parere però non ha per niente un brutto effetto e sono riuscito a contare almeno 10/12 tane della grandezza adatta a mbuna adulti. In ogni caso quello non è un problema si può sempre sistemare!
Per quanto riguarda gli abitanti io gli ho acquistati da un allevatore che teneva queste specie insieme senza alcun problema, purtroppo ho sentito dire da molti che con questa specie bisogna sperimentare.
Le cose attualmente non vanno per nulla male ma con il tempo sicuro farò qualche modifica!
Per quanto riguarda le diatomee puoi darmi una mano? ho visto forum che dicono di togliere la luce, altri che per lè diatomee bisogna che resti accesa più a lungo, sono un po' confuso!
delle piante potrebbero funzionare, magari delle galleggianti così da non avere il problema dei pesci che le sradicano? nessuno può consigliarmi qualche pulitore?
ale28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 14:07   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulla popolazione,non conosco l'allevatore dove hai preso i pesci e quindi non lo giudico,ma poi non dirmi che non te l'ho detto... ne ho conosciuti tanti di allevatori o presunti tali............ sulle diamotee,le prime a comparire,prova a spegnere completamente la luce x qualche giorno,dovrebbero regredire,ma non scordare che le alghe sono parte integrante di questo biotopo.....piante e ciclidi del malawi non vanno x niente daccordo,ma con mbuna in vasca proverei con anubias e microsorum,legandole alle rocce e occhio a sistemarle in zone in ombra o comunque poco illuminate,altrimenti in poco tempo si riempiono di alghe! beh,io ti ho detto la mia,poi ti accorgerai nel tempo quello che intendo e perchè del mio parere sulla popolazione.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 22:39   #5
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono d'accordo con Aulo73, specie per quanto riguarda i saulosi, che so sono rivelati inadatti a convivere con i caeruleus anche in 150 cm e le cui femmine sono anche molto aggressive fra loro, quindi meglio non tenerli in 120. I demasoni invece non ce li vedo malissimo, dalle osservazioni che ho fatto nell'ultimo anno in vasca l'aggressività è soprattutto intraspecifica, io li ho tenuti inizialmente in 5, poi sono passato a 8 e le cose vanno meglio. Occhio all'alimentazione, sia per la loro salute sia per tenerli in taglia (6-7 cm) vanno nutriti con mangime a base vegetale in dosi non troppo generose. In definitiva i saulosi li leverei subito e, se mai porterei i demasoni a 7-8.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , diatomee , lumache , malawi , pareri , piante , primo , pulitori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18014 seconds with 17 queries